Translate

venerdì 6 dicembre 2013

Dedicato a chi è allo sbando

Prendo in mano questo gomitolo: è tutto attorcigliato, non vedo né il capo né la coda, ma ci provo a dipanare … 
E’ quello che le donne ti raccontano quando vieni scelta come la confidente di quel loro privato che nessuno sa.
Sono le donne in sofferenza che vogliono parlarti di amore. Ma purtroppo sono donne che hanno confuso l’amore con la dipendenza affettiva.
Ho conosciuto chi, separata, ha accettato di parcheggiare il proprio figlio dai nonni perché il nuovo compagno non voleva in casa “il figlio di un altro”. Ho conosciuto chi si è annientata, nel giro di poco, abbandonando la propria brillante posizione lavorativa per calarsi nel ruolo della donna in attesa del rientro dell'amato.
L’elenco potrebbe continuare, ma il risultato è sempre stato lo stesso: nella migliore delle ipotesi abbandonate, nella peggiore delle ipotesi maltrattate psicologicamente o fisicamente.
E adesso che io sono oltre la metà della boa della vita continuo ad ascoltare storie incredibili di donne adulte che si fanno soggiogare psicologicamente e talvolta entrano nella spirale del maltrattamento fisico.
Donne che hanno figli adulti, magari dei nipotini, eppure continuano a cadere nella rete di uomini sbagliati.
Ascolto le storie ed una delle prime cose che mi manda al tappeto è sapere che questi uomini sono stimati professionisti o plurilaureati con posizioni di spicco. E menano. Uomini che non sono cresciuti nella fatiscente baracca ai margini della società in mezzo al degrado. E le donne di cui parlo non sono casalinghe che si sono cibate di telenovelas. Donne e uomini di cultura, con famiglie regolari alle spalle.
Eppure si instaura un rapporto dove ad un certo punto lui inizia a tirare sberle che lei prende, non ascoltando i propri figli che la supplicano di troncare. E la storia prosegue e quand’anche decide di farsi aiutare da qualcuno qualificato, ti dice “ne sono uscita, sai, adesso su 5 volte che mi telefona, rispondo solo una volta”.
No, amica mia, non ne sei uscita, ci sei ancora dentro, altrimenti non risponderesti nemmeno quell’unica volta.
Si parla parecchio di femminicidio che, senza arrivare all’uccisione, consiste anche nell’annientamento morale della donna, con dati sconfortanti e sento parlare di sudditanza economica, di condizionamenti e attitudini culturali. Ma le situazioni che conosco io non rientrano in questa casistica.


A forza di parlare con le donne che conosco, qualcosa ho capito: sono donne che confondono i sogni, che non hanno chiaro il significato della parola AMORE; sono donne che non amano se stesse, che stanno con quell’uomo per colmare le proprie paure. 
Non sanno stare sole nel silenzio di una stanza, hanno bisogno di rumore fosse anche quello di uno schiaffo che arriva sulla guancia o di un insulto che fa lo stesso rumore. Sono donne che hanno avuto uomini, ma in realtà non sono mai state amate veramente e quindi continuano a confondersi, perché se sei stata amata sai riconoscere l'amore.

Non capisco certi uomini … non ce la faccio. Cosa scatta in loro quando decidono di “sottomettere” una donna? E quando l’hanno sottomessa, perché infieriscono ? E tutta la cultura che hanno a che serve se poi non la sanno tradurre nella quotidianità con una donna? Come riescono a trasformarsi da stimati professionisti a picchiatori ?
Non so rispondere, non capisco e il mio gomitolo si attorciglia e si ingarbuglia.

Ascolto le storie, cerco di dare una mano per quel che posso, ne esco anche io con le ossa rotte perché sono storie che mi fanno male e mi fanno paura. Perché tocco con mano la debolezza dell'essere umano e proietto sulla mia pelle quello che sento. 

