Translate

giovedì 30 maggio 2013

FERTILIZZANTI NATURALI NELL'ORTO

Foto presa dal web
PER PIANTE PIU' SANE E RIGOGLIOSE 
Pur non essendo una fanatica ecologista, cerco di rispettare l'ambiente e nel mio orto ho adottato (e continuo nella ricerca) tutti i mezzi possibili per evitare pesticidi e diavolerie chimiche. 
Ci vuole un po' di pazienza, bisogna certo lavorarci un po' di più, ma i risultati sono ottimi e si viene ripagati, soprattutto quando si vede l'affollamento di animaletti che sono indice di sanità. 
Il mio orto, ad esempio, é frequentatissimo da animaletti i cui avi hanno perso la vita in altri orti confinanti. I merli sono venuti a nidificare nella mia siepe (dopo che per tutto lo scorso anno venivano a farsi la doccia nei miei cespi di insalata), le lucertole la fanno da padrone, ho un riccio che gira indisturbato, maggiolini, farfalle e api golosone. 
Ecco la mia breve e modesta "guida" per fertilizzanti fai-da-te naturali.
fertilizzanti orto

EQUISETO (coda cavallina)
Ne ho già parlato in un altro post. Io vado un po' ad occhio, ma la ricetta indicativamente é:
500 gr di equiseto con 5 litri di acqua in un bidoncino di plastica. Lascio macerare per 5 o 6 giorni dopodiché prelevo il liquido -divenuto scuro- e lo diluisco  con altra acqua (circa 1 litro di macerato con 40 litri di acqua, anche se io lo diluisco molto meno).
E' un fertilizzante quasi miracoloso e aiuta il rigoglio delle piante. L'equiseto macerato io non lo butto ma lo utilizzo per pacciamare qualche piantina.

GUSCI UOVA ORTO


POLVERE DI GUSCI DI UOVA
Lavare e lasciare asciugare i gusci di uova. Sbriciolarli. Interrarli a cerchio attorno alle piante zappettando. 
Apportano calcio, evitano l'acidificazione del terreno, riducono i marciumi, stimolano le ghiandole calcifere dei lombrichi e li aiutano a riprodursi.
fertilizzanti naturali orto
CONSOLIDA
E' una pianta che si trova nei terreni umidi, sugli argini, in luoghi paludosi (ha le foglie leggermente pelose/vellutate). Ho scattato la foto di quella che raccolgo io, ma si può trovare anche con fiorellini lilla-violacei.
Stimola la resistenza ai parassiti, nutre le rose. Molto utile nelle coltivazioni dei pomodori (perché contiene potassio, azoto e fosforo) e dei cetrioli. 
Per il macerato: 1 Kg di foglie in 10 litri di acqua si fanno macerare per 7 giorni. Si utilizza diluito (1% per le piante giovani oppure 5% per le piante adulte). Contiene potassio, calcio, fosforo, vitamina A, C e B12.
Utilissime le foglie anche come pacciamatura.


FERTILIZZANTI NATURALI ORTO

CENERE DI LEGNA
Già, qui bisogna avere la fortuna di possedere un caminetto e mio padre lo possiede. 
La cenere é ottima in generale per il trattamento della terra ed in più contiene carbonato di potassio, acido fosforico e alcuni oligoelementi a seconda dell'origine. 
Io la spargo attorno alle piante (senza mai eccedere).
E' anche ottima come barriera  per le lumache.


fertilizzanti naturali orto
ORTICA
E' eccezionale !! Il macerato puzza in maniera ignobile, ma é portentoso.     Per la fertilizzazione occorre una macerazione lunga di 12-14 giorni.
La ricetta: 10 litri di acqua dove porre circa 900 gr di foglie di ortica (non andata in seme). Lasciar macerare -in un bidoncino di plastica - e diluire: 2 litri di macerato in 10 litri di acqua. Se diluita si conserva per pochi giorni.
E' stimolante della crescita, contiene azoto altamente assimilabile, ferro, calcio, magnesio, potassio, manganese, zolfo, silicio. Le foglie che avanzano dalla macerazione possono essere interrate ad 1-2 cm attorno alle piantine di pomodoro per proteggerli da malattie crittogramiche.


