Translate

martedì 9 aprile 2013

MERANO e la tradizione dei KRAMPUS

Quando sono andata ai Mercatini di Natale di Merano, ho assistito alla sfilata dei Krampus, tradizione che mi era completamente sconosciuta.
I Krampus sono diavoli inferociti e vengono rappresentati da uomini travestiti con maschere inquietanti, vestiti con pelli di capra.
La leggenda vuole che nei tempi dei tempi, in periodo di carestia i giovani di piccoli paesi di montagna si travestissero coprendosi con pelli e corna di animali e, rendendosi così irriconoscibili, andavano in giro a derubare gli abitanti spaventandoli con questo travestimento. Un giorno questi giovani si accorsero che il vero diavolo si era introdotto tra le loro fila, nelle loro razzie e fu quindi chiamato il vescovo Nicolò per esorcizzare questo fenomeno. Altre versioni narrano invece che i Krampus rappresentano le paure degli antichi per l'arrivo della stagione fredda, del buio e delle tenebre.

Qualunque sia l’origine, oggi questi Krampus sfilano, in diverse località del nord, per le vie alla ricerca di bambini “cattivi” . Hanno rumorosi campanacci appesi ai costumi e si muovono ruggendo tra i passanti cercando di spaventarli. La sfilata si apre di solito con San Nicolò accompagnato dagli angeli che trainano un carretto distribuendo dolci e caramelle. Attorno a loro si muovono inferociti e selvaggi i krampus.

Quello che ho poi appreso in seguito è che questi costumi costano diverse migliaia di Euro e la sola maschera supera i 500 €. I costumi vengono ancora fatti manualmente da artigiani secondo tradizione. A ciò si aggiunge che per poter entrare nel gruppo dei krampus vi è una sorta di codice con un regolamento molto restrittivo (addirittura a Vipiteno devi essere nativo del luogo e devi essere scapolo e se ti sposi sei fuori).
Un minuto di video che ho girato a Merano (avrei qualcosa da dire sugli angeli che accompagnano S. Nicolò, insomma non sono proprio gli angeli come me li immagino io).
                                                                                                 Title: O Xmas Tree (incompetech.com)

Nessun commento:

Posta un commento