ORTO BOTANICO - ingresso |
E' uno dei più antichi orti botanici d'Italia (dopo Pisa, Padova e Firenze).
Originariamente (alla fine del 1500) si trovava vicino a Piazza Maggiore e dopo qualche spostamento è arrivato all'attuale ubicazione.
ORTO BOTANICO-settembre 2013 |
Lo scorso novembre ero andata a vedere la mostra della zucca, ricca non solo di piante, ma anche di una collezione proveniente da tutto il mondo, di oggetti che si ricavano dalla zucca (l'esempio tipico è il tamburo).
Poi mi sono ripromessa di vederlo anche in altre stagioni e quindi di tanto in tanto ci faccio un salto (tra l'altro l'ingresso è gratuito).
Questa volta ho approfittato di una visita guidata (fanno spesso iniziative di questo genere).
ORTO BOTANICO - novembre 2012 |
Sono tante le curiosità, ma la natura è proprio questa, e tutti nel gruppo eravamo estasiati nel sentire certe stranezze.
E' veramente un polmone verde: ci sono alberi secolari (purtroppo qualcuno è stato distrutto o ferito dalla II guerra mondiale) e piante particolarissime, una serra di piante tropicali, una serra di piante grasse, uno stagno, un laghetto.
Proprio nel laghetto la guida ci ha mostrato delle enormi foglie di Fior di Loto (Nelumbo Nucifera), che non solo galleggiano, ma sono pure impermeabili (ci ha mostrato come una goccia d'acqua resta compatta sulla superficie della foglia pur muovendola).
foglie di NELUMBO NUCIFERA(fior di loto) |
Cuscini della suocera (Echinocactus Grusonii) |
PEPERONE CAMPANELLA |
A me fa sempre un certo effetto, perché siamo a poco più di 1 km dalla centralissima Piazza Maggiore, ma sembra veramente di stare immersi dentro alla campagna. Un'oasi che ha il sapore del paradiso.
I siti di riferimento sono: https://www.facebook.com/ortoerbariobologna oppure
http://www.sma.unibo.it/ortobotanico/index.html
Cara Marilena, che foto bellissime!!! qui vediamo veramente i frutti della natura, grazie di averci fatto tutto questo condividere.
RispondiEliminaCiao e buona giornata cara amica.
tomaso
Ti assicuro che è bellissimo il posto !!! Buona giornata anche a te. Ciao Tomaso.
EliminaMarilena