Translate

giovedì 16 gennaio 2014

BALLIAMO ??

E' andata più o meno come successe a Richard Gere nel film "Shall we dance".
Lui fu intrigato da una grande insegna di una scuola di ballo mentre per me galeotto fu il BALLO PERDUTO del maggio dello scorso anno.
Vedere tutti quei ballerini con quegli abiti meravigliosi e l'impegno nella ricostruzione storica dei balli che dovevano rappresentare, mi spinse quando rientrai a casa a fare esattamente come Richard: accendere il PC e cercare quella scuola di ballo.
Varie vicissitudini familiari mi impedirono di accedere ai corsi, ma con il nuovo anno, dopo aver lanciato la minaccia "cercate di star tutti bene, cercate di arrangiarvi" mi sono iscritta al corso di danze dell'800.
Non ho velleità di danza, tutt'altro, ma sono affascinata da quelle movenze, sono affascinata dalle coreografie, dalla ricostruzione storica.
Non conto nemmeno gli anni che sono trascorsi dai miei ultimi balli, che peraltro erano lontani anni luce da quel che sto imparando (parolone !! mi sento un impiastro), ma con l'enorme pazienza che hanno i veterani che mi hanno accolto e con l'ausilio dei miei muscoli che ne escono doloranti, ma non mollano, è probabile che in capo ad un paio di mesi io riesca a muovere 5 passi - non chiedo di più -.
Me ne esco dalle lezioni completamente shakerata perché tra un plié, uno chassé, qualcuno che ti acchiappa e ti fa fare 3 giri di valzer ritornando in promenade senti che devi fare un echappé e di nuovo qualcuno ti acchiappa per 2 giri di polka, cambiando cavaliere ogni giro ... insomma quando esco ho la testa frastornata e mi chiedo se l'auto l'ho lasciata a gauche o a droite della strada. Non voglio sapere che ne sarà di me quando dovrò fare le danze scozzesi (mi dovranno dotare di un S.Bernardo con fiaschetta  .... di succo di frutta, ovviamente, essendo io astemia).

Ho comunque un grande fan: mio padre, acceso sostenitore di quanto la danza sia salutare e che nonostante la sua dolce età, continua a ballare senza mai saltare una settimana. Adesso, quando ci telefoniamo la sera per il solito saluto, siamo diventati pure complici e ci divertiamo a lanciarci battute sulle nostre "serate intoccabili", quelle dove molliamo il mondo per andare a danzare. 

PS: eviterò di andare a vedere esibizioni di bungee jumping .. non vorrei fra un anno essere qui a scrivere un post sui miei lanci !!

8 commenti:

  1. Mi piacciono moto queste trasmissioni dove ci sono questo tipi di gare!!! Quei film che le fanno vedere se posso non me ne lascio scappare nessuno.
    Ciao cara Marilena ti auguro una buona giornata.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scuola che frequento fa esibizioni bellissime (sono state anche trasmesse dalla Rai in Sereno Variabile), ma prima che io partecipi ad una di quelle esibizioni ci vorrà veramente tanto, tanto tempo. Sembra facile guardandoli danzare, ma ti assicuro che non lo è; sono talmente tante le "figure" che bisogna fare che dopo un po' ti confondi. Ma non importa, mi piace veramente tanto, fa bene al fisico e anche alla testa. Ciao Tomaso. Buona giornata anche a te con un abbraccio. Marilena

      Elimina
  2. Mai hai anche il vestitone largo e pizzoso? Bella idea...ricordo il post in cui parlavi del ballo...ma sbaglio o era saltato per brutto tempo? Se vai in tvb fai un fischio, ti guardo in streaming! Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora no, anche perché costa un patrimonio (li fa una sartoria specializzata riproducendoli fedelmente da figurini dell'epoca e senza apportare alcuna modifica, rigorosi anche nei colori che devi scegliere tra quelli originali). Però la scuola ha un proprio guardaroba interno con una serie di abiti che mettono a disposizione dei principianti come me; ci sarà un'esibizione i primi di marzo e mi hanno detto che se voglio, posso avvalermi di quel guardaroba. Deciderò più avanti, perché per ora mi sento troppo imbranata per partecipare ad un'esibizione (anche se i principianti ne prendono parte solo per qualche minuto all'inizio).
      In TV ??? Sta serena ... fai in tempo a tornare dal Michigan ... Ti assicuro che a guardarli sembra facile, ma poi quando sei lì ti accorgi che non lo è ed io sono mica come Richard Gere che è un fenomeno. Meno male che è un ambiente di persone deliziose che con tanti sorrisi e pazienza ti coccolano e ti rincuorano. Un bacio anche a te. Ciao :)

      Elimina
  3. mo daiiiiii non ci posso credere!!!!!!!! se ci fosse l' Ornella ti direbbe ... lè propri vèira che chi invcès as mates......
    anche Lalo è rimasto basito.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me l'ha scritto via mail anche la mia amica Rag. Fantozzi .. si chiedeva se lavoro più adesso di quando lavoravo 14 ore al giorno !!
      A volte mi dico che devo darmi una calmata altrimenti prima o poi mi scoppia una vena .... e se faccio così adesso, chissà quando arrivo ai
      60 cosa mi invento ! L'unica cosa che non farò, sarà di iscrivermi ad un coro ... lì non ho proprio speranze.
      Forse assomiglio molto a mio padre; lo sai che anche lui andando avanti con gli anni è sempre più suonato e buon sangue
      non mente. Comunque ne parliamo a voce, visto che mi sembra di capire che ci vedremo la prossima settimana. Così potrete sghignazzare di me
      di me senza ritegno (come al solito of course).
      Ma poi, che ti stupisci a fare ? Oramai mi conoscete bene e da un bel pezzo, lo sapete che ho sempre avuto una vena bizzarra, solo che sono stata
      carcerata in quegli uffici per troppo tempo, adesso lasciatemi vivere. Questo per me è solo l'inizio. Vediamo come mi alzo domattina e magari ci salta fuori qualcos'altro dal mio cilindro. Chissà !! Bacioni a te e a quell'altro là. Ciao.

      Elimina
  4. Noooo, cosa leggo! Stavo per perdermi il post, io frequento una scuola di ballo! Se pensi che quando l'ho proposto, cinque anni fa, mio marito ha risposto..chiedimi tutto, ma non questo..
    Mercoledì scorso, è la nostra sera di lezione, siamo caduti a terra dopo un investimento da parte di un'altra coppia, risultato: un ginocchio nero... ma la scena, se non fosse stato per i jeans, era proprio da Shall We Dance!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco appunto !! Già sono suonata di testa, mi manca solo di crollare per terra e così faccio bingo.
      Comunque io sono solo all'inizio, ma mi piace veramente tanto. Una gran fatica, ma quando esco pur stanca, mi sento bene. Non mi sarei mai
      iscritta ad una scuola di ballo se non mi fossi innamorata di quegli spettacoli ed ora veramente attendo le sere di lezione a cui vado sempre animata
      da un gran voglia di imparare. Bisogna veramente provare per credere. Ciao Paola, buona giornata. Marilena

      Elimina