Translate

venerdì 5 aprile 2013

CHE COS’E’ L’AMORE ??


Mi sono emozionata a leggere due fatti.
Schoep è un cane di 19 anni che vive in America e soffre di un artrite talmente grave che gli impedisce di dormire. L’unico sistema che gli allieva il dolore è il galleggiamento in acqua ed il suo padrone tutte le sere ripete lo stesso rito: si immerge con lui nelle acque del Lake Superior e lo culla in acqua fino a quando Schoep si addormenta. Le immagini di questo insolito bagno, hanno fatto il giro della rete e sono di una tenerezza unica. Quanto amore c’è in un uomo che tutte le sere abbraccia il suo fedele cane e cerca di attenuare i suoi dolori e patimenti ?
http://www.huffingtonpost.com/2012/09/28/john-unger-and-schoep-_n_1921222.html
Il secondo che mi ha colpito è l’amore di Tommy.
Anche Tommy è un cane, ma stavolta le parti si invertono. Tommy non ha accettato la scomparsa della sua padrona Maria con cui divideva la sua esistenza. Tutte le mattine la accompagnava a messa e l’aspettava all’uscita. Poi Maria è mancata …. Tommy l’ha accompagnata durante il funerale e da quel giorno, ogni mattina entrava in chiesa senza Maria. Il parroco non l’ha osteggiato e Tommy assisteva alla messa diligentemente seduto, dopodiché se ne usciva. Ora anche Tommy è deceduto.
Foto prelevata dal web
Quando sento queste storie penso alla domanda “CHE COS’E’ L’AMORE?”.
Sono andata a leggermi le definizioni di “AMORE” sulla Treccani e non viene contemplato alcun esempio di amore tra un essere umano ed un cane.
Eppure una storia come quella di Schoep ci insegna che puoi amare un animale talmente tanto da dedicarti anima e corpo a lui oppure una storia come quella di Tommy ci insegna che un animale è capace di amare quanto, se non di più, sanno fare molti di noi.
Se la Treccani considera l’amore come “Sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene” (seguono fiumane di parole, ma il concetto primario resta quello) allora io chiedo:     quanti partner nella vita vi porterebbero tutte le sere a cullarvi nelle acque di un lago o quanti partner veglierebbero tutti i giorni della loro vita un luogo sperando nel vostro ritorno ?? 

Nessun commento:

Posta un commento