Qualcosa però mi sento di dirla a tutte le donne che ancora non sono entrate dentro a quelle drammatiche situazioni: quando un uomo si approccia a voi tentando di dominarvi SCAPPATE … SCAPPATE SUBITO !! Se un uomo non conosce l’alfabeto dell’amore, non entrate dentro ad un gioco perverso perché il gioco si avviterà su se stesso. Non credete al binomio amore/crudeltà, non elemosinate; se accettate uomini che dimostrano di non apprezzarvi per quello che siete, c’è qualcosa che non va, riusciranno a minare la vostra autostima fino alle fondamenta e quindi … SCAPPATE.
Io non ho ricette per l’amore, ma so che c’è una parola magica che è RISPETTO. Se un uomo non vi mostra rispetto, se tenta di cambiarvi, di dominarvi, di annullarvi, di smontarvi pezzo per pezzo, se non gli sta bene come vi vestite o come parlate, aprite gli occhi perché non state entrando dentro al gioco dell’amore, … SCAPPATE. Se un uomo vi vuole vivisezionare mentalmente, sta solo cercando il lato oscuro che è già presente in lui, quindi ... SCAPPATE.
Un uomo che vuole amarvi ed essere amato conosce l’alfabeto dell’amore, non ha bisogno di violentarvi psicologicamente e se non conosce l'alfabeto dell'amore, non illudetevi, non sarete voi quelle che glielo insegnerete.
                                                           DEDICATO A CHI E' ALLO SBANDO : CHE POSSA PIOVERE AMORE SU DI VOI.

16 commenti:

  1. Ciao cara Marilena , tutto è in fermento! Questo Natale fa diventare tutti allo sbando, calmatevi che fa male alla salute!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quello che dico anche io. La gente sta uscendo fuori di testa e purtroppo non è solo il Natale, sta diventando la quotidianità.
      Io ho le ossa rotte ad ascoltare certe storie, mi fanno male. Veramente vorrei che piovesse un po' di amore su tutti.
      Ciao Tomaso. Buona serata Marilena

      Elimina
  2. Sempre SICURA di SAPERE TUTTO, conoscendo SOLO la propria vita e giudicando SECONDO le proprie ferite.
    Siccome ti FACCIO sempre RIDERE ti dico che preFERISCO sempre CHI fa il male anche alla LUCE del SOLE e non chi fa il bene nelle tenebre.
    Non immagini quanti MASCHI sono stati "FATTI FUORI" con delitti perfetti, che solo una FEMMINA sa FARE dopo aver LORO CIRCuITO il LORO SANGUE/sperma.
    Poi a chi vogliono danno TUTTO anche ANO....nome.

    Non ci sono PIU' le DONNE di un TEMPO che sapevano trasformare i maschi in VERI UOMINI.

    Mia nonna diceva che le donne dovevano sempre tirarsi su la calzetta e spegnere la luce (forse per non far vedere i difetti?).
    Dopotutto dopo un PO' il maschio si addormenta.
    I maschi non sanno COSA vogliono, adESSO anche le CAPRE (pecore con le CORNA).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma mi leggi quando scrivo ? Ho detto che QUALCOSA ho capito delle DONNE CHE CONOSCO. Non ho assolutamente capito TUTTO e TUTTE le donne.
      E ho chiaramente ammesso che non capisco gli uomini, quegli uomini.
      Perché non riesci nemmeno a comprendere quanto posso star male in certe situazioni ? Non sono parole: io ne esco veramente con le ossa rotte.
      Non sapevo come consolare quella donna una settimana fa, non sapevo cosa dirle; ho provato con la fermezza ma mi guardava con l'occhio vuoto, ho provato con la dolcezza, ma mi rispondeva con parole per compiacermi.
      Ed io provavo rabbia per quell'uomo che manco conosco e che non voglio conoscere.
      Ed ascoltare mi mette addosso sempre più paura, paura di non saper riconoscere le bestie che girano in questo mondo che mi appartiene ogni giorno
      di meno.
      Non so cosa tu legga quando scrivo. Se per sicurezza intendi l'ultima parte, ebbene sì la confermo tutta: sono sicura che alla base di TUTTO, ma soprattutto di un rapporto di coppia ci voglia il RISPETTO.
      Si può crescere insieme, si può fare un passo avanti insieme, ma nessuno ha diritto di dominare o cambiare o trasformare l'altro. E quando sei innamorata/o quasi quasi ti affezioni pure ai "difetti" (non alle voragini) dell'altro/a.
      INSIEME è tenersi per mano, non IO o TU, ma INSIEME. INSIEME è una parola bellissima: è l'alfabeto dell'amore.

