Translate

venerdì 2 agosto 2013

A.A.A. OFFRESI

FOTO PRESA DAL WEB
Anni fa giravo per casa indossando una maglietta con la scritta "Dio è morto, Mao Tze-Tung pure e anch'io non mi sento tanto bene".

Era un mio modo spiritoso-consolatorio di sdrammatizzare il momento visto che lavoravo tanto, mi sentivo sempre più costretta dai mille obblighi, faticavo a portare a termine tutto e avevo qualche macigno da ingoiare con tanta difficoltà. Insomma, un pro-memoria per rammentare che a volte dalla vita ci viene richiesta l'onnipotenza. Quella maglietta mi faceva sorridere. Mi aggiravo per casa e quando incrociavo uno specchio, quello mi rimandava la scritta che mi faceva annuire e rilassare.


Qualche giorno fa quella maglietta mi è venuta in mente sfogliando le pagine del nostro quotidiano locale. Sono arrivata alle pagine "piccoli annunci" e il bilancio ovviamente è stato desolante: le case in vendita con prezzi crollati, la sezione "domande di lavoro" praticamente inesistente in quanto la gente non crede più che auto-candidarsi porti ad un qualche misero risultato.
Poi nella colonna delle offerte lavoro ho contato 5 annunci della cui validità metto in dubbio tutto, tra cui "pensionato benestante, giovanile, solo assumerebbe domestica stabile"... sarò maliziosa ma quel "giovanile" non si conciliava molto con la necessità di avere una domestica.  

E poi ... e poi ho sgranato gli occhi alla colonna "Massaggi": 78 annunci, li ho contati ! C'è di tutto: da "fragolina, un vero gioiellino, disponibile per massaggi sublimi" a "wow, sensazionale, irresistibile massaggio, sublime oltre la tua immaginazione". Ognuna aggiunge anche la provenienza - e non ne ho compreso la rilevanza -: giapponesina, brasiliana, cilena, siberiana a cui si contrappongono: abruzzese o il generico italianissima.
A questi si aggiunge la colonna Palestre-Saune-Massaggi, dove campeggiano altri 15 annunci di tenore simile.


Insomma, pare che l'offerta non manchi e se c'è l'offerta deduco che ci sia la richiesta; un settore che non conosce crisi. 

Italiani: popolo di santi, poeti e navigatori ? No, a quanto pare italiani: popolo di massaggiati.
Non vorrei come al solito fare la bacchettona, ma fa una gran tristezza vedere il proliferare di questi annunci che, soprattutto in un momento così infelice, ti danno la sensazione di uno schiaffo in faccia.

Sarà una giornata storta, ma ne ho fin sopra i capelli di un popolo di sfruttatori, tronisti, assassini a piede libero, cafoni supponenti, esaltati, inetti di successo e massaggiati.
Forse devo comprarmi un'altra maglietta. 

12 commenti:

  1. Cara Marilena! Ecco il motivo che è bello passare da te!le tue spiritose battute sono spensieratezza per tutti... Brava cara amica.
    Buona giornata qui da noi siamo in festa...
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso ... ci provo. Lo so che siete in festa, ti ho anche lasciato un commento sul tuo post. Passa una giornata serena. Buon divertimento. Ciao.
      Marilena

      Elimina
  2. IO CONOSCO UN POSTO DOVE LO SPIRITO ti MESSAGGIA SEMPRE. Ma non è in VENDITA.

    Sostengono che i GIOVANI devono ribellarsi e non lasciarsi rubare la speranza ... ma poi li vedi tutti nella RETE di CHI sa COME FOTTERLI TUTTI insieme ai LORO GENITORI.

    Sostengono che le DONNE devono ribellarsi e non venir usate ... ma poi le vedi tutti a parlare di moda, del corpo e DEI maschi.

    Sostengono che gli uomini devono ribellarsi ... ma a CHI.

    L'UNICO COLPEVOLE E' CHI ci può LEVARE da questo STATO delle COSE, ma è FUGGITO VIA con il BOTTINO PIENO e la SPOSA UBRIACA.

