Blog personale per parlare di BOLOGNA, natura, hobby, decoupage, viaggi, della mia vita e dei suoi ricordi e, perché no, per dare voce alle polemiche con il mondo.
Translate
sabato 21 settembre 2013
RICETTE: TORTELLINI BOLOGNESI
Eh già, non potevano mancare i tortellini che facciamo qui a Bologna. Io li faccio come da tradizione della mia famiglia, cioé con il ripieno crudo, anche se so che molti fanno cuocere il lombo come vorrebbe la ricetta originale. Ma a noi piacciono così.
Attrezzo più che utile é il setaccio/asciuga-pasta dove riporli mano a mano che si chiudono, perché consente ai tortellini di asciugare bene su entrambi i lati.
Quando si preparano conviene sempre farne in quantità e riporli nel congelatore in sacchetti ben sigillati; si usano senza scongelarli.
Ingredienti per il ripieno (per circa 4 uova di tortellini - dipende quanto li si fa piccoli): 100 gr di lombo di maiale - 100 gr di prosciutto crudo - 100 gr di mortadella IGP - 150 gr di parmigiano grattugiato - 1 uovo - noce moscata
Mettere nel mixer il lombo, il prosciutto e la mortadella (questi ultimi si possono mettere sia tagliati in unici pezzi o affettati come ho fatto io) e frullare finemente il tutto.
Aggiungere l'uovo, il parmigiano e la noce moscata (a piacimento ricordando comunque che é molto saporita) e frullare fino a quando risulta tutto ben amalgamato.
Tirare la sfoglia, tagliarla (esiste l'apposita rotella scorrevole) in piccoli quadretti, riempire con il ripieno ottenuto, chiudere il tortellino.
Il ripieno può essere anche conservato in frigorifero per 24 ore qualora non si riuscisse ad utilizzarlo tutto il giorno stesso.
Consiglio per non far seccare la sfoglia: se non ci sono diverse mani a riempire/chiudere i tortellini e se non si va in velocità, purtroppo la sfoglia diventa secca e quindi impossibile da chiudere. Un sistema per conservarla bene (anche fino al giorno dopo) é di dividere l'impasto. Si può mettere una parte dell'impasto in un sacchetto (quelli da congelatore), richiuderlo bene con un nodo stretto e riporre in frigorifero.
L'impasto della sfoglia così conservato sarà soffice anche il giorno dopo e si riuscirà a stendere facilmente la sfoglia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cara Marilena, chissà quanto buoni saranno!!!
RispondiEliminaQuesta notte me li sogno:)
Tomaso
Eh sì, caro Tomaso, senza vantarmi sono proprio buoni. Ho mangiato benissimo in Sicilia, ma un buon piatto di tortellini, come li facciamo noi in casa, resta impagabile. Se tu fossi più vicino te li offrirei - rigorosamente nel brodo, come vuole la nostra tradizione -. Per il momento mi sa che puoi solo sognarteli (gustateli bene, bene con una bella manciata di parmigiano). Ciao, buona domenica :).
EliminaMarilena
li vorrei proprio assaggiare dei tortellini fatti da una bolognese....una libidine!!!!
RispondiEliminaTu hai le mani d'oro in cucina (lo vedo dal tuo blog) ... provali, vedrai che non é difficile e ti confermo che sono veramente una libidine !!!! Ciao :)
Elimina