Translate

domenica 9 marzo 2014

LO RIFAREI ?!

Io non conosco Davide, non so nulla di lui. Ma mi ha scritto quando ha letto un mio commento e mi ha invitata ad ascoltare un suo brano. Mi piace pensare alla genuinità del suo messaggio, visto che è evidente che non sono un discografico, e per come ha semplicemente concluso il suo messaggio con un "potrebbe piacerti". Ho ascoltato la canzone: una melodia orecchiabile sulla quale Davide canta con la sua voce dolce.
E riporto anche alcune sue parole con cui descrive il brano:  “Scelte che sterzano all'ultimo istante e parole che sferzano, inattese e intatte... Attimi fuggiti, contatti smarriti, gesti incompresi ed errori improvvisi. Ricordi indelebili su strade invisibili intrecciate da un filo lungo una vita, una sola via, un giro soltanto, una sola direzione, una sola uscita. E se potessi tornare indietro, se davvero esistesse il tasto del replay? Che cosa terresti, cosa riavvolgeresti, quante volte diresti "LO RIFAREI"?

E in fondo le parole di questa sua canzone penso appartengano a molti di noi: SE AVESSIMO UN TASTO REPLAY, RIFAREMMO LE COSE CHE ABBIAMO FATTO NELLA NOSTRA VITA ??
Io sicuramente ne rifarei tante. In tutta sincerità forse non le rifarei tutte, qualche “rettifica” la apporterei.

Ho pensato di dargli spazio anche qui, nel mio blog, per chi ha voglia di ascoltarlo e a Davide dico: "sì, mi è piaciuta".

15 commenti:

  1. Io rifarei di andare all'incontro con Alessandra Racca, un gioiellino di persona e di poetessa, che scrive spessissimo come vorrei farlo io... ;) spero venga a Bologna (non il giorno che vai da Vermeer però...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me la tiro un po': si vede che il mio intuito non è del tutto sfumato nonostante gli anni !! Certo che tu (come era? ah, sì, cucciolo spaurito) ci metti sempre quel pepe di tuo per far rosicare !! Farò un post lungo eterno su Vermeer, così, giusto in nome del vecchio, caro "pan per focaccia" e riuscirò anche a magnificare le toilette per far trasparire la magia di quella giornata. E rosicherai, caro non-cucciolo, non-spaurito. Ciao. Buona domenica. Marilena

      Elimina
    2. O se rosicherò!! Ma sarà come esserci stato anch'io a godermi chiari e scuri da sogno.. grazie Marile' .. a proposito.. domenica prossima ti porto a vedere il D'Orsay a Roma.. eh eh..

      Elimina
    3. Sul museo D'Orsay ci feci un post ( http://ilmiobloginunozaino.blogspot.it/2013/05/museo-dorsay-parigi.html ) perché adoro gli impressionisti e l'ho visitato 3 volte. Rosico ma ... sono anche imprevedibile e abitando a Bologna, nodo nevralgico delle FFSS, posso anche alzarmi una mattina, prendere un treno e fare un ripasso, Era da tanto che non mi sentivo chiamare Marile', mi chiamava così un mio amico di Roma che ho perso di vista. Me lo hai fatto venire in mente e hai portato un sapore buono in 'ste giornate di merda (si può dire?). Ciao Lampur, buona giornata. Marilena

      Elimina
  2. Marilena buona domenica, sono ancora qui hai visto?il nostro percorso e' iniziato!
    Rifarei tutto, tranne le cose chiaramente che mi sono pentita già di aver fatto come l'essere stata insieme ad un ragazzo stupido in gioventù o aver perso così tanti anni prima di conoscere il mio attuale marito con persone senza nessun senso..baci Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica anche a te Francesca. Mi fa più che piacere sapere che ci sei; come ti ho detto ti trovo solare e quindi è sempre positivo avere accanto persone come te. L'ho detto pure io che non rifarei proprio tutto, qualche cosa la cambierei, ma in fondo chi non ha "colpe" ? Chi di noi non ha mai fatto stupidaggini ? Se però vogliamo restare sul tema uomini che hai sollevato, forse posso azzardare che è proprio conoscendo quelli che valgono meno che si arriva a dare il giusto valore a quelli che veramente contano. E quando incroci questi ultimi, li sai amare senza preclusioni, senza risparmi, perché sai che sono uomini da amare. Un bacio anche a te e al tuo piccolino che non conosco, ma mi fa tanta tenerezza. Ciao. Marilena

