PEPERONI - restano il mio orgoglio. 2 anni di raccolti abbondanti e continuo a rientrare a casa a mani piene.
Le piante continuano a produrre fiorellini e quindi continuerò ancora, stagione permettendo, a raccogliere.
Sono in assoluto le piante che mi danno più soddisfazioni perché si sono rivelate resistenti e poco bisognose di cure.
Per la loro coltivazione avevo fatto un post qui.
ZUCCHINE - devo ammettere che quest'anno mi hanno un po' tradito. Lo scorso anno raccoglievo a man bassa, quest'anno stentano a produrre. Hanno fatto fiori in abbondanza, fin troppi (ci siamo stancati di mangiarli), ma quanto alle zucchine ne ho raccolte quanto bastava per consumarle, niente a che fare con il raccolto dello scorso anno quando, in questi giorni avevo il congelatore pieno.
Ho seguito quanto avevo già fatto lo scorso anno e che avevo descritto in un post qui , l'unica differenza è nella cenere che lo scorso anno ho sparso molto di più rispetto a quest'anno, ma non può essere questa la causa.
In compenso le CAROTE che ho seminato attorno a loro, stanno crescendo rigogliose e con dei magnifici ciuffi verdi (dovrò diradarle ...).
POMODORI trattati con equiseto |
POMODORI trattati con Best F3 |
POMODORI trattati con zolfo |
Ho rilevato qualche pomodoro con spaccature e so di certo che ho sbagliato nell'irrigazione: le temperature che sfioravano i 40° mi hanno indotto ad abbondare con l'acqua.
Sulla coltivazione avevo fatto un post qui, ma faccio un'ulteriore considerazione.
Quando è iniziato l'ingiallimento, ho nebulizzato in modo diverso i filari: uno con macerato di equiseto, uno con zolfo, uno con un prodotto acquistato (consentito in agricoltura biologica).
POMODORO NATO NEL VASO DI GERANI |
In merito alla piantina di pomodoro accidentalmente nata nel vaso di gerani (l'ho maneggiato dopo la semina dei pomodori nei vasetti), ebbene, la convivenza è possibile ed il pomodoro è nato, anche se il geranio è andato un po' in sofferenza. Ma ero curiosa di vedere chi dei due soccombeva. Ora estirperò il pomodoro e ridarò miglior vita al geranio.
MELANZANE - lo scorso anno avevo provato la semina che non aveva attecchito, ma io sono testarda ....
Quest'anno ho seminato in una cassetta e l'ho protetta con cellophane e tenuta in terrazza al riparo. Le piantine sono nate, le ho trapiantate e stanno dando i loro meravigliosi frutti.
Sono belle robuste e continuano a buttare fiorellini, peccato che immagino non ce la faranno a trasformarsi in grosse melanzane visto che ci stiamo avviando verso una stagione un po' fredda per loro.
.......... SEGUE in altro post...........
Ai veramente un magnifico orta! cara Marilena...
RispondiEliminaCiao e buona giornata cara amica.
Tomaso
Sono tornata Tomaso !! Gli aerei che ho preso non sono caduti!
EliminaAvevo fatto la programmazione dei 2 post sull'orto e vedo che hanno funzionato e la pubblicazione è avvenuta anche se ero assente (sto diventando bravina!!). Sono un po' stravolta dal viaggio che è stato pesante, ma presto farò il resoconto.
Durante la mia assenza ci ha pensato papà al mio orto. Andrò a vedere se ha fatto le cose bene.
Ciao. Buona domenica!
Marilena
Ciao Marilena, mi mancavano i tuoi post.Che bel racconto, oltre a mangiare sano, grande soddisfazione! Ciao brunella
RispondiEliminaI post li avevo programmati e vedo che sono stati pubblicati in mia assenza. Sto diventando bravina, hai visto ? Ha funzionato!! Sono stordita dal viaggio, ma andrò a vedere se mio papà ha curato bene le mie "creature" durante la mia assenza. Ciao, buona domenica. Marilena
EliminaAccidenti ma hai un pollice verdissimo! Sono piante bellissime! I miei pomodori stanno iniziando a soffrire l'umidità e non hanno più lo stesso sapore di agosto. Secondo te cosa potrei piantare adesso? Un salutone
RispondiEliminaCiao, scusa il ritardo ma sono appena rientrata (i post li avevo programmati in mia assenza per vedere se avevo compreso bene il funzionamento) e, data la stanchezza, spero che il pollice non si sia rinsecchito e sia rimasto verde :) .
EliminaAdesso puoi mettere: broccoli, finocchi, cavoli, verze, cipolle, insalate, spinaci, cicoria, bieta, carote. Ovvio che appena arriva il grande freddo vanno protetti sotto il TNT.
Appena mi riprendo vengo a leggerti (ho visto che hai postato qualcosa, ma sono in stato comatoso e devo rientrare nei miei quotidiani ritmi). Buona domenica !!