Translate

lunedì 27 maggio 2013

IL BALLO PERDUTO

Gran Ballo dell'Unità d'ItaliaCHE RABBIA !!!!
Gran Ballo dell'Unità d'ItaliaMaledetta pioggia che ci sta flagellando tutti i giorni e non certo con temporali veloci, macché vien giù a battente per tutto il giorno e ci grazia solamente un paio di ore. 

Ieri sono andata in Piazza Carducci dove era previsto il Gran Ballo dell'Unità d'Italia. 
Gran Ballo dell'Unità d'ItaliaPeccato che nonostante la tenacia che hanno tutti dimostrato (dai danzatori al pubblico) nell'attendere speranzosi che la pioggia cessasse, la manifestazione è stata forzosamente cancellata. 
Mi fa rabbia perché se ne parla il prossimo anno. Già pregustavo lo spettacolo .... 


Ho visto susseguirsi danzatori e personaggi rievocativi che erano meravigliosi nei loro abiti ottocenteschi, abiti curati nei minimi particolari. 


In alcuni momenti, girandosi verso Casa Carducci e vedendoli raggruppati a chiacchierare, sembrava proprio di essere in quel 1849 (la manifestazione doveva evocare le gesta di Ugo Bassi fino alla sua morte).

Ho approfittato del tour con guida per il Museo del Risorgimento (che avevo già visitato, ma che rivedo sempre volentieri) ed é stato buffo farlo circondata da queste signore che si aggiravano con i loro abiti fruscianti o incrociando qualche signore con tanto di baionetta. 
Ho comunque sorriso di questo insolito e seducente scenario. 






Per chi vuole dare una sbirciata, il sito del Museo é questo: http://informa.comune.bologna.it/iperbole/museorisorgimento/documenti/47652


Infreddolita (7° a fine maggio sono veramente pochi), inzuppata di acqua, mi sono dovuta accontentare di vederli danzare su vecchi video di Youtube: http://www.youtube.com/user/jourdelo/videos .

                                          CHE RABBIA !!!!

8 commenti:

  1. Come ti capisco cara Marilena, purtroppo questo tempo ci fa perdere il gusto delle primavere, che quest'anno è proprio inesistente. Immagino te che speravi di passare giornate belle con quella grande festa, e invece tutto è stato rovinato dal tempo. Ciao e buona domenica, anche qui è freddo.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso. Veramente non se ne può più. Io amo l'inverno e il freddo, ma non a fine maggio. Poi comunque la pioggia sempre così forte e tutti i giorni é insopportabile. Stanotte qui sembrava che venisse giù il tetto, con pioggia a scroscio e raffiche di vento pazzesche. Stamattina c'é il sole e sono riuscita ad andare nell'orto, ma hanno già detto che torna la pioggia fino a mercoledì, poi un po' di sereno e poi ancora pioggia. E pensare che fine maggio é sempre stata una stagione così bella !!
      Comunque per ieri mi é dispiaciuto veramente tanto perché sono occasioni abbastanza rare. Pazienza, dovrò aspettare il prossimo anno. Buona domenica Tomaso. Ciao.
      Marilena

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Hai ragione quest'anno di primavera ne abbiamo vista poca,anche qui in SIcilia
    stiamo penando. Oggi c'è il sole ma il vento di maestrale quindi freddino.Peccato
    per la festa.....Sono stata diverse volte a Bologna e mi piace tanto.Ed ho bei
    ricordi di questa città. Grazie per il bel commento che mi hai lasciato. Un abbraccio
    a presto

    RispondiElimina
  4. E come mai aspettano un anno intero per riprovarci? Peccato. Qui siamo infilati in un inverno che pare non lasciarci più e il morale, per quanto combattivo, incomincia a dare segni di cedimento! ;) Buona giornata e buoni lavori nell'orto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so perché aspettano un anno. L'ho chiesto ma l'unica risposta é stata che hanno un calendario da rispettare (forse avranno altre manifestazioni in programma e non é facile trovare la disponibilità di circa 150 persone che al di là degli abiti sono persone che lavorano, che hanno famiglia, che si spostano già di frequente ... é un'interpretazione personale).
      Il mio orto é affogato, ma almeno sto raccogliendo delle cipollone che hanno passato l'inverno. Non é chic, ma a me piacciono da morire. Ciao buona giornata anche a te.

      Elimina
    2. Ciao, sono uno dei danzatori ottocenteschi. Il ballo è stato riprogrammato sabato scorso, il 21 settembre. E' stata fatta anche della pubblicità e spero che tu sia riuscita a venire a vederci, soprattutto perché il tempo era bellissimo e sembrava proprio di essere a fine maggio. La ragione per cui si rischiava di cancellare del tutto l'appuntamento rinviando all'anno prossimo consiste nelle autorizzazioni comunali per l'occupazione del suolo pubblico, l'apertura straordinaria del museo con la presenza di impiegati pubblici... insomma tutte ragioni indipendenti dalla nostra volontà. Poi certo, è vero anche che essendo tutti noi degli appassionati che non sono pagati per questi spettacoli, vanno poi considerati la famiglia, il lavoro, ecc...

      Elimina
    3. Ciao !! No, non lo sapevo ! Ma dove l'avete fatto ? Non mi dire a Casa Carducci visto che mi ero anche iscritta alla newsletter di Casa Carducci, ma non mi è arrivata nessuna notifica del ballo. Sono arrabbiatissima, ci tenevo tanto !! Ed ora mi maledico anche per non essere venuta (come mi ero ripromessa) alla scuola da ballo al Villaggio 2 Madonne per conoscere le date dei corsi. Non ho pretese danzanti (anzi), però mi sarebbe piaciuto far parte del gruppo, anche solo a livello di palestra e magari così apprezzare più da vicino quelle danze, visto che siete bravi. Non sono neppure riuscita ad unirmi nel giro del luglio scorso (mi pare in Toscana .. ma non vorrei sbagliare) visto che avevo problemi in famiglia.
      Che rabbia che me lo sono perso... ci tenevo veramente tanto!! Mi darei una martellata per non essere stata attenta ... accipicchia, che delusione....
      Riuscirò mai a vedervi ? Magari ora che sai dove sono, ti andrebbe di passarmi parola in caso di altre manifestazioni (scusa se ne approfitto)?.
      Grazie. Ciao

      Elimina