      Elimina
  3. IO RIFAREI TUTTO ... però senza saperlo. Come in VERITA' è a.C.caduto. Avviene così.
    Ci si mette a TAVOLINO e si decide COME scontare la PENA e a.C.CORDAnDOSI con l'ANGELO ... si viene scaraventati in questo MONDO.
    Spero SOLO che la FASE peggiore non sia da vivere ancora. Per questo non fare alcuna RETTI-FICA.
    Mi è andato troppo BENE per le CAZZATE combinate.

    https://www.youtube.com/watch?v=QDfIfiKxAps

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci sono cose che si fanno senza sapere perché, e pure io ne ho fatte e tornassi indietro le rifarei. Qualcuno sostiene che la ragione deve prevalere sull'istinto, ma io so che alcune volte se avessi ragionato mi sarei persa "il bello" che poi ho trovato guidata dall'istinto. E nonostante tutto (forse sarà che sono ostinata all'inverosimile) ancora penso che quando faccio certe cose c'è un perché. Spero solo di poter dire anche io "mi è andata troppo bene per le cazzate combinate". E' che a volte nella vita bisogna essere più giardinieri che costruttori, hai presente le parole di Coelho :

      "Ogni essere umano, nel corso della propria esistenza, può adottare due atteggiamenti: costruire o piantare. I costruttori possono passare anni impegnati nel loro compito, ma presto o tardi concludono quello che stavano facendo. Allora si fermano, e restano lì, limitati dalle loro stesse pareti. Quando la costruzione è finita, la vita perde di significato. Quelli che piantano soffrono con le tempeste e le stagioni, raramente riposano. Ma, al contrario di un edificio, il giardino non cessa mai di crescere. Esso richiede l’attenzione del giardiniere, ma, nello stesso tempo, gli permette di vivere come in una grande avventura."
      Io sono ancora quella che quando fa certe cose pensa che un seme non è SOLO un seme; lo immagino già pianta. Poi si sa che non funziona sempre così, che ci sono anche i semi avariati o ti spacciano per seme di pomodoro ciliegino quello che invece è un pomodoro da insalata. Ma, da buona presuntuosa, fino ad oggi non ho preso grandi fregature. Spero che la fortuna, o l'istinto, continuino ad assistermi.

      Elimina
    2. Non credo nella FORTUNA e nell'ISTINTO perché SENTO che non MI APPARTENGONO. In un certo SENSO sono VITTIMA di queste CRAZIONI (o COSTRUZIONI) nel MIO AVERE.
      Quando dico che mi è andata BENE, nonostante le CAZZATE, sostengo che ho saputo destreggiarmi nel CAZZEGGIO.
      Come entrare nell'INFERNO e limitarmi a SENTIRLO e VEDERLO attraverso gli ALTRI, senza lasciarci le PENNE.
      Bisognerebbe APPROFONDIRE il rapporto con un DIO che non si sa se è malvagio o BUONO. Poi di quale DIO o ANGELO si PARLA.
      CONcordo con i LEGACCI del GIARDINIERE che spesso ti mette un BASTONE di TENUTA per ALZARTI e non lasciarti MARCIRE nella TERRA dopo che SEI GER...MOGLIATA.
      Il famoso Coelho è stato anche SATANISTA ma non nel senso d conoscere CHI E' DIO COME i VERITA' E', ma per sfogare i suoi BISOGNI IN CUL cati dal DIO STESSO.
      IO NON SONO PASTICCIONE e se il CASINO l'ho FATTO IO, SONO PRONTO a MORIRE per la MIA VITTIMA.
      Ma CONTINUANO a non comprendere quello che VOGLIO spifferare a VANTAGGIO DEI miei FRATELLI.
      Se una PROPRIA META' la si ABBAnDONA ... allora non apPARTItiENE alla CREAZIONE INIZIALE.
      I SERpende non ABBAnDONO' ADamo v edEVA.

      Perché A.D.ESSO SEI dolce con ME?

      Elimina
    3. Nell'istinto devo continuare a credere, altrimenti non saprei come giustificare alcune cose che ho fatto nella vita e che il raziocinio mi avrebbe impedito di fare. Le ho fatte e mentre le facevo mi chiedevo "ma che sto facendo? Ma sono impazzita? Ma non sono io!"
      E magari qualcuno attorno a me diceva "ragiona !!!". Ma le ho fatte ugualmente e meno male che le ho fatte: erano contro la ragione, ma si sono rivelate giuste o saporite o gustose. Coelho ne ha fatte di tutti i colori, ma è irrilevante ai fini di giudicare uno scritto che io condivido.