      Elimina
    2. Avevo chiuso, mi ero disinserito, ma poi ho letto il GRIDO.
      Cosa ti SUcCEDE?
      Dove è finita la COMBATTENTE?
      Il POSTo non è come dici tu. Ho letto ANCHE quelle POCHE PAROLE di richiesta di AIUTO. Non mi dare tanDo TONdO.
      Mancano due T.
      Vuoi essere CHI riconosce le proprie COLPE o chi vorrebbe VENIR salvato da CHI ha salvato un uomo/donna o una femmina/maschio?
      NessUNO vuole approFONDIre il TRA-DIRE di madre NATURA.

      Ricordo un amico che avrebbe accettato (pur con l'accetta) di diventare GAY per poter conDIVIDERE calcio, calcetto e giocare a carte, ma non percepiva come il SESSO fa sempre PENARE.

      Vuoi venire con ME in CON VENTO COME FRATello e SORella?

      Capelli RASI e proTUBEranze STRETTE!

      E gareggiamo a CHI sa SUBIRE di più.

      Non è FACILE VINCERE il MONDO BEN sapendo che si può perdere TUTTO all'ultimo GIRO di CORSA.

      Buona NOTTE rosellina con SPINE.

      Cerca di cogliere la PARTE MIGLIORE che percepiva la TUA OMOnima ai piedi del SIGNORE dei deMONI e degli anGELI.
      Passato il malessere di stagione?

      Elimina
    3. Sono e resto una combattente, ma che ci faccio con un coltellino spuntato davanti all'artiglieria pesante ?? Non è piacevole rientrare a casa e sentirsi
      inutili perché hai parlato per un'intera sera con chi faceva sì con la testa ma chiaramente non ascoltava. Da quella sera non la sento e penso che stia
      provando vergogna, sicuramente si sarà prostrata per l'ennesima volta davanti al suo super-docente pluri-laureato che l'ha già mandata al pronto soccorso una volta. Forse è là a prendere schiaffi ed io sono qui con un coltellino spuntato.

      Ma in convento si subisce ? Non ci si va per respirare la tranquillità e la pace ?
      Mi va bene per le protuberanze strette ma non mi rado i capelli, proprio no.
      Il malessere sembra passato.
      Buona notte anche te SPINA con qualche petalo di rosa.

      Elimina
    4. SUbire nel SENSO di comPIATIRE l'altro.
      Per i capelli VORRA' dire che teli faremo cadere.

      Elimina
  3. TI HO TRATTAtao MALE, TI HO TRADItao, TI HO LASCIAtao SOLAio, UMILIAtao ... perché SEI anCORA qui?

    Perché chi ama davvero fa così.

    Ricordati che chi sPARA prima ha PERSO!

    Mi raccomando PUNTA al CUORE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so sparare. Ho una discreta mira ma con il lancio dei sassi ... niente armi.
      Però so accarezzare e preferisco accarezzare. Va bene lo stesso se accarezzo il tuo cuore anziché sparargli ... o mi sto prendendo troppa confidenza ?

      Elimina
    2. Per a.C.carezzarlo devi estrarlo.
      No GRAZIE. Puoi Hrizzare COSE già esTERNE.

