Translate

venerdì 24 gennaio 2014

VOGLIA DI PIZZA

- Io la voglio bianca senza pomodoro
- A me un'integrale, però mica ci mettete l'origano ?
- Io sono allergico ai latticini, quindi senza mozzarella
- Ce l'avete la dietetica, sì ma quella vera ?
- Io prenderei quella con i funghi, ma poi mi restano sullo stomaco, no guardi, metta la rucola
- Io voglio la Margherita, ma quella baby, perché lo so che voi le pizze le fate troppo grandi 
Le voci arrivavano dal tavolo a fianco: era la comanda che sentivo fare al povero cameriere che forse ha esultato per le 2 uniche Margherite normali che non lo hanno costretto a scrivere un romanzo sul bloc-notes.

Siamo circondati da bulimici, anoressici, vegetariani, vegani, quelli che hanno le intolleranze alimentari, quelli con l'intolleranza al glutine e chi più ne ha, più ne metta, e quando ti trovi in una semplice pizzeria ti sembra di stare nella mensa di un ospedale dove preparano i pasti per gli allettati e per quelli che devono affrontare un intervento chirurgico. Una botta di allegria !
Ti arrivano le voci mentre tu ti penti di non essere andata a mangiare alla Sagra della polenta. Lì almeno sei sicura di essere circondata da quelli che pasteggiano con un piattone di polenta affogata dentro al ragù cosparso di parmigiano e qualche bella salsiccia di contorno, il tutto annaffiato con vinello del territorio e qualche battuta e risata genuina.

Siamo circondati dai cibi globalizzati: le banane dalla Costa Rica, bistecche che arrivano dalle pampas argentine, fragole dall'Egitto, vongole dal Vietnam; ovunque ci troviamo abbiamo "un'apertura mentale" verso cibi e bevande ... io in Sicilia bevevo acqua minerale che arrivava dal Veneto !! Siamo internazionali e troviamo che domani non può essere domani se non abbiamo assaggiato il kebab o il sushi, dopodiché decantiamo la leggerezza della cucina cinese e per salvare qualcosa di nostrano ci concediamo una ciambella ma da bravi salutisti sarà rigorosamente senza uova e senza burro, ...

Ma riuscire a mangiare una pizza "normale", quello no ?

2 commenti:

  1. Io si, me la sono gustata l'altra sera , di ritorno dalla lezione di ballo!
    Buon fine settimana
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io vado stasera !!! Non mi parlar di ballo ... ho ancora i muscoli tutti doloranti, soprattutto quelli "dietro" ... finirà che mi viene il posteriore come
      a Jennifer Lopez e mi toccherà pure assicurarlo :).
      Buon fine settimana anche a te. Ciao Paola.

      Elimina