Translate

domenica 9 febbraio 2014

SI', VIAGGIARE

Nel profilo di TripAdvisor c'è una sezione che riguarda le città visitate. Iniziai a compilarlo, lo feci sommariamente e non lo tengo aggiornato, tuttavia guardando il risultato riassunto in una carta geografica, mi ha fatto sorridere notare come ben si comprende che tipo di viaggiatore sono.
Se si esclude il periodo in cui presi il "mal d'Africa" e vagheggiavo anche di trasferirmi là, e se si esclude quell'unica volta in cui stoicamente oltrepassai l'oceano, si capisce chiaramente che ho il sacrosanto terrore dell'aereo. Per non parlare del jet lag che mi rovinò le vacanze a Cuba dove dormivo in ogni angolo. Ho preso tanti aerei costretta per lavoro e mi imponevo di prenderli anche per le vacanze, ma le tratte dovevano essere sempre non troppo lunghe, era come se in testa io avessi l'inconfutabile asserto che più ore stavo su di un aereo e più la mia vita era a rischio. E così ora mi ritrovo una carta geografica dove l'Europa è pressoché seppellita di bandierine, mentre il resto del mondo rimane inesplorato.

E mi colpisce anche notare che, nonostante i miei tanti spostamenti, alla fin fine ho visto solo il 14% del mondo (forse qualcosa di più visto che non è completo .. ma non tanto di più).
Fai e disfi la valigia, dormi in letti estranei, ti cibi in maniera diversa dal solito, parli una lingua che non è la tua, cammini per strade sconosciute e quando vai a fare un bilancio ti rendi conto che ti manca l'86% del mondo .... cioè praticamente tutto !
O forse non mi manca nulla, forse come dice Pessoa "qualsiasi tramonto è il tramonto".


PS:  che purtroppo TripAdvisor sia, al pari di altri, inquinato lo avevo già detto.  Qualcuno votava assiduamente le mie fotografie e, se all'inizio la cosa mi ha gratificato, poi ho capito che c'era una mano menzognera (il voto al cartiglio non è credibile). Dopo breve intervallo, ora di nuovo mi arrivano mail "La tua foto ha appena ricevuto un giudizio positivo da un altro viaggiatore".   Preferisco essere votata per sincero apprezzamento.  Io non sono programmata per l'imbroglio, mi manca quel chip, non mischiamo le persone. Se per caso l'anonimo ammiratore delle mie foto passa da qui: grazie, ma mucchiamola lì (come si dice a Bologna) che significa STOP.  Va bene Abramo Lincoln come citazione o è troppo inflazionata nel web? "It is true that you may fool all of the people some of the time; you can even fool some of the people all of the time; but you can’t fool all of the people all of the time."

4 commenti:

  1. Anch'io sono un tripadvisorino fissato.. ma stavolta non concordo se non in senso poetico con Pessoa, qualsiasi tramonto è un altro tramonto, in realtà, ed io viaggio finché non li avrò visti tutti... ;)) io ho ancora il mal di Corsica, ad esempio, e grazie a te, ora ci scrivo un post... ;)) Buona domenica di pioggia che Dio la manda...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo uscire più spesso dal mio blog ... è che quando lo faccio poi mi perdo! Ti avevo trovato su Trip ... ma non ho approfondito leggendomi le tue recensioni (solo una). Prometto che lo farò. Se hai delle foto magari il mio ammiratore se legge queste righe voterà anche le tue .... :). Così, giusto per rompere le palle anche a te (non vedo altri obiettivi). Quanto ai viaggi, pure io continuerò, nonostante Pessoa. Per amor di giustizia la frase era
      "Che cos’é viaggiare e a cosa serve viaggiare? Qualsiasi tramonto è il tramonto; non è necessario andarlo a vedere a Costantinopoli. La sensazione di liberazione, nasce forse dai viaggi?"
      E' sul senso di liberazione che ha ragione; quello non te lo danno i viaggi (se non per qualche manciata di ore). Buona domenica Lampur :). Marilena
      PS: piove pure qui e siamo veramente al collasso ... ma finirà, deve finire.

      Elimina
  2. Si cara Marilena, viaggiare è la più bella cosa che esista!!! Solo così potrai vedere costumi e abitudine diverse e conoscere sorrisi di chi ha meno di te!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo ed io nonostante la pioggia, sono qui che già programmo un prossimo viaggetto ... tanto per non farmi mancare niente. E' che dopo tanto avanti e indietro, ho visto veramente poco. Ma chissà, se la vita mi riserva ancora la possibilità, continuerò e magari si alza la percentuale.
      Ciao Tomaso. Buona domenica :). Marilena

      Elimina