Translate

giovedì 5 dicembre 2013

I RICORDI

I ricordi ... ma quanti sono ?
Le letterine alla Befana, la prima gara di nuoto, le estati sul fiume, il pelo soffice dei miei cani, il primo motorino, il diario di scuola zeppo di cuoricini, i lenti ballati in sale fumose, le giustificazioni falsificate per le fughe dalla scuola, il primo giorno d'ufficio, il giorno del matrimonio, i viaggi spensierati, il giorno in cui sono diventata mamma, il giorno in cui ho sentito quella vocina che mi chiamava mamma, il giorno della sua laurea ..... 

I ricordi brutti sono cicatrici che è meglio non toccare per non correre il rischio che si riaprano; i
 ricordi belli sono come vecchie bobine di film ricoperte di polvere e basta soffiarci sopra per rivivere la bellezza di quei momenti. Lo sto facendo con questo blog e vado a cercarli.
E' vero che bisogna guardare al domani ed io ci penso, ma sono fin troppo concreta e non posso sempre vivere razionalizzando tutto, non voglio affogare nel pragmatismo.
I ricordi belli devono avere un loro spazio importante e soprattutto ogni volta che soffio via la polvere da una bobina del passato, io mi sento bene, un'incredibile sensazione di tenerezza e di tranquillità.
FOTO PRESA DAL WEB




IL RICORDO

Come dune dorate,
che vanno e vengono, sono i ricordi.

Il vento li trasporta,
e stanno dove stanno,
stanno dove già stettero,
dove dovranno stare ... - Dune d'oro. -

Colmano tutto, mare
totale d'oro ineffabile,
che il vento agita ... - Sono i ricordi. -

(Juan Ramòn Jiménez)

4 commenti:

  1. Che bello il tuo post Marilena...i ricordi sono la mia ancora di salvezza, sempre e comunque presenti. Il pensiero delle mie sorelle, i ricordi con loro, la mia nipotina, tutto quello che di bello e di brutto ho vissuto...tutto fa parte di quello che sono adesso e sono comunque felice di averlo passato!
    Un bacione gigantesco, mi piace tanto il tuo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccola Berry, tieniti sempre quella dolcezza che hai dentro. Portala sempre con te. I ricordi brutti è vero che fanno parte di te, ma non li toccare, non serve toccarli. Tieniti sempre stretto il bello che hai avuto, che hai e che avrai dalla vita: appartiene a te e nessuno te lo può portare via. Anche il tuo blog mi piace, ma soprattutto mi piaci tu come persona. Ti abbraccio e ti mando anche io un bacione grandissimo. Ciao :). Marilena

      Elimina
  2. Cara Marilena, i tuoi post ci attirano sempre, i ricordi che ci proponi sono veramente belli ed è un piacere leggerli!!!
    Cosa sarebbe la vita senza ricordi... Vuol dire che non ci sarebbe vita...
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Tomaso è vero, ma soprattutto è bellissimo ricordare quei momenti belli. Io quando lo faccio mi sento sempre meravigliosamente.
      Poi lo so che devo atterrare nel presente, ma quanto sono belle alcune pagine della nostra vita. Forse le apprezziamo più ora che non quando le abbiamo vissute. Un abbraccio grande. Ciao. Marilena

      Elimina