Translate

giovedì 10 aprile 2014

TAORMINA

Veduta da Taormina
Taormina
Lo so che se lo dico la gente storce il naso, ma Taormina mi ha un po' deluso. 
Probabilmente capita quando hai grandi aspettative, quando tutti magnificano un luogo e tu ti aspetti di spalancare occhi e bocca estasiata.
Taormina
Vicolo Stretto
So che per i miei gusti è troppo caotica, troppo affollata ... eppure era settembre, non era più "alta stagione", ma si faticava veramente a camminare. 

Già l'esordio non è stato dei più accattivanti: al centro di Taormina non si può accedere con i propri mezzi e quindi dal piazzale si usufruisce di un bus-navetta che porta al centro. 
Ci siamo ritrovati stipati su quel mezzo peggio di un carro bestiame e per di più c'era una comitiva di francesi, tutti rigorosamente a torso nudo e sudato, che faceva una caciara incredibile, con urli e schiamazzi e risate (tanto per sfatare quel che si dice di noi italiani in viaggio !!). 

Giunti alla sommità, chiaramente il panorama è splendido, ma bisogna fare a gomitate per ritagliarsi uno spazio dove camminare (siamo ben lontani dall'innamoramento che mi ha preso per Erice !!!).  


Mare meraviglioso, piccoli scorci che regalano suggestive emozioni, ricchezza di vegetazione, la piazzetta dove un'orchestrina suonava melodiche canzoni (anche se a dir il vero nel momento in cui ero lì, hanno solo cantato canzoni napoletane, boh !), un'atmosfera vacanziera ai massimi livelli, negozi stipati di tutte le chincaglierie possibili. 
Caratteristico il Vicolo Stretto, che veramente è molto molto stretto, un modo come un altro per verificare se si è sovrappeso .....
Chiesa S.Nicolò
Duomo di Taormina


Taormina
S.Agata-statua marmo di Martino Montanini

Davanti al Duomo (Chiesa di S. Nicolò) un assiepamento di persone in attesa di una sposa - e così sono incappata nel secondo matrimonio in Sicilia in pochi giorni, il primo a S.Tecla -. 
La Chiesa custodisce una bellissima statua di marmo di S.Agata (del 1500 di Martino Montanini) che mostra nella mano destra una tenaglia che serra un seno a significare il supplizio a cui fu sottoposta la vergine martire catanese, le cui scene sono scolpite nel magnifico piedistallo della statua.




Sul piazzale IX Aprile si gode di un magnifico panorama che esalta quel mare meraviglioso che la Sicilia può vantare. E dalla balconata a cui affacciarsi, ci si riempie gli occhi. 

Taormina
Chiesa di S. Giuseppe
Taormina
Chiesa di S.Giuseppe-interno





Alle spalle della balconata, la Chiesa di San Giuseppe, in stile barocco, con una doppia scalinata.
E' una piccola chiesa ad una sola navata, il che contrasta, a mio parere, con la sontuosità dell'esterno - rovinato e consumato, ma che ricorda antichi splendori -.








Taormina offre anche il Teatro Greco, anche se io l'ho evitato perché proprio non ce la facevo più a reggere la massa di persone in coda ovunque, dal Teatro, alle piazzette, ai gelatai, ai negozi di souvenir. Sarà per la prossima volta.




Taormina

10 commenti:

  1. Cara Marilena, sono passati 20'tanni da quando ho visitato la bella Taormina una vera perla della bella Sicilia.
    Le tue foto ma hanno riportato indietro nel tempo e ho rivisto ad occhi chiusi le belle immagini che no scorderò mai.
    Ciao e buona giornata cara amica sempre con il sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, sono contenta di averti riportato indietro nel tempo, anche perché ti ho portato in un bellissimo posto. La Sicilia è veramente splendida, sarò noiosa, ma non finisco mai di dirlo; mi piacque 20 anni fa e mi è piaciuta ancora adesso.
      Buona giornata anche a te. Ti mando un abbraccio. Ciao. Marilena

