Translate

sabato 18 gennaio 2014

ANCHE QUESTO E' AMORE

Quando si pensa alle poesie d'amore si entra sempre in una bolla di paesaggi romantici, fiori che crescono ovunque in una rigogliosa esplosione inimmaginabile nella realtà, tramonti ed albe che fanno da scenario a mari, fiumi, laghi e scoscese valli. Grovigli di cuori, labbra avide e corpi bramosi. 
E i poeti sono sempre tormentati da febbricitanti nostalgie, non dormono quasi mai, hanno i nervi a pezzi, il cuore che fa male nell'ardore del desiderio. Soffrono e provano dolore anche nell'attesa di qualche minuto, devono percorrere cammini lastricati di complicate meditazioni, sempre in salita sullo sfondo di una vita complicata dove è bandito il verbo desiderare a favore di verbi come bramare, agognare, smaniare. 
Non si privano di nessun astro del firmamento pur di enfatizzare i loro sospiri che spesso destinano, schiavi erranti di nobili ideologie, a soavi fanciulle anch'esse cagionevoli di salute.

Insomma, diciamocelo, pensando a questi poeti si respira spesso un clima ansiogeno, un'atmosfera ambulatoriale.
Ma non sempre si è nello spirito giusto per struggersi nell'emozione del poeta. A volte sì, a volte no. 
Ecco, per i momenti no, ci sono poesie come "Poesia d'amore alla hostess". L'ho trovata in rete e in fondo anche un sacchetto del vomito può far non dimenticare un amore. ( O no !??). 

Su di un volo
per te normale,
intercontinentale,
t'ho sussurrato
dell'insopprimibile anelito
d'amor che m'avea colto
lassù tra i nembi, in alto.
Ma tu i sintomi del mio cuore
hai scambiato,
con gli effetti d’un vuoto
d'aria, e premurosa m'hai dato
subito
il sacchetto del vomito.
Tuttora
l'ho conservato, unico
pegno del tuo cuor,
sebbene usato.
ALDEMARO SCOTEZZARI 

9 commenti:

  1. Anche questo è.."poesia" , (rido..quando la destinataria se le trovato tra le mani ) Ciao! Nicoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono fatta una bella risata quando l'ho letta. Sarà anche irriverente, ma è comunque poesia. Hai presente le "poesie" di Flavio Oreglio; ecco ogni tanto pure quelle ci vogliono. Ciao Nicoletta, buona giornata. Marilena

      Elimina
  2. Quell'uomo è un imbecille.
    Ciao Marilena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Gus, ma non sono d'accordo. La vita va presa anche così, a volte con leggerezza, allontanandosi dall'ovvietà. Posso ricordarmi di un amore senza “vedere” il mare e il tramonto che mi circondavano, posso ricordarlo per i granchi le cozze e qualche pesce morto che stavano sulla spiaggia; magari mi resta questo come ricordo. Ma è comunque un ricordo.
      Se a quell'uomo è rimasto solo quel sacchetto che si è procurato su di un volo intercontinentale, pazienza, è comunque un ricordo. E se anche fosse un imbecille qualcosa gli è rimasto. Ciao, buona giornata. Marilena

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. in fin dei conti sempre amore è :D buon sabato, ciao Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo ... magari era meglio se gli restava un sacchetto intonso anziché usato :) , ma pazienza, si organizzerà meglio con il prossimo volo, tanto di
      aerei ce ne sono tanti. A proposito ... incredibile ... sei fermo e non in viaggio proprio oggi che è sabato ? Finita la pappa reale e il caffè in endovena ?
      Ciao. Buon week-end. Marilena

      Elimina
  5. Cara Marilena, ci sono tanti modi per dimostrare l'amore, ma mi sembra un modo molto ortodosso!!! quello ne capisce poco di amore:)
    Buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso, lo sai che bisogna riderci su, me lo dici tante volte ed io so che è vero, che bisogna anche prendere la vita con una risata.
      Forse è vero che ne capisce poco di amore (io penso che tu abbia proprio ragione), ma allora appunto per uno così basta il ricordo di un sacchetto usato. Per lui era amore e allora che si tenga il ricordo di ciò che si è procurato con il suo modo di amare. Per il resto non rimane che farci sopra
      una bella risata. Ciao, buon fine settimana anche a te con un abbraccio. Marilena

      Elimina