Translate

venerdì 26 aprile 2013

IL MIO AMICO EQUISETO

Ho sempre visto questa pianta lungo i bordi dei fossati o vicino ai fiumi, mi è sempre stata simpatica, ma non ne conoscevo il nome.
Da quando ho l’orto ho imparato a riconoscerne le virtù: si chiama EQUISETO, ma viene da tutti chiamata CODA CAVALLINA.
Lo scorso anno mi sono affidata anche a questa pianta per fertilizzare il mio orto e, considerato che ho avuto successo con tutto quello che ho seminato, penso di poter dire che funziona.
E’ impossibile non riconoscerla. Qualche giorno fa ho fatto una passeggiata per vedere a che punto è ed ho constatato che è ancora piccolina, comunque ecco qua le foto che ho scattato.
 
macerato di equiseto
Equiseto
coda cavallina
Equiseto: fusto fertile e fusto sterile

Si vede l’equiseto con fusto fertile con spiga con spore (quello con pannocchietta) e fusto sterile (quello tutto verde). Quello con fusto fertile serve solo per la propria funzione riproduttiva dopodiché avvizzisce e
diventa un fusto verde molto ramificato. 
A dir il vero, durante una serata a tema di giardino ecologico, ho appreso che il fusto fertile si può mangiare (lessato e ripassato al burro, al forno o impanato e fritto … chissà magari un giorno ci proverò).
Comunque sia, devo ancora aspettare per la raccolta, occorre che la stagione diventi un po’ più calda.


Per il mio uso nell'orto faccio il macerato. Indicativamente: 500 gr di equiseto – pianta completa di fusto - con 5 litri di acqua in un bidoncino di plastica (NON di metallo o vetro). Lascio macerare per 5 o 6 giorni (dipende dalla temperatura esterna), mescolando di tanto in tanto. Dopodiché ne prelevo un piccolo quantitativo da diluire ulteriormente con acqua; c’è chi dice 1 litro di macerato con 40 litri di acqua, ma io l’ho diluito molto meno per fertilizzare, mentre lo diluisco abbondantemente se devo spruzzarlo sulle foglie come prevenzione da attacchi fungini o anche solo per fortificare il fogliame.    
                         
                                  Si trova dappertutto, in zone umide, perché non approfittarne ? 

                                                                       macerato di equiseto
                                                                                                 Equiseto sviluppato - foto prelevata dal web




1 commento:

  1. Ciao, complimenti x l' argomento in questione. Desidero..se mi posso permettere, se mi potresti inviare per posta una spora fertile da semina.
    Per me sarebbe una gioia. Grazie. Elvira
    PS. sono di Catania

    RispondiElimina