Translate

venerdì 5 aprile 2013

ASSASSINIO NELL’ ORTOEXPRESS

Come liberarsi dalle LUMACHE NELL’ORTO
Dopo essermi insediata nell’orto è iniziata la fatica di capire come si coltivano gli ortaggi. Una cosa però sapevo e cioè che volevo evitare tutti i pesticidi, prodotti chimici e via dicendo, per cercare di coltivare verdure sane e naturali. Non sono una fanatica ecologista, ma di base se uno vuole verdure al retrogusto di  pesticida, tanto vale andare al supermercato e risparmiarsi la fatica di coltivarle.
Le mie prime semine sono ovviamente state quelle più facili (insalata, rucola, ravanelli)  ed uno dei miei primi problemi sono state loro: LE LUMACHE.    Arrivavo di buonora la mattina e mi ritrovavo le foglie mangiucchiate, addirittura a qualche piantina era rimasto solo lo stelo. Ero furente. Dopo varie ricerche ho trovato la birra e confermo che funziona.
Ebbene sì, confesso, sono un’assassina di lumache.
Ho inserito diversi piccoli contenitori (i vasettini di plastica delle ricottine) sparsi nell’orto e li ho riempiti di birra –sorvolo sull’ilarità che ho provocato negli altri ortolani che se la ridevano alla grande -. Invece funziona: le lumache sono attratte dalla birra, si sporgono per berla, si ubriacano e cadono affogando dentro il contenitore.
orto e lumache
A me dispiace per le lumache, anche perché di recente le ho anche rivalutate, quando qualcuno mi ha spiegato la loro saggezza  (parlando del pensiero di Ivan Illich) che riassumo: la lumaca costruisce il proprio guscio aggiungendo sempre più spire larghe e poi si interrompe bruscamente e inizia a creare circonvoluzioni decrescenti. E’ la perfezione dell’equilibrio geometrico; una sola spira più larga le costerebbe un peso eccessivo. 
Ora è chiaro che mi dispiace tanto sterminare degli esserini così piccoli e così tanto intelligenti, però ho la consolazione che le faccio morire felici, stordite e ubriache passano dolcemente nell’al di là. Devo aggiungere che la birra comunque piace ad un sacco di animaletti che mi girano nell’orto, soprattutto alle lucertole. Mi dispiace che non sono riuscita ad acchiappare la macchina in tempo per riprendere una delle mie lucertole che a pochi passi da me ha iniziato a sbevazzare la birra e poi si è avviata, sbattendo in qua e in là, sul vialetto. Ficcano la testolina dentro, sorseggiano e alzano la testolina al cielo per ingoiare; spero di poter fare qualche ripresa quest’anno, perché è una scena spassosissima. Ho trascorso tutto l’anno passato circondata da lucertole che mi si accostavano senza timori, probabilmente quest’anno si presenteranno già con il boccale personale da riempire di birra. Chissà.
Ah, ultimo particolare: i miei vicini ortolani si stanno convertendo ed ora vedo sempre più orti con i piccoli bicchierini piantati nel terreno e vedo arrivare gli ortolani con le lattine di birra sottobraccio. Come dice il proverbio: “ride bene chi ride ultimo”.

3 commenti:

  1. Ciao Marilena,
    Io ho avuto meno fortuna con le lumache del mio orto (anche con la birra).
    Vedi il mio articolo: http://www.ortonaturalefacile.it/blog/l-invasione-delle-lumache.aspx

    Adesso la birra me la bevo io, altrimenti mi trovo senza verdure e anche senza birra...

    Cristian

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristian. Come vedi dalla foto, quelle che cadono nella birra sono limacce. Ho visto il tuo articolo e la cosa che mi lascia perplessa è la copertura che hai fatto, a mio parere un po' eccessiva. Non sono intenditrice di lumache, ma credo che si scoraggino ad arrivare a quel vasetto di birra (oltretutto la "strada" è impervia con tutta quella paglia). E' un mio parere ovviamente da profana. Comunque sia ... tu hai sicuramente un'estensione maggiore rispetto alla mia e di certo il compito è più difficile. Uso a volte altri espedienti proprio per le lumache (non le limacce): ad es. se devo difendere una piantina di zucchine appena trapiantata in terra, uso le bottiglie di plastica che taglio e interro attorno alla piantina (3 bottiglie completamente aperte poste attorno lasciano ampio respiro alla pianta e la difendono). Sfido qualsiasi lumaca ad arrampicarsi sulla plastica e ridiscendere per banchettare sulla mia piantina. In questo modo permetto alla piantina di crescere senza essere divorata e una volta diventata forte e robusta tolgo le protezioni. Lo scorso anno avevo anche usato la cenere cosparsa tutta attorno alla pianta e anche quella a mio parere funziona.
    Io ti porto la mia esperienza che è minima, ma in fondo tentar non nuoce. In bocca al lupo. Ciao.
    Marilena

    RispondiElimina
  3. La posizione della trappola potrebbe influire anche se ho ripetuto il test in altri posti.
    Come dici, con 80 mq di orto il sistema troppo impegnativo e costoso.
    Concordo sulle barriere fisiche con le bottiglie per le piantine. Si può anche aggiungere una zanzariera per le cavallette...
    Per la cenere, il problema è sempre lo stesso: la dimensione dell'orto. Inoltre alla prima pioggia, c'è tutto da ricominciare.
    Cristian

    RispondiElimina