Translate

giovedì 11 aprile 2013

RICETTE: TORTA DI ANANAS

ricetta
Molti dei miei vicini ortolani sono persone anziane; spesso si radunano e allegramente organizzano tavolate mangerecce. Rimango sempre stupita dalla quantità di calorie e di zuccheri che ingoiano alla faccia del diabete e dei pasti morigerati che gli anziani dovrebbero rispettare.
Comunque sia é stata in una di queste occasioni che ho assaggiato la miglior Torta di Ananas che avessi mai mangiato; ho carpito la ricetta alla signora che l'aveva fatta e da quel giorno ogni tanto mi diletto a prepararla.
Ecco la ricetta.

INGREDIENTI
- 100 gr di burro   - 140 gr di zucchero   - 3 uova   - 175 gr di farina    - 10-15 noci
- 1 barattolo di Ananas sciroppato  - lievito per 500 gr   - 1 limone grattugiato   - caramello (io per comodità uso quello già pronto che si trova al supermercato, ma si può facilmente fare in casa)

Preriscaldare il forno.
Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente (ma se siete impazienti come me, potete anche fonderlo a bagnomaria). In una terrina lavorare a crema il burro con lo zucchero e successivamente unire una alla volta le uova. Una volta amalgamato il tutto, aggiungere la farina e il lievito mescolando bene affinché non si formino grumi.
torta di ananasGrattugiare il limone ed aggiungerlo con anche
5 o 6 cucchiai di sciroppo di ananas (rende soffice soffice la torta).
A parte preparare una teglia (preferibilmente rettangolare 30x20 o rotonda diametro 26) ricoprendola con carta da forno.
Spennellare il fondo con un po' di caramello diluendolo con qualche cucchiaio di sciroppo di ananas. Sistemare le fette di ananas riempiendo i buchi con i gherigli noci.
Unire i restanti gherigli, debitamente sbriciolati, all'impasto che avete fatto e versare il tutto delicatamente nella teglia. Eventualmente livellare il composto (basta scuotere un po' la teglia) e mettere nel forno a 180° per 30 minuti circa (verificare la cottura con la prova stecchino: se esce asciutto
la torta é pronta). Una volta pronta la torta va capovolta sul piatto da portata.

Nessun commento:

Posta un commento