Translate

venerdì 28 marzo 2014

E' cattivo gusto

Io lo so che in questo frenetico mondo del web tutti si affannano a ritagliarsi spazi o a utilizzare il web come strumento per avere visibilità. Ma quando mi ritrovo nella mail un oggetto che recita "POMPE FUNEBRI A BOLOGNA", apro la mail e leggo "Servizi funebri di qualità", ecco, come dire, non è proprio quello che avrei voluto leggere.

La mail prosegue con "La soddisfazione del cliente e delle altre persone interessate rappresentano per la nostra azienda l'obiettivo primario da conseguire al fine di assicurare la continuità e lo sviluppo dell'organizzazione". 
Foto presa dal web
Sarà che sono pignola, ma parlare di "soddisfazione" nel caso di un funerale mi sembra fuori luogo, e il cliente chi è ? Il morto ? Sì, perché chi commissiona un funerale può essere una famiglia, quindi non si può dire "il cliente". 
E le altre persone interessate chi sono ? I partecipanti al funerale sono definibili come "persone interessate"?
Ma il colpo magistrale è che l'obiettivo è "assicurare la continuità e lo sviluppo dell'organizzazione", come dire: venite numerosi che vi seppelliamo tutti e più siete e più ci ingrandiamo.  
Segue elenco di tutto ciò che forniscono dai servizi burocratici, ai fiori, tombe, lapidi e ci hanno messo pure l'accompagnamento musicale funebre che così stiamo un po' più allegri. Magari alla prossima mail si aprirà pure la musichetta di fondo e pioveranno fiori e lapidi nel testo ... !
Oppure, perché no, proporranno una bella tessera fedeltà e al raggiungimento di un tot di punti ti omaggiano una bara.

E torniamo sempre al solito punto: una volta le vetrine delle pompe funebri erano oscurate da tende che impedivano di guardare dentro. Solo la grande enorme insegna che campeggiava sulle vetrine ti ricordava che tipo di attività si svolgeva là dentro.    Ora le vetrine sono tutte senza tende ed espongono urne, fiori, lapidi, e ammennicoli vari, in nome di che ? Fascinazione all'acquisto?
Per carità, va bene tutto; della morte dobbiamo prendere atto, tanto prima o poi ci tocca, ma proprio perché ci tocca inesorabilmente, abbiamo veramente bisogno di pubblicità sui servizi ?
E se proprio dobbiamo farla, magari questi strateghi del marketing, potrebbero affinare i loro mezzi, in primo luogo utilizzando parole un po' più sensate.

Insomma, una volta era bello aspettare il postino che ti portava cartoline, buste colorate che già sapevi trepidante chi te le mandava, le aspettavi come un gioioso cucciolo di Labrador ansimante. Adesso il postino ti porta solo le bollette e tutto il resto ti arriva via mail, ma quando ricevo mail come queste non mi sento propriamente un cucciolo di Labrador ansimante, tantomeno gioioso.

7 commenti:

  1. Se "il buongiorno si vede dal mattino", con una mail così in apertura di giornata, chissà cosa ci aspetta ad arrivare a sera! Sai che io c'ho messo un pò per capire che quei meravigliosi negozi di fiori erano la nuova versione dei servizi di pompe funebri?!
    E' sempre comunque un piacere leggerti
    buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono i tempi moderni, peccato che io non riesco ad adeguarmi (pensa che la foto l'ho presa da un OUTLET di Pompe funebri, attendo di vedere il DISCOUNT, se ho vita a campare vedrò pure quello). Pure io ho il negozio vicino a casa con composizioni floreali meravigliose ... e il numero di cellulare scritto a caratteri giganti, da comporre in caso di decesso di un parente. Tutto il resto sono urne e lapidi.
      E' comunque imbarazzante ricevere mail come quella che ho ricevuto, la trovo veramente di cattivo gusto.
      Sei sempre gentilissima con me, mi fanno piacere le tue parole. Quanto al resto metti indice e mignolo a mo' di 2 belle corna scaramantiche, tocca ferro e facci una risata sopra. Ciao Paola, buona giornata :). Marilena

      Elimina
  2. Si, meglio non pensarci.. ma che gli hai fatto ad Angelo? ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ci penso, purché quelli delle pompe funebri la piantino di mandarmi delle mail.
      Bella domanda: che gli ho fatto ? Qualcuno me lo dica per favore. Ho il potere di scrivere sempre post che disapprova e mi bacchetta senza pietà. Lo disturba persino vedermi nei blogroll (mi aspetto che mi fornisca l'elenco degli altri a cui dovrò chiedere di rimuovermi).

      Che vuoi farci Lampur, è il mio momento NO; non me ne va diritta una che una e stendo un velo sul contorcimento di budella di questo periodo (non è elegante come frase ma rende l'idea) e pure qui, nella mia isoletta, vengo attaccata da Angelo: se gli do ragione non mi crede, se gli do torto mi massacra. Non ho mai avuto la pretesa di essere simpatica a tutti, ma non pensavo di essere la feccia del web; evidentemente per lui lo sono.
      OK vado a prendere la mia pillola per le budella e aspetto paziente tempi migliori. Ciao, buona serata :). Marilena

      Elimina
    2. STAI TRAnQUI..LA'!
      Non entrerai MAI nel CAPPOTTO di LEGNO.

      Anche se non hai voluto vedere il VI DEO per ANTI-PATIA del MEsAGIO.

      SOLO in ME trovi la GIOIA che il MONDO non ti DA', nonostante TU la cerchi.
      SAI dove trovarmi senza che altri CI LEGANO.

      Elimina
  3. (odio la posta elettronica) . Per esperienza sulle pompe funebri, posso dire con sicurezza che usano "tutte le maniere" giuste per accalapiarsi i..(clienti?).ti accolgono con i guanti,ti coccolano ,così ritorni(ehhh ..scherzo)
    ma come fai a ricevere la posta di queste?? tocchiamo ferroooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho purtroppo anche io esperienza di pompe funebri e conosco i loro modi "gentili" ... di sicuro non andrò mai da quelli che mi hanno inviato la mail.
      Immagino che riescano ad inviare queste mail per il fatto che in un qualche momento ho dato l''indirizzo in un qualche formulario, dopodiché sicuramente trasmettono gli indirizzi a quelle agenzie che si occupano di trasmetterle a chi è interessato a fare pubblicità.
      Col tempo mi "sono fatta furba" ed ora ho 3 caselle di posta e 2 di queste sono quelle che trascrivo nei formulari quando mi viene richiesto ed è proprio in queste 2 che ricevo spazzatura a non finire, anche se devo dire che pure la mail principale non è esente e tutti i giorni ricevo almeno 10 mail indesiderate. E' un bombardamento, ma grazie al cielo si riesce a cancellare (sono peggio le quotidiane telefonate dei call center che mi fanno scendere la catena e mi fanno diventare anche maleducata).
      Ciao. Buona giornata (sempre toccando ferro :). Marilena

      Elimina