Translate

venerdì 10 ottobre 2014

MORTADELLABO'

mortadella bologna
E' iniziata ieri la kermesse MORTADELLABO' che proseguirà fino a domenica prossima. 
mortadella bolognaSono andata a curiosare e, se anche può sembrare incredibile, la prima cosa che mi ha colpito è stato il profumo della mortadella che aleggiava nella Piazza. Mi sembrava strano che in un luogo così ampio, all'aperto, quei gazebo che straboccavano di mortadelle lasciassero emanare tutti gli aromi di questo salume, vanto del nostro territorio.
mortadella bologna

Bella la cornice creata, dove tutto richiama il colore rosa della mortadella, dai gazebo ai tavolinetti, dalla ragazza vestita da sposa-mortadella ai grandi dadi creati per giocare sulla piazza al gioco della cuccagna.

In occasione dell'inaugurazione c'era Davide Mengacci che registrava una puntata sulla manifestazione (se mi hanno fornito l'informazione corretta sarà trasmessa in novembre su Rete 4). E così mi sono attardata a guardarlo mentre riprendevano e mentre lui leggeva sul gobbo ciò che doveva dire. Ho comunque notato che non si è porto al pubblico con cordialità, sembrava molto distaccato, quasi infastidito, ben lontano dal personaggio alla mano che siamo abituati a vedere in TV. 
Ma, buon per lui, nessuno ha spasimato e il pubblico, alla fin fine, non se lo è filato.
mortadella bologna
Simpatico il momento in cui, in un angolo della piazza hanno farcito, con la mortadella tagliata sul momento, una maxi-rosetta di 120 cm, sfornata sul momento e offerta poi al pubblico.
mortadella bologna
Una golosa manifestazione che Bologna dedica a questo salume, nato povero ma che ha trovato lustro nel tempo. Ad oggi si producono 38 milioni di Kg di mortadella IGP di cui il 10% per l'esportazione.
Anche gli americani la amano (di solito la abbrustoliscono sulla piastra come fosse un wurstel ... de gustibus ..), anche se tuttora capita che in dogana non la fanno passare proprio come ai tempi del film di Monicelli "La mortadella" - ma si può sempre fare come Sophia Loren e, piuttosto che lasciarla lì, la si mangia tutta -.
In Italia, dicono le statistiche, è il 2° salume più mangiato e va sfatato il mito che sia ipercalorica: 2 fette di mortadella sono meno di 100 calorie ... come una banana.
mortadella bologna

Una piccola curiosità: questa mortadella, nata povera e popolare, spinse un'officina di Bologna a dare i natali nel 1873 alla prima affettatrice. Luigi Giusti fu l'inventore di una macchinetta a manovella nel suo piccolo locale in Via S.Giuseppe (dietro l'Arena del Sole).


mortadella bologna

mortadella bologna











E comunque messere mortadella, rosea con le sue lentiggini bianche, dentro ad una bella pagnotta appena sfornata (si sente il profumo dalla foto ??) non ha niente da invidiare al blasonato prosciutto di Parma.

15 commenti:

  1. Per me non ci sono dubbi, "povera" mortadella bolognese decisamente superiore al "ricco" prosciutto parmigiano.
    Mi vien voglia solo a leggere... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu la voglia te la puoi togliere ... due pedalate con la bici e sei arrivato. Ti assicuro che è un trionfo di mortadelle, non c'era nessuno che non fosse impegnato a masticare qualcosa. Un bel clima allegro e distensivo. Ciao, buona giornata :). Marilena

      Elimina
  2. La mia fornaia (tanti...tantissimi anni fa) sfornava delle rosette, le chiamava soffiatine, belle croccanti e con pochissima mollica all'interno. Le portavo al mio salumiere di fiducia che le riempiva abbondantemente con la "Bologna", nessun cliente la chiamava banalmente mortadella, già il profumo...schiacciavo il bottoncino della rosetta...cracc...addentavo!
    Ancora adesso se devo scegliere tra un panino con il crudo di Parma e uno con la mortadella, non ho dubbi.

