Translate

lunedì 14 luglio 2014

Cracovia: FABBRICA DI SCHINDLER

Cracovia
Fabbrica di Schindler
Cracovia
Sicuramente molti di noi hanno conosciuto la storia di Oskar Schindler grazie al film di Steven Spielberg che ci ha trascinato in quel periodo buio in cui furono salvati 1.100 ebrei per merito di quest'uomo a cui fu conferita l'onorificenza di "Giusto tra le Nazioni".  


Cracovia
Arca dei Sopravvissuti-ufficio di Schindler
Il Museo a lui dedicato è un luogo straordinario che illustra l'occupazione nazista di Cracovia durante la seconda guerra mondiale. 

E' allestito all'interno della vecchia fabbrica.
CracoviaA dir il vero mi aspettavo di poter vedere anche la fabbrica stessa, ossia macchinari e attrezzature, ma così non è; si tratta di un percorso museale che ricrea elementi urbani, la vita quotidiana degli ebrei, il ghetto.


E poi oggetti, documenti, fotografie, ricostruzioni e l'ufficio di Schindler con quell'enorme "Arca dei sopravvissuti", un'opera d'arte creata con migliaia di pentolini a ricordare quelli che vennero prodotti all'epoca.


CracoviaCracoviaE' ovviamente una visita che procura una stretta al cuore, è chiaro che non la si fa a cuor leggero, ma la sola idea che quell'uomo sia riuscito con il suo stratagemma a salvare tutte quelle vite, alleggerisce un bel po' il percorso.

E seppure si vedono immagini cariche di dolore (evito volutamente di pubblicare le foto più strazianti), si riesce a superarle proprio pensando al cuore grande di quell'uomo. 

Come dire che anche in mezzo alle brutture peggiori può esserci anche qualcosa di bello che rivaluta l'essere umano.



Il vero potere non è poter uccidere, ma avere tutti i diritti di farlo, e trattenersi!  Oskar Schindler   dal film "Schindler's list" 
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/film/s/schindler-s-list-(1993)/citazione-21173?f=w:857>

2 commenti:

  1. Oddio, questo luogo è straordinario! Oskar Schindler per me è un eroe e un esempio per l'umanità. Se organizzerò un viaggio a Cracovia andrò sicuramente a visitare la sua fabbrica, grazie per aver condiviso l'esperienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse te l'avevo già consigliata come meta, forse mi ripeto. Ti suggerisco di andare, costa veramente poco, è una città molto ben vivibile e in una manciata di giorni si visitano parecchie cose interessanti. La fabbrica a me è piaciuta molto, ma anche io sono di parte perché ho adorato la figura di Schindler. Ciao e buona giornata :). Marilena

      Elimina