Translate

giovedì 21 novembre 2013

LA RIVINCITA DELLE LUCERTOLE

La notizia era sull'International New York Times di ieri. Pare che gli scienziati si stiano ricredendo sull'intelligenza delle lucertole (e altri rettili).
In buona sostanza: nel corso degli ultimi decenni, nella pletora delle ricerche sulle capacità cognitive di varie specie, le lucertole, le tartarughe ed i serpenti sono stati lasciati in fondo alla lista. 

Pochi ricercatori si sono presi la briga di verificare le menti dei rettili e quelli che lo hanno fatto, non hanno usato le tecniche di ricerca giuste. Infatti l'articolo precisa che i primi studi condotti sui rettili risalgono agli anni '50-'60, ma erano fondati su basi errate, ossia erano condotti alla stregua degli esperimenti su qualsiasi altro animale.
Ma, ad esempio, le lucertole non usano le zampe per manipolare gli oggetti e quindi non si può sviluppare un esperimento aspettandosi che siano in grado di scartare una scatola. Allo stesso modo, essendo animali a sangue freddo, sono molto sensibili alla temperatura e pertanto per poterli osservare nella pienezza delle loro capacità, occorre un ambiente molto caldo, decisamente più caldo di tanti altri animali.
Dai nuovi studi condotti è poi emerso un particolare assolutamente fondamentale: i rettili sono in gran parte solitari, ma inserendoli in gruppi, hanno dimostrato di essere in grado di imparare attraverso l'osservazione.
L'articolo poi approfondisce alcuni esperimenti di come alcune lucertole siano riuscite ad estrarre il cibo posto sotto a dei tappi. Su 6 lucertole: 2 non sono riuscite perché colpivano il tappo dall'alto, mentre 2 sono riuscite prendendo il tappo con la bocca e spostandolo e le ultime 2 hanno usato il muso come leva per spostare il tappo.

Mi ha fatto piacere leggere questo articolo e non vedo l'ora che torni la stagione calda per veder riapparire la mia LUCERTOLA. Avevo fatto il post raccontando di lei, ma ora che so che veramente sono piccoli esseri che possono apprendere, mi sa che mi monto la testa e tento di addestrarla.
Finirà che non semino e non raccolgo nulla per stare dietro alla mia lucertola.

10 commenti:

  1. Interessante articolo cara Marilena. Ti auguro che il tuo lucertolone ritorni, e che un giorno ce lo farai rivedere che lo hai addestrato a fare qualcosa di speciale...
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci proverò Tomaso, ma anche se non riuscirò, pazienza, è talmente simpatica e mi fa tanto ridere con le sue capriole che anche fosse la lucertola
      più stupida, mi va bene lo stesso. Ciao. Buona serata. Marilena

      Elimina
  2. I rettili stupidotti?!? Ma se Nessy ancora non è riuscito a trovarlo nessuno!!! ;)) p.s. comunque le lucertole dell'articolo erano otto (si è sorvolato sul fatto che due si siano mangiate il tappo... )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dir che non è neppure piccino !!! Ma perché mi metti sempre in crisi con i numeri ? "Two of the six lizards he tested ...etc." fanno 6 in tutto: 2 stupide che hanno mangiato il tappo (ci sta, è come per il genere umano) e 4 che ce l'hanno fatta ...ma che fai mi vuoi confondere ? Ti ci metti pure tu ?
      Abbi pietà di me che odio i numeri. Buona serata ... ciao :)

      Elimina
    2. .. hai ragione ma, diciamo che avevi cominciato tu coi numeri.. e poi.. un blog dal nome: il blog in 1 zaino.. come può prescindere, appunto dai numeri.. eh eh...

      Elimina
    3. Buon giorno Lampur !! Sei proprio mattiniero. Io ho ancora la tosse che mi tormenta, ma già sto per porvi rimedio .... 1 zaino era proprio per dire la
      semplicità, altrimenti avrei detto "il mio blog in 10 Samsonite+5 borse a mano + 3 beauty case+4 trolley" ... Io fino ad 1 invece so contare e non mi
      confondo con i bagagli! Ciao, buona giornata :)

      Elimina
  3. Evviva le simpaticose lucertole!!! Oggi mi hanno ridato il pc: sono di nuovo tra voi! Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAOOOOOOOOOOO !!! Bentornato ! Mo' adesso aspetto di leggere. Spero che tutto il resto si sia sistemato come il PC. Che bello, mi mancavi
      (e mi sa che non vegliavi mica tanto su di me, ma pazienza). Buona serata Albolo. A presto :). Marilena

      Elimina
  4. Risposte
    1. Piantala !! Sono deliziose e tu devi tacere dopo che mi hai dissanguata economicamente per comprare di tutto e di più sui dinosauri: belli quelli, vero !!
      Ciao ammmmmmmoooooore di mamma.

      Elimina