Translate

mercoledì 19 febbraio 2014

SONO CHILI D'AMORE

Parlavo qualche giorno fa con un'amica che sta vivendo una situazione difficile in cui deve accudire costantemente i due anziani genitori e mi diceva: "Sai, mentre sono con loro, passo tutto il giorno a mettermi in bocca qualcosa, in cima a tutto la cioccolata, ne mangio tanta e si comincia a vedere perché ho preso diversi chili e i vestiti non entrano più. Mi vergogno tanto, ma non riesco a trattenermi".


Chocolate Express di Carl Warner-Foto presa dal web
Vergognarti ? No cara mia, tu proprio non ti devi vergognare di nulla; che si vergognino quelli che ammazzano, che rubano, che fanno del male alle persone, che vivono senza dare nulla a nessuno arroccati nei loro egoismi.
Sì, hai preso dei chili, ma i tuoi sono chili d'amore.
Quando tutto sarà finito, quando avrai perso i tuoi genitori, potrai vivere di frullati di carote e perderai pure i chili, ma per ora vivili perché sono chili d'amore.
Guardati attorno, cara mia, osserva il mondo: vedrai alcune persone che di chili non ne hanno presi, ma guardali bene, non hanno gli occhi limpidi di chi ha versato tante lacrime, hanno le labbra all'ingiù, non girano diritti con la testa alta di chi ha vissuto con dedizione e onore, molti li vedrai camminare più lentamente di te, perché pur non avendo i chili dell'amore hanno nel cuore i chili del rimorso, quei macigni che si portano addosso per non aver dato se stessi alle persone quando queste avrebbero avuto bisogno di loro.
Perché loro non sono mai saliti su quei treni di cioccolata (o di quello che vuoi tu) che portano nello splendido paese dove ci si ingrassa con i chili d'amore.

12 commenti:

  1. E brava cara Marilena, questo si è un post che ci spiega come si deve ingrassare d'amore:)
    Sei sempre più simpatica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che mi ha fatto piacere è stato che sono riuscita a far ridere la mia amica che da troppo tempo non ride e quando l'ho salutata era più serena.
      Ora è un momento difficile, ma un giorno ripensandoci sarà in pace per aver fatto quello che sta facendo. Grazie Tomaso. Ti mando un abbraccio. Ciao:). Marilena

      Elimina
  2. Sei la MIA MANGIona e beONA.

    Ti VOGLIO GRASSA quando FESTEGGERO' con te il RITORNO dello SPOSO.

    I magri sono tutti depressi ... di CARNE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E con i BRUFOLI ... come farai?

      Elimina
    2. SONO semplici SFOGHI di gioventù.

      Elimina
    3. Come al solito leggi/leggete quello che ti/vi pare. Non sono io che sto mangiando; è la mia amica. E poi a me della cioccolata non me ne importa una ceppa. E stasera sono anche più "leggera" visto che ho volteggiato fino ad ora tra valzer e quadriglie (un po' stanca, la testa gira ancora, ma sono di ottimo umore).
      Per la cronaca: non ho mai avuto brufoli in vita mia, nemmeno l'acne giovanile che ha fatto impazzire all'epoca le mie amiche.

      Elimina
    4. Perché TU SAI LEGGERE tra le MIE RIGHE?
      Anche le BAMBOLE gonfiabili non hanno brufoli, ma la BOCCA sempre aperta.

      Elimina
    5. Non ho mai avuto una bambola gonfiabile, ma evidentemente tu sei molto esperto. Questa me la ricorderò !!

      Elimina
    6. Non ocCORRE averla, basta andare su GOOGLE PROFONDAmente.
      Il MONDO lo si VINCE in DUE modi.
      O sulla propria PELLE o NELLO SPIIRITO.
      Mia sorella AVEVA UNA che se gli toglievi il ciucciETTO ... piangEVA.

      Elimina
  3. Io sono sette anni che accudisco mia madre e, per un certo periodo, l'ho fatto anche con mio padre. Ci sono momenti in cui veramente si ha l'impressione di non farcela più e ci vuole qualcosa per consolarsi...ben venga la cioccolata se fa sentire bene! Hai perfettamente ragione: sono chili d'amore e, purtroppo, ci penserà la vita a farli perdere in fretta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne so qualcosa ... la mia mamma non c'è più, ma abbiamo combattuto insieme per 16 anni. Non sono pochi. Ero sfinita e lei poverina più di me. Gli ultimi mesi sono stati drammatici. In quei momenti è inutile pensare a se stessi, e tantomeno ai chili. Pensavo a lei e a come tenere alto il suo umore in quel corpo che cedeva. Al mio corpo ci avrei poi pensato dopo; mai come in questo caso vale la frase di Rossella in Via col vento "Ci penserò domani". Un abbraccio per la tua mamma. Ciao. Marilena

      Elimina