    Ah...il mio salumiere di fiducia era il mio papà!

    buon fine settimana con abbraccione
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto venire in mente le due ragazze che avevo in ufficio: tutte le mattine si facevano portare dal custode i panini con la mortadella (e che panini !!).
      E non erano il pranzo di mezzogiorno, bensì la loro colazione. Ridevo di quella loro debolezza, ma mi faceva tanta allegria vederle divorare quei panini e puntualmente dicevo quel che qui da noi si usa dire: "se S.Lucia vi lascia la vista, l'appetito non vi manca".
      Poi, magari facevano 3 giorni di pranzo a gallette di riso per timore di ingrassare, ma il panino con mortadella della mattina restava d'obbligo.

      Considerando chi era il tuo salumiere di fiducia, allora penso tu abbia avuto la fortuna di mangiare della vera Bologna, perché va anche detto che la mortadella deve essere VERA MORTADELLA e non quelle robe che assomigliano alla plastica morbida.
      Ciao, buon fine settimana anche a te con un grande abbraccio :). Marilena

      Elimina
  3. Cara Marilena, che post meraviglioso!!!
    Lo sai che solo guardando le foto sentivo il tipico profumo della mortadella di Bologna.
    Grazie di questa carrellata di belle foto, ciao e buon fine settimana, con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh, caro Tomaso, è quello che speravo: che arrivasse a tutti quel profumo meraviglioso che ieri sentivo in Piazza.
      Buon fine settimana anche a te con il mio abbraccio :). Ciao. Marilena

      Elimina
  4. Ahaha ma la sposa mortadella?? ahaha aiutooo! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, viene definita "MORTADELL-OSA" ed è la testimonial della manifestazione. Dai che è simpatica !!
      Devi immaginarti tutto il contesto in rosa .. pensa che c'è pure un gazebo dove vendono souvenir sul tema della mortadella (sottobicchieri, frisbie, ecc.); a me quello che ha più colpito è l'ombrello. Ma chi ci va in giro con un ombrello mortadelloso ?? Boh !
      Comunque la ragazza era talmente bella che pure vestita da CARCIOF-OSA avrebbe fatto la sua figura (a parte che rasentava i 190cm di altezza....).
      Ciao Francesca :). Marilena

      Elimina
  5. Amica cara, no. Luisa impazzisce per la mortadella ma il prosciutto è di un altro pianeta. Se poi parliamo di Serrano Pata Negra trasmigriamo proprio su altri sistemi solari... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quel che mi riguarda io non consumo praticamente mai salumi (a meno di una mangiata di crescentine fritte !!), quindi non mi ci metto nemmeno a dire cosa è meglio o peggio.
      So che per fare i miei amati tortellini mi serve sia la mortadella che il prosciutto, quindi sono per me parificati. Il Pata Negra non l'ho mai assaggiato, magari inizio a preparare il salvadanaio (o devo accendere un'ipoteca sulla casa ?).
      Ciao Franco, buon fine settimana :). Marilena

      Elimina
    2. Si, ci vuole minimo un leasing, ma tutto il resto poi, ti sembrerà insignificante..

      Elimina
  6. Beh, magari ti potresti accontentare della Mortadell-osa (la sposa mortadella) ... un po' troppo giovane, ma forse preferibile ai salumi.
    Comunque sia, al di là dei gusti, era bella la festa, in un clima di tranquillità e serenità, il che mi ha fatto apprezzare ancor di più la mortadella.
    Ciao Lorenzo, buon fine settimana :). Marilena

    RispondiElimina
  7. La ragazza in questione ha 19 anni. Fidanzata con un giocatore di basket ... infatti è talmente alta che io al suo confronto sembravo una nana, eppure nemmeno io scherzo con l'altezza.... Ma fra un anno non sarà troppo giovane.
    Ciao :).

    RispondiElimina
  8. Sono stata un po' assente e ho perso dei post. Ma adesso recupero.
    Peccato non sia vicinissima Bologna. Che una manifestazione così sarebbe da non perdere.
    Adoro la mortadella. Sia con pistacchio che senza.
    Niente da invidiare al Prosciutto di Parma. Dici bene.
    Buona giornata.
    Mari

    RispondiElimina