      Elimina
  2. Non sono mai stata in Sicilia, mio marito preferisce il nord europa.
    C'è da dire una cosa, che i posti troppo turistici alla lunga vengono snaturati nella loro intrinseca bellezza, che viene violentata dal turismo cosiddetto di massa..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' veramente un peccato non andarci, credimi che merita veramente e fossi in voi un pensierino lo farei, non resterete delusi da quel mare meraviglioso e dalle tante bellezze che offre. Io per natura sono un po' allergica alle folle e quindi posti come Taormina non fanno per me, proprio perché come dici tu, è violentata dal turismo di massa.
      Ciao, buona serata. Marilena

      Elimina
  3. Ci sono stata di recente e devo dire che è bellissima ma anche io mi aspettavo di meglio...non so come mai ma non mi ha fatto "innamorare", forse è troppo turistica, forse non c'era l'atmosfera giusta...però l'Etna è veramente bello anche visto da lontano!
    Un bacione gigante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che, come ho detto, a forza di sentirne parlare, di quanto era splendida, mi aspettavo di rimanere incantata, mentre mi sono incantata molto di più in altri punti della Sicilia che resta nel suo insieme, una destinazione splendida.
      Ma graaaazie per il bacione gigante che ricambio aggiungendo un abbraccio forte forte. Ciao piccola. Marilena

      Elimina
  4. Mi hai riportato a diversi anni indietro, ossia al 1998 quando feci il tour dell'Isola-costiera in 15 gg. e ovviamente andai anche a Taormina.
    Tutti i luoghi e le curiosità da Te menzionati mi hanno fatto stampare un sorriso compiaciuto pur se è ormai notte.

    Per quanto attiene all'affollamento, hai ragione, anche io lo notai pur se era di giugno. Però, abituata ad andare in taluni luoghi ove la folla non manca mai: Positano, Capri, Sorrento, etc..., quella caratteristica non mi sorprese più di tanto: è il prezzo che si paga in zone turistiche per eccellenza.

    Grazie per l'amarcord che con questo post mi hai indotto, cara Marilena!!!

    Sorrisi, un abbraccio e ciaoooooooooo
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Angela, sono contenta di aver riportato te - e non solo - a dei bei ricordi e al sorriso. Taormina resta splendida, sono io che non riesco mai ad adattarmi alla folla e vivrei, se potessi, come Robinson Crusoe. Ma non posso e purtroppo se voglio vedere alcune bellezze della nostra penisola devo adattarmi. Mi sa che non ci sia un periodo "giusto" per visitare Taormina, credo che sia sempre piena.
      Ciao e un grande abbraccio anche a te. Buona giornata :). Marilena

      Elimina
  5. Avrai visto che nel mio post sulla Sicilia (http://francobattaglia.blogspot.it/2013/10/sicilia-fai-da-noi-taccuino-di-viaggio.html) guarda caso, ma non tanto, manca proprio Taormina (in realtà perché già vista, come Palermo), ma anche perché ci sono posti che finiscono affogati dalla propria celebrità (come Capri, insulsa isola in confronto a Procida ad un tiro di schioppo..), e quando finalmente ci arrivi, attirato da mille sirene e con altrettante aspettative in saccoccia, finisci col restarci male... buon venerdì di fine settimana p.s. abbiamo prenotato!!!!!! ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che l'ho visto, altrimenti come ti avrei ritrovato su Trip !!! Io nel mio tour ho amato quasi tutto, ma proprio perché mi avevano decantato Taormina, pensavo fosse il pezzo forte del mio tour ed invece ....
      Sai che Procida non la conosco ?? Mi sono fatta un bel pezzo delle zone -Capri compresa- ma quella mi manca. Devo fare un tagliando dal medico che mi assicuri almeno altri 30 anni di salute per poter vedere tutto quello che mi manca ... ho sempre mille idee per la testa !!!
      Ci sentiamo magari al telefono più avanti, per la vostra venuta (e preparati alla folla ... c'è sempre una fila allucinante !!).
      Ciao Lampur, buona giornata. Marilena

      Elimina