      Forse se tu spifferassi un po' più chiaramente, forse saresti più compreso, non trovi ?
      Non è che ADESSO sono dolce con te; sei tu che che ti sei porto più morbidamente. Non aggredisco chi non mi aggredisce. E la mia natura non è certo quella di aggredire, ma di difendermi sì, assolutamente sì. Mi difendo anche quando qualcuno pensa di poter venire qui a prendere per i fondelli, perché ci sono anche quelli, sai? Quelli che evidentemente non hanno poi tanti problemi nella vita, ma solo nella propria mente, perché se avessero veramente dei problemi non sarebbero carichi di rancori e non perderebbero tempo con insinuazioni tese a ferire.
      Lo scrivo per amor di precisione visto che qui, sulla pubblica piazza, so che siamo letti con ardente e morbosa assiduità.
      E chissà, forse un giorno capirò anche il perché di questo teatrino che hai messo in piedi.

      E se proprio vogliamo raccontarla tutta, direi che a te ho riservato un trattamento particolare; se hai memoria mi hai aggredito sempre, sin dall'inizio, ma per lungo tempo ho cercato di glissare le tue provocazioni, ho cercato di smorzare certi toni e certe parole un po' forti e non ti ho mai cacciato.
      Me ne hai dette di tutti i colori e sono ancora qui a risponderti. Più dolce di così !!!

      Elimina
    4. Lo SAI che il TROPPO dolce, come il troppo SALATO ... FA MALE.
      Non sei l'unica che mi PERDONA la MIA CRUDELTA'.
      Mi chiedo SEMPRE se mi aspettavano.
      UNA mi ha detto che il VERO AMICO non TEME di FERIRTI per evitare che ti AMMAZZI.
      Tu mi ricordi quello che VUOI ricordarmi e che CONOSCO GIA' e LO RIFAREI per AMORE per TE, ma TU non contraddirti.
      Io non GIU'-DICO MALE l'ISTINTO difensivo e nemmeno quello d'ATTACCO, ma quel MALE ORGANIZZATO ad ARTE, predeterminato.
      Fai BENE a distinguere gli ANOnimi dagli aniNOMI.
      Io non sono fruSTRATO, ma certamente FRUstato.
      Fin da piccolo le HO PRESE per colpa dell'UCCELLINO che pisciava il LETTO.
      Ora SONO io CHE URIno sul LETTO
      Tu HAI LETTO BENE su quello che caPISCI?
      OCA-GATTO BENE?
      CHISSA' se un GIORNO caPISCiO anche IO perché MI MANDA da te.
      SOLO TU puoi saperlo.
      E ti assicuro che anche i fruSTRATI sono SERVI INUTILI come me.
      C'è chi viene USATO per il BENE e chi per il PENE.

      Elimina
    5. Non ci siamo: se pensi che "solo io posso saperlo" allora (e già lo dissi) stiamo freschi !!
      Tu mi sei capitato, sei tu che sei venuto qui. Ma proviamo a mettere insieme il puzzle. Cominciamo da qui: dicesti che iniziò per un gioco di sfida; bene, ammettiamo che sia così, è ancora in nome di quel gioco che continui ? E' ancora quello il fine ?

      Quanto al male organizzato ad arte, ci sarebbe da spendere qualche parola ... soprattutto sul termine "organizzato": quando ripetitivamente si usano gli stessi mezzi, si può parlare di organizzato o no ?

      Certo che il tuo letto deve essere una schifezza: tra lenzuola strappate dai morsi durante la notte e enuresi notturna, non stai messo bene.
      Ma non puoi almeno ricercare le cause di tale enuresi ? Mancanza di affetto ? Mancanza di attenzioni ? Gelosie ? Prostata ? Incontinenza dovuta alla vecchiaia ?
      Ma almeno indossi il pannolone di notte ?

      Elimina
    6. E' VERO non ci SI AMO o non ci SI AMA?
      Tu pensi di conoscere TUTTA TE STESSA ma conosci SOLO quello che ti permettono di conoscere.
      Dio è troppo grande per TE per riUSCIRE a VEDErLO TUTTO.
      Io mi sforzo a farti notare come LUI inTErVIENE ... sia DAVAnti che DADIetro.
      Ma tu sei insensibile alle MIE proVOCAZIONI ... giudicandole MALVAGITA', come se inTErVENISSI con un BLIZ in un GINEpraio ... facendo terminare l'ACCORDO preso tra il CLIENTE e la VITTIMA del suo stesso CORPO.

      Elimina
  4. gran bel pezzo, orecchiabile e piacevole... bravo Davide!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carino, vero ? A me è piaciuto anche il video; ci stava. Ciao AMORE mio !!
      Ma che ci fai al PC a quest'ora ?

      Elimina