Translate

mercoledì 24 aprile 2013

Caravaggio “LA MADONNA DEL ROSARIO”

caravaggio madonna del rosario
Madonna del Rosario - Caravaggio
Come potevo non citare la tesi di laurea di mio figlio ? Ci ha messo l’anima e il cuore ed il risultato si è visto: 110 LODE. Cosa potevamo desiderare di più ?
Quel dipinto del Caravaggio era ovunque in casa nostra; per mesi e mesi quintali di carta dappertutto, anche se accendevi il PC, nel video ti appariva quel dipinto; quando mio figlio me ne parlava, mentre lavorava alla tesi, aveva gli occhi che brillavano ed io vedevo brillare anche quel dipinto. Mi ha fatto amare quel dipinto parlandomi delle singole figure, fino al punto che mi sembravano animate.

ilmiobloginunozainoMio figlio scrive nella prima pagina della sua tesi che La Madonna del Rosario è forse un quadro un po’ snobbato, se ne parla tra i critici, nelle monografie, tra gli appassionati, ma forse non abbastanza. Beh, direi che in casa nostra se ne è parlato tanto ….   
Mi ricordo che durante il periodo della tesi andammo a Genova perché era in corso una mostra di Luca Cambiaso; io sono totalmente a digiuno di pittura, ma mio figlio mi aveva talmente svezzata sul Caravaggio che sono riuscita a riconoscere un suo dipinto che veniva ospitato all’interno della mostra di Cambiaso. Direi che questo la dice lunga di quanto pane e Caravaggio mi ha fatto mangiare in quel periodo.

Mio figlio me lo ha descritto, me lo ha fatto apprezzare ..... tanti personaggi, una luce da sinistra che illumina il punto focale, madre e figlio.  I particolari, le mani: mani che indicano, mani che supplicano, mani che si aggrappano, mani che stringono. Sono i gesti i protagonisti del quadro.
San Pietro Martire sulla destra ci mostra la Madonna e quest'ultima a sua volta indica San Domenico che ricambia con uno sguardo estatico.
Se lo si guarda con attenzione si trovano tanti sentimenti raffigurati nei differenti personaggi.

2 commenti:

  1. Gentile signora, sarei molto interessato a leggere la tesi del suo brillantissimo figlio...a mia volta potrei informare suo figlio sulle mie "scoperte" intorno la Madonna del Rosario" di Caravaggio...il mio indirizzo è: bruno.fermariello@gmail.com grazie....Bruno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il suo commento e per le gentili parole. Provvedo a girare il tutto a mio figlio che la contatterà sicuramente via mail. Grazie ancora e Buone Feste da parte mia. Un saluto. Marilena

      Elimina