Translate

venerdì 4 luglio 2014

La saggezza della vecchiaia

Tra le mie vecchie foto ne ho una a cui sono molto affezionata. Fu scattata a Sulmona dopo una passeggiata tra miriadi di confetti. Lì vidi un'anziana signora che placidamente lavorava a maglia e me ne innamorai letteralmente per la dolcezza dell'immagine. Abbandonai la passeggiata tra i confetti, abbandonai le persone che stavano con me e rimasi per diverse ore con lei, ascoltandola nei suoi racconti di paese.
Come disse Paulo Coelho "La miglior aula del mondo è ai piedi di una persona anziana". 
Ho sempre ascoltato rapita i miei nonni e in generale, nel tempo, ho sempre ascoltato i racconti degli anziani, le loro esperienze. E facendo tesoro dei loro errori, guardandoli muoversi lentamente nelle cose e sulle cose, si apprende come, barattando la giovinezza e la frenesia del vivere, si ottengono la verità e la tranquillità della saggezza. 




SAGGEZZA

Quando avrò smesso di spezzarmi l'ali
contro l'insufficienza d'ogni cosa
e imparato che dietro ogni cancello
duro ad aprirsi un compromesso aspetta,
quando saprò guardare fissa in volto
la vita senza scosse, fredda e calma,
lei mi darà la Verità - un gran dono -
e in cambio avrà da me la giovinezza.

Sara Teasdale
(da "Gli amorosi incanti", Crocetti 2010 - Traduzione di Silvio Raffo)

5 commenti:

  1. Hai ragione. E ogni volta che penso ai miei nonni mi accorgo sempre di quante cose avrei da chiedere loro...adesso che è troppo tardi. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quel "adesso che è troppo tardi" che dovremmo ricordarci tutti. Io l'ho scritto, sono sempre stata peggio di una carta assorbente e non mi sono mai stancata di ascoltare i miei nonni (nemmeno mio padre che oggi ha 85 anni) che magari mi ripetevano gli stessi racconti più volte.
      Ma comunque mi mancano lo stesso e forse cerco negli anziani quel pezzetto di vita che mi davano i miei nonni.... chissà !
      Ciao Albolo, mi fa piacere che ogni tanto ti fai sentire .... ma tu vegli sempre su di me ???? Buona serata. Marilena

      Elimina