

Se è vero che il dandismo coniuga eleganza, classe, stile ed originalità, direi che guardando le foto dei molti dandy io non ho proprio ritrovato questo insieme: ho solo percepito gente stramba. Mi si taccia di mancanza di gusto ma io non mi farei mai vedere in giro in compagnia di colui che ho messo nella foto a destra (con giacchetta a quadretti azzurra e tutto il resto dell'ambaradan). Con uno così, solo il giovedì grasso di carnevale - e forse manco quello - !!
Per chi ha gusti diversi dai miei, una nota positiva comunque c'è: se è vera la leggenda che George Bryan Brummel impiegava 4 ore ogni giorno per vestirsi e fare il nodo alla cravatta, direi che se questi nuovi dandy sono suoi degni eredi, allora sono gli uomini ideali per quelle donne che impiegano una vita pure esse per agghindarsi: la coppia perfetta, nessun rimbrotto.
La mia nota positiva invece è questa: in un suo post dell'agosto scorso, ROSE si vanta di avere il proprio nome sulla copertina della rivista francese Dandy.
Messaggio mio personale a ROSE: signora, grazie di aver pubblicato questo post. Il suo nome è scritto minuscolo in basso a destra, ma anche l'avessero scritto più grande, mi creda che il mio occhio sarebbe comunque stato catturato dalla foto di Stéphane Freiss ... non è dandy, non ha nulla del dandy (anzi!), ma mi creda: è un gran bel vedere. Avrà la camicia stropicciata e l'aria arruffata, ma personalmente lo preferisco a quegli imbalsamati ai quali lei ha dedicato il libro. Cordialità.

E per le signore appassionate dell'arte del lavoro a maglia, sul sito è disponibile pure un tutorial.


E per finire, l'ultima chicca natalizia: il ritorno dei maglioni con le immagini di Babbo Natale, le renne e tutto il resto del clan natalizio.
Il tanto sbeffeggiato maglione di cui abbiamo riso guardando il film "Il diario di Bridget Jones", torna di gran moda.
Come al solito vado controcorrente, come al solito prendo le distanze da questo mondo e se Vecchioni cantava "voglio una donna con la gonna", spero vivamente che ci sarà qualche cantante-donna che prima o poi canterà "voglio un uomo con i pantaloni", così giusto per rimarcare che forse anche noi donne ne abbiamo fin sopra i capelli di tutte queste stravaganze e ci basta un po' di normalità. Per conto mio: LUNGA VITA A STEPHANE FREISS e a tutti gli uomini che come lui sfideranno la moda con le loro camicie stropicciate e l'aria arruffata !
Certo che la moda è sempre molto strana cara Marilena!!!
RispondiEliminaTomaso
Questi sono tutti matti Tomaso !! Ma ti immagini ad indossare un paio di pantaloni fatti con le maniche dei maglioni !! Stiamo tutti impazzendo.
EliminaTi mando un abbraccio. Ciao :). Marilena