Translate

martedì 17 dicembre 2013

MORALISTA O POLEMICA ??

GLI AMANTI - René Magritte (1928)
Io non lo so se sono da etichettare come moralista o come polemica, o come entrambe, ma so per certo che questo mondo non la finisce mai di stupirmi e purtroppo il mio stupore ha sempre più un amaro sapore di negativo che non un dolce sapore di positivo.

Mi sono imbattuta in una notizia di cui ero completamente all'oscuro (e mannaggia a me come stavo meglio prima), ossia ho scoperto l'esistenza di un nuovo mestiere: il sex life coaching.
Ce ne sarà più di uno in circolazione, non lo so, ma io mi sono imbattuta in Eric Amaranth. Costui non è un sessuologo o un terapista della coppia nell'accezione classica del termine, no, lui guida le persone durante l'atto sessuale.
In buona sostanza si siede di solito sul pavimento (ci tiene a precisare che lui rimane vestito e non ha contatti fisici) e interviene con i suoi suggerimenti, consigli e corregge gli amanti se sbagliano qualche posizione o fanno qualcosa "che non va". E per chi abita a distanza e vuole risparmiare, "fa assistenza" via Skype.
Io non so se sono moralista o polemica, ma mi sembra di vivere in un pasticcio che ha raggiunto il diapason ed io non ho gli anticorpi per questo mondo impazzito.
Mi evoca l'immagine dei pirati che giravano con il pappagallo sulla spalla per avere un po' di colore e di compagnia durante i lunghi viaggi in nave, solo che è un'immagine molto più piacevole che non quella di due amanti con il tizio ai piedi del letto.
Ma dove sono finiti l'UOMO e la DONNA che si conoscono e trovano il giusto affiatamento insieme? E che intimità e complicità esistono in un letto dove sta seduto un tizio che ti dirige e ti riprende se sposti un braccio o una gamba un po' troppo o un po' troppo poco ?  Che poi immagino ci saranno pure i pignoli-perfezionisti che mentre sono lì chiedono "vado bene così?", sai che atmosfera!

Io mi sono oramai abituata a tutto quello che anche la TV propina, magari non approvo, magari scuoto la testa, ma so che sono finiti quei tempi di 40 anni fa, quando gli amici maschietti della mia compagnia aspettavano che arrivasse il catalogo Postalmarket per guardare le modelle in reggiseno e slip e disquisire per un'ora, tra una battuta e l'altra, su chi era la migliore... e noi li tacciavamo -bonariamente- di pornografia ! 
So che quei tempi sono finiti. Ma passare ad un tizio che ti entra in camera e si siede sul letto a commentare, è un segno di progresso ed evoluzione dell'essere umano ? 
Beh, se la risposta è sì, allora vorrei essere catapultata nel mondo dei Flintstones, grazie.

8 commenti:

  1. Mi sono letta l'elenco dei servizi e metodi di Eric Amaranth, cosa dici...prendiamone 2 di biglietti per il mondo dei Flintstones?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah, ah, mi hai fatto ridere e meno male, perché ti giuro che non ci capisco più nulla di questo assurdo mondo. Forse devo cominciare seriamente a pensare all'eremitaggio, magari un giorno mi vedrete in TV ricoperta di pelli di capra mentre giro per boschi cibandomi di bacche e magari esclamerete "ma io quella la conosco". Ciao :). Marilena

      Elimina
  2. Vengo anche io vai dai Flinstones...e comunque l'immagine che hai scelto è perfetta, Magritte sapeva già che saremo caduti in una sorta di limbo della comunicazione...certo se questo limbo si estende anche in camera da letto allora siamo proprio alla frutta...che tristezza Marilena...cerchiamo noi di rimanere "normali" e ben ancorati alla nostra banale vita!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, Magritte con i suoi amanti coperti: niente visi, niente espressioni, niente linguaggio del corpo e dunque nulla si può cogliere dei sentimenti.
      E 'sto pirla di Eric che seduto su di un pavimento dovrebbe con la sua "assistenza" insegnare il linguaggio dell'ammmoooorrre ? Ma per favore !!!
      Sì, W la nostra banale vita e se si unisce qualcun altro a noi, magari otteniamo anche uno sconto comitiva per i Flintstones !
      Per carità, resta anche tu sull'isola fuori da questo mondo. Ama, ama, ama senza mai coprirti il volto e senza farti contaminare. Ciao. Bacioni:)

      Elimina
  3. Cara Marilena non mi vergogno a dire che purtroppo non conosco questi personaggi!!!
    Ma posso augurarti una buona serata, con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se parli del tizio che ho citato (ERIC), non lo conoscevo nemmeno io e stavo meglio prima di sapere cosa fa. Tomaso questo mondo è impazzito
      e mi sa che prima o poi prendo un biglietto di sola andata per un'isola deserta. Mi piace ricevere il tuo augurio, sei sempre il numero 1 per me e
      mi fa tanto piacere sapere che esistono uomini come te. Ti abbraccio. Ciao :). Marilena

      Elimina
    2. Pure io dai Flintstones!! ahahah.. ma dove li prendi 'sti fenomeni?!? Gira per blog Mari.. ti assicuro che se ne leggono di bellissime... ;) buona giornata!!

      Elimina
    3. Sui blog leggo cose che preferirei non leggere e allora evito .. ma non sono molto fortunata neppure sul web e finisco in notizie come quella riportata.
      Certo che, tornando ai blog, avrei da tempo una qualche curiosità ... non so fino a quando resisterò ... non ti stupire se un giorno mi vedrai arrivare: tu ne sai troppe e in fondo ti ho eletto mia guida turistica !! Felice di sapere che anche tu parteciperai al viaggio Flintstones; lo sconto comitiva si avvicina. Ciao, buona giornata anche a te:)

      Elimina