Translate

sabato 14 dicembre 2013

LUMINARIE A BOLOGNA

luminarie Bologna
Piazza Nettuno
luminarie Bologna
Portico del Pavaglione
Quest'anno Bologna si è addobbata di luci come non mai. Nelle vie del centro hanno montato festoni luminosi allargando il quadrilatero che solitamente veniva illuminato.
Leggevo che il costo dell'investimento in città è di 280mila Euro  (150mila versati da Ascom, 50mila dalla Camera di Commercio, 25mila dal CNA e un contributo, volontario, da 50 a 150 Euro per ciascun esercizio). 


luminarie Bologna
Galleria Cavour
Il tutto è animato dal (cito): "voler dare ai bolognesi e ai turisti un segnale positivo, per intensificare la promozione turistica della città e avere dei ritorni economici seri".
luminarie Bologna
Galleria Cavour
Mi sono aggirata per le vie; personalmente non ho trovato entusiasmanti questi addobbi, sono forse un po' dispersivi. Non saprei come altro definirli ... sono belli, ma non mi hanno dato la sensazione di avvolgente.
luminarie Bologna
Via Rizzoli
luminarie Bologna
via S.Stefano

Ma voglio essere ottimista, voglio sperare che veramente ciò serva a rincuorarci da questa crisi che ci attanaglia. Sull'argomento sono abitualmente pessimista (se non addirittura catastrofica), ma almeno per i prossimi giorni voglio credere che abbellendo la città, creando quell'atmosfera particolare che solo gli addobbi di Natale sanno creare, la gente si lasci un po' trasportare e che chi dispone di un portafoglio ancora mediamente gonfio, trovi il coraggio di aprirlo. 
I negozianti hanno investito e si aspettano un ritorno, loro ci hanno creduto.
Vedremo come finirà. Nel frattempo con il mio piccolo blog posso solo dare un contributo di pochi, pochissimi scatti che ho fatto.




                                                                 Auguri di Buone Feste dalla mia Bologna.

Piazza Nettuno

2 commenti:

  1. Grazie Marilena, oggi ci hai fatto vedere un po della tua Bologna, belle veramente queste foto...
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, eh, infatti vi faccio sempre passeggiare con me in giro per Bologna, ma è perché voglio bene alla mia città.
      Buon fine settimana anche a te. Ciao Tomaso :). Un abbraccio. Marilena

      Elimina