Altri fertilizzanti naturali che utilizzo sono: FONDI DI CAFFE' (buona fonte di azoto) e le BUCCE DI BANANA (sminuzzate sono un ottimo concime potassico di cui in particolare le rose sono ghiotte). 
Lo so che é più pratico e facile acquistare un sacchetto di fertilizzante di qualunque marca esso sia, ma la soddisfazione di vedere crescere i propri ortaggi in maniera naturale é per me impagabile.

11 commenti:

  1. Scusa e il signore che tiene la zucca gigante lo diluiamo o lo teniamo così...io lo terrei così naturale!? Scherzo...
    Purtroppo non ho l'orto ma alcuni trucchi come quello della cenere lo uso per il giardino, ad esempio per le ortensie e per tener lontane le fameliche lumache ( io ho anche un'altra tecnica non proprio ortodossa che è quella di farle arrivare via aerea dal vicino...ma mi pare che poi tornino a casa, stile Lassie!) ;) Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, perché c'è un signore ? Non lo avevo visto !!! ... Va che c'è di meglio, troppo pompato (almeno per i miei gusti).
      La tua tecnica del lancio lumache l'avevo utilizzata anche io all'inizio, per non sterminarle, ma il mio vicino non cura per niente l'orto e quindi tornavano sempre anche da me. Io le aiuto dolcemente a lasciare la mia terra con la birra (avevo fatto un post). Muoiono ubriache e, penso, felici. Sono un'assassina, ma dovrò pur mangiare qualcosa pure io delle mie produzioni. Quelle si abbuffano senza ritegno.
      Ciao, buona giornata anche a te.

      Elimina
  2. Cara Marilena, qui da te ci fai sempre trovare delle buone e belle cose, credo che mi debbo proprio abbonare al tuo blog che lo trovo sempre più interessante... Ciao e buona giornata cara amica, se anche sta sempre püiovendo.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, sei fin troppo gentile. Io sono una principiante in tutto, però mi arrangio e ho qualche soddisfazione. Oggi qui non piove. Sono stata nell'orto stamattina, sono appena tornata e sono stanchissima perché oggi ho fatto grandi pulizie e tanti lavoretti alle mie piante sempre in compagnia della mia allegra combriccola (la lucertola stamattina era particolarmente presente, spero che siano venuti bene gli scatti che le ho fatto e ho scoperto pure che il riccio si era fatto la casina dentro il mio mobiletto dell'orto). La natura é splendida e ti fa dimenticare tutte le cose brutte.
      Ciao Tomaso. Buona giornata.

      Elimina
  3. Marilena, sei bravissima. Io non riesco nemmeno a far crescere una piantina di basilico nel balcone.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, bravissima é una parolona ... mi arrangio. Comunque bisogna crederci. Ho vissuto tutta la vita dentro ad uffici e la verdura la conoscevo per come l'acquisti al supermercato. Ho preso l'orto, ho letto molto, veramente molto, ho sperimentato, ho caparbiamente voluto sempre seminare perché volevo crescere insieme alle piante e capire (ho addirittura simulato la rotazione delle piante su excel, non sono normale!). Se ci credi vedrai che altro che basilico ! La natura é generosa se tu sei generoso con lei.
      Ciao (ma devo ancora capire se chiamarti Gus o Omar, bah!). Buona giornata.

      Elimina
    2. Basta guardare in Google+.
      Trovi Omar Orsini(Gus)
      Io preferisco Gus.
      Ciao.

