Translate

domenica 16 giugno 2013

QUEL MIO AMORE PER IL KITSCH

Non lo so perché c'è una parte di me che sfugge alla mia razionale personalità.
Forse è la voglia di trasgressione che c'è in molti di noi che mi fa uscire dai binari ogni tanto. Beh, insomma facciamola corta, ho una parte di me che ogni tanto ama il kitsch.
Il bello è che lo riconosco ma anziché nascondere questo mio lato scomposto, ne faccio quasi un vanto e davanti ad una risata che qualcuno si fa se confesso qualche mia debolezza, si accende ancor di più in me la sfida. Alcuni esempi sono sicuramente quelli qui sotto.


A 18 anni presi la patente e secondo le teorie di mio padre un neopatentato non sa guidare e quindi non gli si dà un'auto nuova; si dà una vecchia auto così è libero di massacrarla.  
Voleva a tutti i costi rifilarmi una 500 che in fondo era l'auto che avevano tutti i ragazzi, ma mi opposi con tutte le mie forze e mi innamorai della Bianchina.
Sì: HO AVUTO L'AUTO DI FANTOZZI !! Non potevo saperlo che sarebbe diventata l'auto di Fantozzi. Mio padre -sghignazzando per la scelta-la pagò poche decine di migliaia di Lire (non la voleva nessuno, mentre io mi incapricciai e la volevo assolutamente). Mi vantavo pure di avere un'auto quasi esclusiva. Era sicuramente in contro-tendenza con i Rayban che indossavo, con le scarpe acquistate sotto il Portico del Pavaglione o con le montagne di abiti e borse che compravo, tutti rigorosamente provenienti dai negozi alla moda. 
Avrei preferito la versione decapottabile, ma oramai erano auto fuori produzione, difficili da trovare anche nel mercato dell'usato.





Parte della mia collezione 


Altra debolezza sono le palle di neve. Beh, adesso non vengono più tanto ritenute kitsch e le si trova un po' dappertutto, ma io ho cominciato anni ed anni fa. 
Ovunque sono andata, andavo a caccia di palle di neve e posso assicurare che non era facile trovarle, ma non solo, quando le chiedevo nei negozi mi guardavano dall'alto al basso, non commentavano ma era chiaro che mi giudicavano più che stramba.   
Ma non importa ... mi è sempre piaciuto quel gesto di capovolgerle e veder scendere la neve.  




Ed ecco l'altra mia passione: le targhette che si applicavano negli anni '60 alla plancia dell'auto con le varie scritte "Non correre", "Pensa a noi", ecc.
Questa nella foto l'ho regalata il Natale scorso a mio figlio (che sta ancora ridendo). Sono impazzita per trovarla e l'ho scovata in un mercatino paesano, così per caso. 
Ma forse ci sarà un ritorno: l'avevo richiesta in uno storico negozio di Via Indipendenza a Bologna, dove si trova tutto, ma proprio tutto, e la risposta fu "magari ne avessimo, sapesse in quanti ce la richiedono". Quindi non escludo che finisca come per le palle di neve.
Beh, comunque a mia discolpa dico che non ho mai posseduto i nanetti che si vedono nei giardini o la gondola di Venezia con le lucine (però non è detto .. chissà con il tempo ...). 

Ma in fondo questa mia eccentricità io la trovo positiva e, come ho detto, quasi quasi me ne vanto. In fondo fu Baudelaire ad affermare che "l'inatteso, l'irregolare, il sorprendente, lo stupefacente sono parte essenziale e caratteristica della bellezza".

5 commenti:

  1. Io ti dirò in poche parole quello che molti scriverebbero... Ti dico che sei stupenda!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso, considerando la stima che ho di te, per tutto quello che ho letto nel tuo blog, ti rispondo che sono orgogliosa che proprio tu mi faccia questo complimento.
      E se anche lo pensi solo tu e nessun altro, non fa niente; mi hai fatto un sacco piacere facendomi questo complimento.
      Grazie davvero. Ciao e buona serata.
      Marilena

      Elimina
  2. So cosa regalarti se un giorno ci incontreremo...(io ho avuto la 500 con la stessa motivazione del tuo papi) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero una palla di neve e non un'altra Bianchina !! Adesso forse non ce la farei ad usarla dopo che Fantozzi ne ha distrutto la fulgida immagine.
      Ciao

      Elimina
  3. anch'io ho una collezione di boule de neige solo natalizie!!!!

    RispondiElimina