Translate

sabato 24 maggio 2014

RIMEDI NATURALI NELL’ORTO

Io insisto sulla strada di tutto quanto è naturale nell’orto. Ci vuole più pazienza, ci vuole più tempo, ma il risultato è poter raccogliere verdure sane e, particolare non trascurabile, risparmiare soldi senza spargere quegli ignobili preparati chimici. Uso fertilizzanti naturali fatti da me come avevo scritto in questo POST e prevengo e combatto parassiti e malattie cercando tutti i rimedi naturali. Ecco ciò che fino ad ora ho testato e che mi ha dato risultati apprezzabili.


rimedi naturali orto


AGLIO
Nel mio orto tengo diverse bottiglie già pronte. Taglio 4 o 5 spicchi d’aglio e li lascio macerare dentro l’acqua per qualche giorno. Dopodiché estraggo l’aglio macerato, lo riutilizzo interrandolo alla base delle piante di rose, ed  utilizzo il liquido (puzzolente) nebulizzandolo sulle piante dell’orto e anche sulle piante di rose stesse. L’aglio è efficace contro le malattie crittogramiche. Ho notato ottimi risultati anche contro gli afidi anche se in questo caso il consiglio sarebbe di utilizzare l’infuso (ossia immergere l’aglio in acqua bollente e lasciarlo in infusione 24 ore) e proprio come infuso risulta efficace contro la mosca della carota, la tignola del porro. Comunque l’aglio nel mio orto non manca mai, puzzolente, ma alleato efficiente.

rimedi naturali


LAVANDA
Il macerato di lavanda è efficace contro formiche, mosca della carota e afidi. Lasciar macerare (la proporzione è 1 Kg di lavanda – steli, foglie e fiori – in 10 litri di acqua) per 8-10 giorni. Filtrare e diluire  nella proporzione di 2 litri di macerato in 10 litri di acqua e nebulizzare finemente sulle piante.




antparassitari naturali orto

ORTICA
Altro validissimo (e puzzolente) alleato. Le foglie di ortica (non andata in seme) distribuite sotto 1-2 cm di terra intorno alla base delle piantine di pomodoro le proteggono dalle malattie crittogramiche. Il macerato “breve” (4-5 giorni di macerazione) non diluito, combatte il grillotalpa che attacca l’apparato radicale delle piante – va irrorato nelle gallerie superficiali che il grillotalpa scava -. Stesso macerato per impedire la riproduzione degli afidi.  Il macerato “lungo” (12-14 giorni) diluito (5 litri di acqua e ½  litro di macerato) è ideale da distribuire con l’annaffiatoio alla base delle piante - soprattutto del pomodoro – rinforzando la difesa delle piante.

rimedi naturali


POMODORO

Anche le foglie di pomodoro possono essere utilizzate sotto forma di macerato (600 gr/1  kg di foglie schiacciate in 10 litri di acqua lasciate macerare per 3 giorni) da utilizzare non diluito, ha proprietà insetticide. Contro: l’altica, le larve di lepidotteri, gli afidi, la tignola del porro e lo zanzarone degli orti.
rimedi naturali orto

RUTA
E' una pianta officinale che si trova ovunque; quella della mia foto è la pianta che trovo io allo stato selvatico. Il forte odore, che alcuni trovano sgradevole, pare che respinga pure i serpenti. Il macerato di ruta (900 g di foglie in 10 l di acqua per una decina di giorni, da diluire nella proporzione di 2 l di macerato ogni 10 l di acqua) è attivo contro gli afidi e la mosca dell'asparago.
Unica precauzione: alcuni potrebbero essere allergici alla ruta e sviluppare dermatiti da contatto, quindi per maneggiarla è sempre meglio indossare i guanti.



Ed ovviamente è importante la prevenzione attuata tramite la consociazione di alcuni ortaggi che si proteggono tra loro (è il caso del BASILICO e del PREZZEMOLO che piantati tra i pomodori consentono di allontanare insetti parassiti evitando o ritardando certe malattie) o aver cura di inserire nell'orto alcune piante utili (come la SALVIA che attira api, bombi e coccinelle e scaccia varie specie di insetti indesiderabili, tra cui le formiche e la cavolaia).


rimedi naturali orto




E nel mio orto non manca neppure una pianta di MELISSA, l'odore di limone molto intenso delle foglie, respinge alcuni parassiti (eventualmente si possono mettere ciuffi di melissa sparsi nell'orto).
E quando le foglie si saranno seccate le si può collocare nell'armadio per profumare la biancheria e tenere lontane le tarme.


Tutte piante che ci regala la natura, che non inquinano, che consentono di raccogliere ortaggi "sani". 

2 commenti:

  1. Mi serviva giusto qualche rimedio!
    buona domenica
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto con aglio e ortica si riesce a fare molto, spero veramente che ti siano utili.
      Ciao e buona domenica anche a te con un abbraccio :). Marilena

      Elimina