Translate

sabato 20 luglio 2013

BOLOGNA E' ANCHE QUESTO

Bisogna anche essere imparziali nella vita. 
Bologna è bella, le ho dedicato una angolo dove parlo delle sue bellezze, innegabili.
Ma Bologna non è solo quello; al pari di tante città ha le sue bruttezze, il degrado, l'irrazionale, la mistificazione, il disordine. Inutile negarlo e allora parliamone.

Comincio con la mistificazione: in Via Piella c'è una finestrella sotto il portico che viene pubblicizzata ovunque perché da lì si vede ancora il canale Reno a cielo aperto che attraversa Bologna che per questo viene definita "la piccola Venezia". 
Balle !!
Se sei fortunato e ha piovuto tanto, il canale ha effettivamente acqua, in caso contrario è la desolazione più assurda e lo si vede dalle foto che ho scattato.
Se capiti in un periodo di secca, direi che il panorama è inguardabile.
Altro che piccola Venezia !            
Sembra una latrina a cielo aperto. 




Dei graffiti e scritte che deturpano ovunque la città ne ho già parlato qui e qui . Uno scempio che non si riesce ad arginare.
Via Ugo Bassi 11 luglio 2013



Ma la madre degli imbecilli qui a Bologna è sempre incinta e quindi di imbecilli ne abbiamo in abbondanza.
Ad esempio per chiedere rispetto per il referendum, non rispettano la statua di Ugo Bassi nella via omonima e quindi si sono arrampicati e gli hanno infilato un bel cartello nel braccio.
Sì, lo so che sembra una bravata ma il paradosso è che il cartello si riferisce al referendum promosso per il comparto scuola e quindi proprio chi è coinvolto nel settore dell'istruzione dà questi biechi esempi di imbecillità.
Alla faccia di Bologna la Dotta !!


FOTO PRESA DAL WEB


L'irrazionale qui a Bologna ha un nome: CIVIS. Io credo che anche nel più sperduto paesino del Minnesota stiano sghignazzando della follia di questo progetto. Hanno massacrato la città per questo bisonte del trasporto che era già stato rifiutato nei restanti paesi dell'Europa. All'inizio del 2012 il costo dei lavori ammontava a 80 milioni di Euro (mica brustolini !!). Abbiamo subito ogni tipo di disagio, hanno rovinato strade come Via Marconi per creare banchine e pensiline inutili contro cui ogni tanto qualcuno va a sbattere ed ora non le possiamo rimuovere per mancanza di soldi. Hanno creato inutili sottopassi (come quello direzione S.Lazzaro) che hanno strozzato completamente il traffico intasandolo. Hanno cambiato i marciapiedi, alzandoli e creando dislivelli pericolosissimi. Abbiamo avuto cantieri per anni, sì ANNI !! La conclusione ? Soldi buttati, hanno scoperto che il CIVIS non funziona. Tutto fermo e si gira con i vecchi bus (se non siamo sul bus, ci trovate al Pronto Soccorso perché ogni tanto inciampiamo in quei percorsi di guerra).


FOTO PRESA DAL WEB (perchè mi rifiuto di fotografare dei ratti)

Il degrado? Noi a Bologna lo combattiamo ingaggiando "pittori" geniali anche dall'estero che vengono qui e per rifare il look a certi quartieri individuati dalla nostra amministrazione, ci dipingono dei bei ratti sui muri. 
E li paghiamo pure profumatamente, ma come dice il nostro assessore alla cultura "l'arte non si discute". Quegli ingrati degli abitanti del condominio sono in causa perché avere dei ratti davanti alle proprie finestre proprio non li convince e io aggiungo che se fosse casa mia, scaraventavo giù dalle impalcature il pittore   prima ancora che arrivasse a disegnare il corpo di quelle bestiacce.
E' assolutamente ininfluente che non abbiano riparato i terrazzini da cui cadono calcinacci o che non abbiano riparato la pozzanghera che si forma all'ingresso del condominio e che costringe gli abitanti a saltare come ranocchie per rientrare a casa: l'arte non si discute.
Noi bolognesi evidentemente abbiamo un'amministrazione filo-newyorkese: a New York sono invasi dai ratti e noi che ancora non siamo invasi ce li facciamo dipingere sui muri.



Poi c'è il degrado di Piazza Verdi, ma è talmente degrado che voglio parlarne a parte ... tornerò sull'argomento ! Per il momento mi limito a mettere una foto che ho scattato in una viuzza adiacente. Direi che se gli abitanti sono costretti a mettere striscioni alle finestre forse la zona non è propriamente un'oasi di tranquillità.
POVERA BOLOGNA  !!!!





Sono solo alcune pillole di questa mia Bologna. 
Alcune mi fanno scuotere la testa, altre mi fanno arrabbiare e mi fanno dire "POVERA BOLOGNA !". 

5 commenti:

  1. Penso che ci siano in tutte le città queste situazioni, più o meno gravi. A Firenze molte strade sono malmesse ma per fortuna piano piano stanno rimettendo in sesto tutto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sicuramente è così, ma lo scandalo del Civis è veramente enorme. Più di 6 anni di lavori in corso e credimi, non si girava da nessuna parte. Hanno massacrato la città e strade che erano larghe sono diventate budelli e adesso non ci sono soldi per rimettere tutto a posto. Tutto per un mezzo che si sapeva già che non funzionava (a Bordeaux credo abbia anche causato diversi incidenti). Con Piazza Verdi siamo finiti su Report e siamo sui giornali locali un giorno sì e uno no.
      Amo Bologna, ma è falso se si crede che qui tutto funzioni .. lo sento dire troppo spesso. Diciamo che non essendo una città turistica al pari di Firenze o Roma o Venezia, qui si occulta un po' meglio. Quanto alle strade malmesse, beati voi, noi ce le teniamo: no money!! Ciao. Un bacio.

      Elimina
  2. sono stata a Bologna per un corso e mi sono rammaricata di non averla potuta visitare, se non per un breve giro dovuto alla cena :) comunque si il degrado urbano è davvero ovunque...

    http://blogpercomunicare.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti prego di non farti suggestionare da questo post: l'ho scritto all'inizio che Bologna è bella. Non rinunciare ad una visita, abbiamo cose splendide anche se non siamo famosi come Venezia, Firenze, Roma, ecc.
      Nel mio piccolo cerco di dedicare piccoli spazi alla mia città e lo faccio con amore perché lo merita, anche se non è più la mia Bologna di una volta. Ho visto che sei di Genova (poi guardo meglio il tuo blog) e quindi non irraggiungibile; una gita, credimi, ne vale la pena. Ciao.

      Elimina
    2. Tranquilla , Bologna x quel poco che l'ho vista mi è piaciuta molto e spero di ritornarci :) purtroppo in tutte le città c'è degrado.. Ed e davvero un peccato!! Lo vedo pure qui a Genova !

      Elimina