Translate

sabato 14 giugno 2014

Vasetti di vetro decoupage

decoupage vetro
Credo che il riciclo dei vasetti sia un po' il punto di partenza per chi vuole avvicinarsi al decoupage. 

Non si ha il timore di rovinare nulla, perché comunque abbiamo le case invase di vasetti e ci possiamo permettere anche di sbagliare e quindi buttare ciò che non ci è venuto bene e serve per prendere confidenza con le tecniche del decoupage che potremo poi mettere in pratica su oggetti più grandi e preziosi. 

Nella foto: 2 esempi di riciclo di vasetti di vetro della Nutella. Si parte sempre con una base aggrappante (per una migliore aderenza dei colori o della colla).
Il vaso di sinistra l'ho ricoperto inizialmente con carta di riso, dopodiché ho applicato l'immagine di una tazzina da thè e, per impreziosirla, ho ripassato il manico della tazzina ed il contorno del piattino con del colore a rilievo di tonalità oro.
Il vaso di destra l'ho realizzato con la tecnica del tovagliolino di carta che ho applicato dopo una generosa spalmata di colla.



E si possono così riutilizzare vasetti di ogni tipo, sbizzarrendo la fantasia. I coperchi si prestano allo stesso modo ad essere colorati o rivestiti con carta.
Occorre sempre ricordare che una volta realizzati, questi vasetti non possono essere messi in lavastoviglie (che si potrebbe ostruire per qualche accidentale scollamento della carta), ma devono essere rigorosamente lavati a mano.


decoupage su vetro

8 commenti:

  1. molto carini!
    ed è anche un modo simpatico per riciclare, fedeli al vecchio motto "buttare è peccato"...

    sono felice di "rileggerti" cara Marilena, spero non ti spiaccia: durante la tua assenza ti ho mandato un sacco di benedizioni
    Un abbraccio ricostituente, ciao!

    RispondiElimina
  2. Non mi fomentare !! Io non butto mai nulla, sono impossibile, quindi meglio che mi esorti a buttare ... finirò sepolta in casa a forza di tenere tutto.
    Cara Marzia le tue benedizioni continua a mandarle, ne ho veramente bisogno, credimi. Tu continua e continua e continua, poi te lo dico io quando potrai smettere. Ma già il fatto che la mia assenza ti abbia suggerito di proteggermi con delle benedizioni, mi allarga il cuore e mi addolcisce la grande rabbia che ho. Ti mando un bacione grande insieme al mio enorme grazie. Ciao e buona domenica :). Marilena

    RispondiElimina
  3. complimenti sono bellissimi, basta la buona volontà materiale c'è né abbastanza
    ciao Marilena buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai voglia !! Sai quanti vasetti circolano in una casa, ed è un vero peccato buttarli.
      Ciao Tiziano, buona domenica. Un abbraccio :). Marilena

      Elimina
  4. Cara Marilena, fai bene a non buttare via niente!!! possono sempre servire, e poi sono pure belli.
    Ciao e buona domenica ara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, è che non buttando nulla si finisce poi per avere la casa strapiena come ho io. Ma non mi riesce di buttare!!
      Ciao e buona domenica anche a te. Un abbraccio :). Marilena

      Elimina
  5. Bellissimi! Sei veramente molto creativa, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katherine, sono solo lavoretti, ma almeno mi danno la soddisfazione di aver recuperato qualcosa destinato al bidone.
      Ciao e una buonissima domenica con un abbraccio. Marilena

      Elimina