      Elimina
    3. Troppo terreno ! Il cuore lo si accarezza anche solo con parole, con un gesto inaspettato, con un sorriso.
      Hai presente quando ti capita che qualcuno fa o dice qualcosa e tu senti dentro un piccolo accelerare seguito da una sensazione di benessere .. quando senti un calore che non ha niente a che fare con la temperatura esterna, quando ti spunta un sorriso di quelli che sanno di dolce ?
      Ma che sto a parlare con te !!?
      Tu sei quello che tutto sa e tutto predice e tutto insegna e tutto critica. Non vuoi le mie carezze sul cuore? Chissenefrega ... te le faccio lo stesso.
      Forse non ti arriveranno o forse un giorno ti spunterà un sorriso, così dal niente, e sentirai una sensazione di dolcezza e allora vorrà dire che sono riuscita ad accarezzarti il cuore.
      Faccio quello che mi pare e tu continua pure a lanciare le tue frecce. Oggi sono mielosa, zuccherina, stucchevole ... stammi lontano altrimenti ti viene il diabete. Domani chissà.
      PS: però i miei capelli non si toccano .. Che poi tra sparare, convento, dolcezze mi hai fatto venire in mente un film bellissimo "Revenge". Beccati pure il video, te l'ho detto che oggi sono schifosamente dolce e nulla mi potrà scalfire, nemmeno tu con tutta la tua superiorità che mi sbatti sempre in faccia. Ogni tua cattiveria oggi scivola, scivola, scivola.... vado avanti per fatti miei e accarezzo finché mi pare: è la mia revenge.
      Inorridisci, dai....
      http://www.youtube.com/watch?v=aixLlXbxdh0

      Elimina
    4. Allora non è il CU...ore!
      E' l'ANI....ma!
      Questa non può VENIR donata e/o ESTRATTA.

      Ecco perché CI SUpPORTI-AMO a VIcENDa.

      Peccato che biSOGNA MAL TRAtTARLA per proVOCARLA.

      Preferisci SPADA o COPPA.

      Io ho il SETTEBELLO, ma TU conFONDI la SCOPA con lo SCOPONE.

      Mi sa che rifarò il SOLITARIO.

      Elimina
    5. Meno male che mi correggi .... tanto per cambiare! Ma se è l'anima perché se mi capita di incontrare qualcuno che fa o dice qualcosa che per me è una carezza, allora il cuore lievemente accelera (non è tachicardia) ? Studi scientifici hanno dimostrato che la musica ha un impatto positivo per il cuore e ne migliora le funzioni ...

      Non parlar di carte; mi par di averne parlato con te (o ti confondo con qualcun altro, non so, ho poca memoria): io ho le carte scoperte sul tavolo, se poi ora mi dici che confondo pure il gioco sono proprio messa male. Che ci vuoi fare ... ci vuole pazienza con gli anziani ed io ho tutti i miei anni.

      Anche se c'è il modo di dire "dare il 2 di coppe" che non è proprio carino, comunque preferisco coppe.
      Se vuoi fare il solitario puoi farlo: con se stessi si può barare e nessuno se ne accorge.
      Mia nonna faceva sempre 3 solitari quando voleva sapere se una cosa si avverava o meno e si diceva da sola "se vengono 2 su 3, allora vuol dire che
      si avvera". Prendeva il mazzo di carte e se già il primo non riusciva, al 2° solitario iniziava a barare.

      Elimina
    6. Così mi PIACE!
      Sono io quello con l'UNICA CARTA COPERTA che è quella delle istruzioni del BRIDGE.
      Il 2 di coppe è relativamente scarso o BUONO a seconda del GIOCO o del CASO.
      L'ANIMA fa battere di più il CUORE (non sempre) perché è NEI pressi del CUORE. Allargandosi toglie un po' si spazio al CUORE. E' come quando il FUMO fa dimagrire simulando uno sforzo RIDUCENDO al CAPACITA' polmonare. Hai presenta anche la DIETA a BASE di ANGURIA?
      Poi bisogna prendersi le conseguenze.

      IO PRE-FERISCO la strada GIU'sta. CIOE' esempio: MANGIARE e CONSUMARE, AMARE e SOFFRIRE ... senza BARA-RE.
      IO SO di risorgere quando IO VOGLIO, cioè quando IO e LUI SI AMO UNA PERSONA SOLA.

      Dovresti approfondire di PIU' la FIGURA della DONNA (Come Quando Fuori Piove o Come Basta Dare Sempre).
      Per MARya il FIGLIO è anche PADRE e SPOSO.

