Translate

sabato 28 settembre 2013

ISOLA DI ORTIGIA

L'isola di Ortigia è la parte più antica di Siracusa ed è uno dei centri archeologici tra i maggiori dell'antica civiltà greca. 
Purtroppo la nostra visita è stata troppo rapida per poter vedere tutto, ma sicuramente gli "assaggi" che abbiamo fatto sono stati più che gustosi.
Isola di Ortigia
TEMPIO DI APOLLO



Isola di Ortigia
TEMPIO DI APOLLO


Abbiamo iniziato con una 
sosta in Piazza Pancali (che unisce la terraferma all'isola di Ortigia) e, in fondo alla piazza, si trovano le rovine del Tempio di Apollo (o di Artemide) il più antico dei templi dorici della Sicilia.






Continuando per la strada si percorrono strette viuzze semi-ombreggiate molto caratteristiche ....
 Fino a quando, sotto il sole che ti abbaglia, si apre Piazza del Duomo e lì rimani con la bocca completamente spalancata per la magnificenza. Una bellezza da togliere il fiato, questa è stata la mia impressione.  

Isola di Ortigia
DUOMO DI ORTIGIA       
Isola di Ortigia
DUOMO DI ORTIGIA
Isola di Ortigia
DUOMO DI ORTIGIA 


Isola di Ortigia
S. LUCIA AL SEPOLCRO
Caravaggio
Seppellimento di S.Lucia (Caravaggio)





E accanto al Duomo sorge la Chiesa di S.Lucia al sepolcro, là dove la vergine siracusana subì il martirio. 
Seppur così defilata e piccola, custodisce una tela preziosa: il "Seppellimento di S.Lucia" del Caravaggio che il grande artista realizzò qui a Siracusa dopo la sua fuga da Malta.
Date le sue condizioni, pare che il dipinto non potrà più subire spostamenti e dovrà per forza essere ammirato solamente qui, in questa chiesa siracusana.






Poi con una breve passeggiata arriviamo a vedere una baia con quel mare così azzurro e blu: un incantevole quadro naturale.
Isola di Ortigia
Ma non finisce qui, perché ci aspetta il Parco Archeologico della Neapoli con la sua Ara di Ierone II (l'immenso altare per i pubblici sacrifici), L'Orecchio di Dionisio (nome che il Caravaggio diede a questa grotta artificiale e leggenda vuole che Dionisio la usasse come carcere per spiare dall'alto i suoi prigionieri), l'Anfiteatro Romano (sotto il quale corre con un corridoio con porte per l'uscita dei gladiatori e delle belve) e il maestoso Teatro Greco
Isola di Ortigia
ARA DI IERONE II
Isola di Ortigia
L'orecchio di Dionisio
Isola di Ortigia
Anfiteatro Romano
Isola di Ortigia
Teatro Greco

6 commenti:

  1. Cara Marilena, un grazie infinite di questa carrellata di foto bellissime, io non conoscevo questa bella località! Ora grazie a te ho potuto ammirare molti luoghi storici...
    Ciao e buon fine settimana con un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Tomaso perché sei sempre così presente e gentile nei tuoi commenti. Il fine settimana é finito -sono tornata solo ora- ma ti dico buona settimana. Ciao. Marilena

      Elimina
  2. che foto bellissime! mai stato in sicilia, spero veramente di farci un bel pensiero per il prox anno! grazie per averle condivise :)) Ciao Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Ci scambieremo i luoghi: tu in Sicilia io a Santorini. Ciao. Marilena

      Elimina
  3. Bellissime foto! posso utilizzarne qualcuna per un sito dedicato a ortigia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, certamente. Mi farebbe piacere conoscere il sito. Altri hanno utilizzato alcune foto dei miei post di viaggio citando che la foto era del mio blog, il che mi ha fatto piacere, ma non lo ritengo indispensabile. Sapere però dove vengono pubblicate, mi piacerebbe.
      Grazie mille. Ciao. Marilena

      Elimina