    Fatti scrivere questo: "Anche DIO è fuggito da questo Mondo"

    In un PARADISO ... spiRITUALE o fiSCALE?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io appartengo alla categoria dei genitori che dice al proprio figlio di non lasciarsi rubare la speranza. Ma se non lo facessi, dimmi, cosa altro dovrei dirgli: fa tutto schifo, sparati una overdose in vena ? Mi lamento sempre con tutti proprio per il fatto che abbiamo avuto chi più chi meno, una giovinezza con turbolenze, ma avevamo sempre davanti il concetto che domani sarebbe stato meglio, mentre ai ragazzi hanno proprio rubato questo: sperare nel domani.
      Ai ragazzi rimane solo di avere una famiglia salda negli affetti che possa dare loro un po' di forza, la certezza di essere importanti almeno nel proprio nucleo. Per il resto sono molto perplessa e mi lascio ogni tanto prendere dallo sconforto, ma non mi sono arresa mai e per ora non alzo bandiera bianca.
      La scritta che mi hai suggerito è perfetta. Credo proprio che la adotterò.

      Elimina
    2. la FORZA del Figlio dell'UOMO E' SUA MADRE che PARLA SEMPRE del PADRE che E' nei CIELI.
      Senza la FORZA è inutile SPERARE.
      Pensa a CHI sa di lasciare questo mondo ... pur avendo un lavoro, una casa ... un futuro, ... UNA MADRE!
      NON FINISCE QUI.
      FINO alla FINE e OLTRE ... per SEMPRE.

      Questa è la SCRITTA che ho INCISA nella MIA ANIMA e CHI la LEGGE E' al SICURO!

      Non puoi ADOTTARE ME?

      Ma aDOTTARE vuol dire rendere DOTTI?
      Cosa stai CUCINANDO ... MAMMA FOR TE!

      Elimina
    3. Già fatico a fare la mamma con uno, se ne adottassi un secondo sarei io a spararmi un'overdose in vena.
      Troppo caldo, non si cucina, si vive di rendita: pasta fredda al pesto con pomodorini (del mio orto).

      Elimina
    4. Il PESTO è fatto con le TUE MANI MEdesime?
      Il BASILICO è del TUO ORTO ... come l'insalata?
      E il MARAMAO come è morto?
      Mica ci avra' pisciato SOPRA?

      IO PORTO da BERE.

      Se vuoi ti regalo la CARROZZINA, visto che l'altro ti ha regalato al BICICLETTA.
      Lo metti il CASCO o la TESTA è DURISSIMA?
      Meglio morbida ... altriMENTI di spacca.

      Elimina
  3. I giornali mettono sempre in risalto il brutto. Il bello dobbiamo scovarlo da soli, tra la gente onesta.
    Ciao Marilena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'incoraggiamento Gus. Io vado sempre avanti nonostante il brutto. Quanto alla gente onesta devo comprare una lente di ingrandimento, perché ne incontro sempre meno. Cerco di sdrammatizzare sempre, ma è complicato. Buona giornata. Ciao.

      Elimina
  4. A PROpoSITO! Ma una VOLTA morivamo di meno ... senza CASCO e con tutte le malattie (pur VENEREE) in GIRO?

    RispondiElimina
  5. Voto per la prossima maglietta: KEEP CALM & MASSAGGIATI!
    Uff...Marilena qui sembra che chi campa così campa mangiandoci in testa...menomale che poi mi guardo allo specchio e sorrido, per tutto quello che ho! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto centro: sorridere per quello che si ha. La mia amarezza è solo che vi vorrei vedere sorridere anche per quello che si potrebbe avere, per il SOGNO. Poter ogni tanto aprirlo il cassetto dei sogni e riguardarli dicendo: va beh, oggi non si è avverato, ma c'è ancora domani. Così vedrei meno rabbia nei ragazzi, vedrei molti più sorrisi. Ma tu continua a sorridere: è quello che dico sempre a mio figlio e cerco ogni giorno di "fare la somara" con le mie battute per alleggerire la vita. Un abbraccio. Ciao.

      Elimina