Translate

lunedì 2 settembre 2013

con le mie mani: DAMIGIANA CON LUNARIA

decoupage
decoupageQuesta mia realizzazione la pubblico solo come premio di consolazione per la fatica ed il tempo che le ho dedicato.

Non era questo il risultato che volevo, ma mi consolo perché ho utilizzato una piccola damigiana come prova; quella grande e bella è in cantina ed avrà un giorno la sua gloria.

L'ho realizzata utilizzando come base la carta di riso (strappata a piccoli pezzetti ed incollata), dopodiché ho incollato alcuni fiori ritagliati da tovagliolini di carta. Il tutto protetto da diverse mani di vernice protettiva (flatting).
Quello che non mi piace è l'aver applicato come base la carta di riso; di solito dà un effetto molto elegante all'insieme, ma in questo caso penso sia molto meglio lasciare la damigiana al naturale ed applicare solo in una zona l'immagine floreale prescelta. Almeno così la penso.

Durante una delle scorribande campagnole mi è stata omaggiata della LUNARIA (conosciuta anche come monete del Papa o medaglioni del Papa), che cresce spontaneamente sui terreni incolti.
MONETE DEL PAPA
LUNARIA 


lunaria
SILIQUE DI LUNARIA
Con molta pazienza e delicatezza, basta sfregare le "monete" dell'arbusto che sono composte di tre sottilissimi strati e come per incanto resterà la sola moneta argentea centrale.
monete del papa
MONETE DEL PAPA
Diventa così un arbusto molto elegante e grazie alle piccole monete madreperlacee la mia piccola damigiana si è un po' impreziosita.


Leggenda vuole che questa pianta, proprio perché arricchita di queste monete argentee, simbolicamente venga considerata pianta della ricchezza e della fortuna in affari. 

L'ho appena messa nella mia piccola damigiana: terrò d'occhio le mie finanze e se veramente mi arricchisco scrivo un post dalla Nuova Guinea.

8 commenti:

  1. Cara Marilena, qualsiasi cosa tu fai si riconosce il tuo tatto di una pazienza incredibile!!!
    Complimenti cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, ma come ho scritto non è venuta come volevo io. Quando arriverà l'inverno ci riprovo con quella più grande e spero di avere un risultato migliore. Grazie comunque. Ciao. Buona giornata. Marilena

      Elimina
  2. Che bella questa pianta, ogni tanto la osservo nei campi...sembrano tante farfalle trasparenti appese a fili d'erba! :)
    Un plauso al tuo lavoro...e un abbraccio a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Portatene qualche rametto a casa ... hai visto mai che veramente funziona la leggenda che porta ricchezza!! Il risultato del mio lavoro non mi piace e spero di rifarmi con la prossima damigiana, quando arriverà l'inverno, stagione più consona per mettersi qui a incollare e dipingere, comunque grazie. Ciao. Marilena

      Elimina
  3. Bra Marilena! Tieni i semini delle medaglie, se li semini il prossimo anno avrai le piantine, ma per la Nuova Guinea ci penserei un attimo, ci vuole qualche ora di aereo, ciao brunella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione per l'aereo, ma forse con un sacco di soldi lo posso fare a tappe prendendomi un po' di tempo tra un aereo e l'altro ...Comunque, con tutto rispetto per la leggenda, credo che non avrò quel problema. Ciao. Marilena

      Elimina
  4. ma sei bravissima!!!! complimenti.. :)
    Ti ringrazio anche per il commento sul mio blog. Mi hai regalato un sorriso (e non è poco!)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma non è il risultato che volevo, comunque ho l'altra damigiana in cantina che mi aspetta e appena arrivano quelle belle giornate fredde invernali piene di neve, prendo i pennelli e ci riprovo. Sono contenta di averti regalato un sorriso ... lo penso veramente che dobbiamo fare un po' più gli italiani. Ciao. Un abbraccio anche a te. Marilena

      Elimina