Translate

domenica 12 gennaio 2014

SELINUNTE

castelvetranoCastelvetranoContinuo, seppure a rilento, con il ricordo delle tappe del mio viaggio in Sicilia. 
E Selinunte è stata sicuramente una delle tappe più affascinanti, anche se francamente più ci penso e più mi risulta difficile fare una classifica di ciò che mi è piaciuto di più: la Sicilia che ho visto mi è piaciuta tutta !!!
Selinunte, nel comune di Castelvetrano (Tp) è un centro archeologico tra i più famosi della Sicilia. 


Un grandioso insieme di rovine di una città greca in un suggestivo paesaggio sulla costa SO.
castelvetrano

Il nome deriva da quello del sedano selvatico detto dai greci "selinon", assai diffuso nella zona, e che si trova inciso sulle monete della città.
In seguito a ben 2 distruzioni da parte dei cartaginesi e di un violento terremoto (forse in epoca bizantina), i monumenti di Selinunte si ridussero ad un cumulo di rovine e nel medioevo si perse ogni traccia della città. Non essendo noto a quali divinità fossero consacrati i templi, vengono ora contraddistinti con una lettera dell'alfabeto.
Il sole ci cuoceva la testa - e non solo - ma ne è valsa la pena perché è in assoluto un parco archeologico di un fascino unico.   Bellissima anche la vegetazione che cresce spontanea e che rende ancora più suggestivo passeggiare tra queste vecchie rovine. Una tappa indimenticabile !
castelvetrano
Le altre foto sono su : http://www.pictoore.com/2013/11/selinunte/

Nessun commento:

Posta un commento