      OGGI su RAI UNO:

      http://www.youtube.com/watch?v=OJgvqdgCBiw

      Ma domani c'è il MEJO al minuto: 1:15:50

      http://www.youtube.com/watch?v=NqJSfU_hFJg

      Elimina
    7. Tu mi confondi sempre più....
      Ma giochiamo a poker (Come Quando Fuori Piove) o a Bridge (Prendi Cara Questi Fiori) o a cosa?
      Ho riletto l'articolo in merito alla musica che farebbe bene al cuore, ma i medici non parlano di anima, parlano di allargamento delle arterie per endorfine rilasciate dal cervello (http://www.repubblica.it/salute/ricerca/2013/09/01/news/ascoltare_la_musica_preferita_migliora_le_funzioni_cardiache-65674053/).
      Sto leggendo un libro, che non ha nulla a che fare con l'anima, ma che ha un capitolo intitolato "Il corpo, l'anima e lo spirito". Mi sembra che ci sia una bella confusione ... Si dice tutto e il contrario di tutto. Apprezzo la tua sicurezza nel localizzare l'anima nei pressi del cuore (non trovo simile conferma in ciò che sto leggendo ma solo un riferimento al fatto che le è stato attribuito un peso di 20 gr, visto che quando moriamo il nostro cadavere si alleggerisce di quel peso), ma trovo anche che c'è chi sostiene (Gurdjieff) che lo scopo dell'essere umano è CREARSI un'anima: l'uomo nasce avendo dentro di sé un seme che deve coltivare e far crescere e se ciò non accade è uno spirito morto dentro ad un corpo vivo. Cito: "le città sono popolate da sonnambuli : senza un'anima sviluppata nessuno è sveglio". Il che contrasta con la "certezza" dei 20 gr.

      Beh, comunque sto andando avanti a leggere, ma mi sembra che non sono l'unica "confusa": psicoanalisti e scrittori "spirituali" non hanno trovato un accordo sul significato. SOLO TU hai tanta sicurezza !!
      Ma va bene così, felice di aver incontrato chi mi scioglierà ogni dubbio (forse) e mi insegnerà e pazienza se per strada costui mi confonderà con parole diverse, la mia presunzione mi spinge a pensare che riuscirò a restare a galla anche nel mare di questa confusione.
      Approfondirò la figura della donna .... con calma .... sono un po' presa da mille cose e non ho molto "tempo libero".
      Come al solito: tempeste/sereno/tempeste/sereno. Appena torna sereno faccio i compiti. Va bene ?

      Elimina
    8. Tempo LIBERO?
      VACANZA (MANcanza)?
      Ma se TU stessa sai giudicare prigionieri chi è LEGATA a certi modi di vivere?
      Un po' come CHI non sa BARAre.
      Il MALE, il BENE ... in come MODO li ywhai conosciuti?
      Prova a pesare un PALLONE di CUOIO gomfiato e poi VUOTO.
      Anche io sostenevo un CERTO PESO dell'anima, ma poi ho conosciuto un COGLIONE che aveva PESO nel SUO FARE e non per attrazione GRAVId'AZION'anALE.
      Perchè quando manca una carta la partita viene annullata?
      E quando ne esce UNA in PIU'?
      Con quanti Jolly ti piace GIOCARE?
      Può parlare dell'ANIMA chi sa quale CORPO HA e LO SPIRITO che ELla CON TIENE.
      Ancora a cercare e a fidarsi del WWW (VI VI VI).
      Per conoscere la VERITA' devi BARA- con CHI non S'InCARNA per non finire VESTITO anche alla FINE in un CAPPOTTO di LEGNO.
      COME sono arrivato in un biSACCA di PELLE (COGLI-ONI), così PARTIRO' in UNA SACCA sottilissima e anche TRAsPARENTE.
      Per questo biSOGNA perdere soSTANZA visivile. Ti assiCURO che non è un BARA-RE, ma al MASSIMO Spiegare, sVELARE, come si GIOCA e si VINCE rispettando le REGOLE.

      O vuoi decidere TU che CARTA io GiiuuooCHI?

      Elimina