Translate

martedì 29 luglio 2014

ESORCISMO DELLA PIOGGIA

Penso che nemmeno nelle più nefaste previsioni di Nostradamus fosse prevista un'estate così piovosa ... sembra quasi la maledizione di un qualcuno che ha deciso che la pioggia fosse un pegno da pagare perché nulla va come dovrebbe andare, forse un patto tra anime dannate ?
Mi piace quando scende la pioggia, ma per rifarmi ad una citazione famosa: NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE !!
Ho deciso di esorcizzare la pioggia cominciando dal blog; sono propensa a credere che qualcuno da lassù lo legge e la pianta di provocare la pioggia, anzi mi spingo oltre: sono certa che da lassù hanno già fatto qualche passo per chiudere questo annacquato capitolo ..... e come un balsamo si posa la serena amica pace. ADDIO.


SALUTO AL SERENO
Addio tempesta
Addio, rabbia di tempesta
addio strepitio di tuoni,
vanno in fuga i nuvoloni 
e pulito il cielo resta.

Addio pioggia! 
Qualche stilla
dei molli alberi si stacca
ogni foglia, fiore o bacca
al novello sole brilla.
Consolato il mondo tace
su ciascuna afflitta cosa
come un balsamo si posa
la serena amica pace. 
(Angiolo Silvio Novaro)


PS: mentre scrivo scende la pioggia, ma un addio è un addio e quindi basta fregarsene e ignorarla, tanto finirà. Colpo di spugna, via tutto ... e se scende la pioggia, tanto vale ballare e cantare come Gene Kelly insegnava: Sto cantando nella pioggia proprio cantando sotto la pioggia. Che magnifica sensazione: sono di nuovo felice! Sorrido alle nubi così scure sopra di me. Ho il sole nel cuore .....


10 commenti:

  1. Sì, non se ne può più! A me viene la depressione! Io che vorrei i 40 gradi tutto l'anno, figurati! Mi consolo sapendo che domenica me ne fuggirò una settimana a Palma! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla: ho guardato il meteo di Palma (se ci prende !!??) e avrai il sole, ma non i 40°. Io odio il caldo quindi la temperatura attuale mi sta bene, ma francamente la preferirei senza pioggia, soprattutto perché odiando l'ombrello esco sempre senza e il risultato lo puoi immaginare. Sono sempre da strizzare e se mi verranno artriti e reumatismi saprò a cosa è dovuto. Buonissime vacanze, parti tranquilla che le nuvolette di Fantozzi ce le teniamo qui. Un abbraccio :). Marilena

      Elimina
  2. Dobbiamo pensarla veramente così!!! Non ce altro da fare, pure qui continua a piovere:-(
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, se non bastasse l'esorcismo tenterò qualche rituale di stregoneria. Non può sempre piovere !! Nel frattempo io canto (tra le pareti di casa per non essere espulsa da Bologna), in fondo dicono che gente allegra il ciel l'aiuta ! Buona giornata. Ciao con un abbraccio :). Marilena

      Elimina
  3. Ho letto questo post proprio mentre fuori dalla mia finestra si addensano dei nuvolozzi neri. A me la pioggia non dispiace, l'unica cosa che mi dà fastidio è l'umidità, perché poi i miei capelli diventano puntualmente un disastro di proporzioni epiche. Vabbè, ti lascio con le sagge parole di Sally Brown (Peanuts, la sorellina di Charlie):

    "Questo è il mio tema sulla pioggia. La pioggia è acqua che non esce dai tubi. Se non fosse per la pioggia, non ci bagneremmo andando a scuola e non ci verrebbe mal di gola e non staremmo a casa, il che non è una cattiva idea. La pioggia ha ispirato gli immortali versi: Pioggia, pioggia, pussa via, non bagnar la terra mia. Dopo un temporale, la pioggia va giù nel tombino, dove a volte mi pare finisca anche la mia istruzione. Fine del tema."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me la pioggia piace, ma sai come si dice: il troppo storpia !! Per i capelli, considerando che esco sempre senza ombrello, quando rientro sono tutti da rifare (anche se ultimamente approfitto del dilagare della moda e ho cappelli invernali ed estivi che risolvono di molto il problema: facci un pensierino perché è un valido aiuto).
      Sally non aveva i genitori che avevo io: quando ero piccola e prendevo mal di gola e febbre (fino a 38°) a scuola ci dovevo andare lo stesso perché non sapevano dove lasciarmi ... per il resto il tema è azzeccato.

      Mi fa piacere averti conosciuta, ho letto qualcosa da te che mi è piaciuto parecchio e ti leggerò volentieri. Ciao, a presto :). Marilena

      Elimina
    2. Infatti mi sono da poco convertita ai cappelli invernali e la mia vita è cambiata. Soprattutto perché uno di questi cappelli è a forma di tigre, e quindi i capelli arruffati non costituiscono più la cosa più appariscente di me!

      Mi fa piacere che qualsiasi cosa tu abbia letto ti sia piaciuto, tornerò anche io! :D

      Elimina
    3. Ahahah, sto cercando di immaginare come è un cappello a forma di tigre ... proprio non riesco ad immaginarlo. A presto. Ciao e buona serata:). Marilena

      Elimina
  4. Muovendomi in scooter.. capisci bene qual'è il mio rapporto con la pioggia.. prendere auto e metro limita le mie giornate e ruba spazio e tempo vitale... ma tant'è.. comunque sembra sia solo oggi, l'ultima giornataccia... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come parlare di corda in casa dell'impiccato: mio figlio ha comprato da poco uno scooter nuovo che per cilindrata gli consente di fare la tangenziale. Tronfio del fatto di abbattere così il tempo di percorrenza. Ogni giorno è la stessa litania, un'imprecazione dietro l'altra perché gli tocca andare in auto incolonnato nel traffico.
      Dopo il mio post si è abbattuta una pioggia torrenziale per tutta notte e sta ancora piovendo. Come esorcista non valgo un granché...... Ci riproverò in altro modo. Ciao, buona giornata :).

      Elimina