Translate

sabato 7 dicembre 2013

Foxp2

Per dirla elegantemente sono loquace e anche quando scrivo faccio fatica ad arginare la valanga di parole che mi verrebbe di scrivere.

Tempo fa ho scoperto che la loquacità delle donne risiede tutta nella cosiddetta "proteina della lingua" il cui nome scientifico è Foxp2 - uno dei tanti articoli è qui - (che peraltro a leggerlo così mi vengono in mente i missili Fox2 ed in particolare la battaglia finale di Independence day ... che bella !)
Comunque questa proteina si trova a livelli più elevati nel cervello femminile rispetto a quello maschile e quindi noi donne pronunciamo 20mila parole in più al giorno rispetto agli uomini.
Non sono poche ed ecco la mia difficoltà di sintesi nei post e la medesima difficoltà nei commenti ... non mi riesce di stare dentro ad una riga e quando mi sforzo di farlo non riesco mai a scrivere le parole giuste. 

Forse dovrei allenarmi di più andando dal mio medico, quello che per visitarti ti concede 59 secondi. Avrei anche un'alternativa: nonostante la marea di anni trascorsi, mi è rimasta qualche riminiscenza di stenografia (Gabelsberger-noe), magari sarà un po' scorretta, ma di sicuro non occupa molto spazio. Continuo il post con quella.  



<--Ecco: ho scritto 31 parole=127 caratteri. Mi esercito e i prossimi post li pubblico in stenografia, così condenso in pochi cm un lungo testo e sembro meno chiacchierona, pardon, loquace. Sono più in difficoltà con i commenti dove non posso stenografare, ma mi sto impegnando e cercherò di contenermi; non so come potrò spiegarlo alla mia proteina Foxp2 ...
Certo che se noi donne ci analizzassimo con spirito critico già guardando certi film dove siamo rappresentate, ebbene forse ne usciremmo più consce di come riusciamo a trasformare un semplice SI' o NO in parole, parole, parole, parole  ....

8 commenti:

  1. Ho studiato il Cima ;)) (per contraltare alla vostra leggendaria logorrea ho ridotto il commento ai minimi termini...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che è del tutto diverso dal mio metodo.... (mi pizzicano le dita ... vorrei scrivere ancora ma non posso! non devo!!).
      Fox2! Lanciato (sulle mie dita). Ciao :)

      Elimina
  2. Cara Simpaticissima Marilena, non far vedere che le donne chiacchierano troppo!!! È bello sentirle chiacchierare anche quando non hanno niente da dire:)
    è sempre interessante. Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso, sei un uomo stupendo. Riesci anche a dire che è bello sentire che noi chiacchieriamo anche quando non abbiamo nulla da dire.
      Ma quanto mi piace quello che hai detto :) ! Buon fine settimana anche a te. Ciao caro Tomaso.
      Marilena

      Elimina
  3. Che bello sapere che ci sono uomini come Tomaso!
    Buon fine settimana
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, Paola, ti riconcilia con la vita. Buon fine settimana. anche a te. Ciao :). Marilena

      Elimina
  4. Una visita veloce per augurarti una buona festa dell'Immacolata

    Ciaooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Babbo Natale :). Grazie e buona festa anche a te. Ciao. Marilena.

      Elimina