      Elimina
    3. E allora che GUS sia.
      Ciao Gus.
      Marilena

      PS: non ho tanta dimestichezza con questo mondo web... mi sto ancora facendo le ossa .. ma seguirò il tuo suggerimento e guarderò Google+. Ma proprio lì ho fatto un pasticcio: l'anno scorso, ancora prima che avessi in mente di aprire il blog, mi ero iscritta come LUPO ALBERTO (io sono Lupo Alberto nella vita) e ora sono bollata così ... non so come fare a sganciarmi da quel nome e rifarmi il look, magari usando il mio vero nome e il mio blog.
      Per dire che anche se guardo le identità non sono poi così corrispondenti alla realtà o al presente, almeno nel mio caso. A ri-ciao.

      Elimina
  4. Ciao!ti ho letta parlare di rose splendide con aglio e ortica? io ho adottato delle meravigliose rose, della mia padrona di casa, che aihme' usa qualche trattamento (forse 3 l'anno), ma rigorosamente solo su quelle lontano dalla mia parte di casa. ora, quelle a ridosso della casa prendono una malattia che fa arrugginire le foglie a spruzzate circolari,sempre dopo la pioggia.poi ci sono le formiche che si allevano i loro bei pidocchi?hai qualche consiglio? macerato di ortica? o mordente (solo 3 gg macerazione).( qui si trova più equiseto che ortica). aglio? grazie mille!vignaeleonora@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Se vedi formiche é praticamente certo che le rose hanno afidi (a volte sono molto evidenti perché lungo i gambi delle rose o sulle foglie si formano delle "patine" bianche che sono proprio concentrazioni di afidi). Le formiche si cibano delle sostanze che rilasciano gli afidi.

      Comunque per me la risposta é: AGLIO. Nebulizza tutto (fiori e pianta) con l'aglio. Interra anche qualche spicchio nelle radici. Nebulizza la sera e senza pietà: ossia fallo anche 4-5 volte alla settimana. Qui piove tutti i giorni, il che significa che poi ti lava via quello che hai nebulizzato quindi bisogna insistere.
      Sforbicia le foglie malate, così eviti che si contagino le altre. Non é periodo di potatura, ma le rose gradiscono comunque l'eliminazione di quelle parti malaticce e deboli, quindi senza rasarle, elimina quanto puoi così che il fogliame sano abbia più vitalità.

      L'equiseto va bene sempre, ma ha più una funzione di fertilizzante, il che comunque non basta per difendere le tue rose. Per la resistenza ai parassiti andrebbe meglio la consolida.

      Ricorda le bucce di banane che le rose amano, ma anche queste sono cibo per le rose e non antiparassitari.

      Comunque le mie rose vivono con l'aglio e ti assicuro che sono sanissime, più di quelle dei miei vicini che sono sempre lì a spruzzare la poltiglia bordolese (va detto tuttavia che quest'ultima esiste con formulazioni che vengono accettate nella coltivazione biologica).
      Spezzetta grossolanamente 3 o 4 spicchi d'aglio (anche quello rovinato) in 1 litro di acqua, lascia macerare 3-4 giorni e nebulizza. Io ho più bottiglie sempre pronte per l'uso. Eventualmente interra vicino alle rose l'aglio che hai macerato.
      Fammi sapere se funziona. In bocca al lupo.
      Ciao.

      PS: io non sono un "tecnico" e quindi uso un linguaggio semplice senza i termini specifici del settore. Ma l'importante é il risultato.

      Elimina
  5. Ciao, complimenti per l'articolo, molto interessante. Volevo chiederti se hai fai utilizzato fertilizzanti naturali micosat f, dei prodotti basati su micorrizze 100% biologici. Giusto per esser chiari, faccio riferimento a questi fertilizzanti: http://www.micosat.it/fertilizzanti-naturali/. Se hai voglia, potresti scrivere un articolo su questo prodotto? Se sei interessato, mandami una mail: seo@doubleu.it
    CIao!

    RispondiElimina