Translate

venerdì 7 marzo 2014

VALLE DEI TEMPLI-Agrigento

valle dei templi
Tempio della Concordia
Valle dei Templi
Tempio della Concordia
Anche chi non ama l'archeologia, non può non rimanere affascinato da questo sito archeologico. 
E' una passeggiata incredibile. Il mio unico cruccio è che abbiamo fatto la visita solo di giorno, mentre avrei voluto godere anche dello spettacolo dei templi illuminati di sera, che mi dicono essere indimenticabile. 

Stupefacente il TEMPIO DELLA CONCORDIA, il meglio conservato di tutti i templi greci e tra le opere più perfette dell'architettura greca per la bellezza delle proporzioni e la serena maestà.
Valle dei Templi
Igor Mitoraj- ICARO CADUTO (bronzo 2011)

Valle dei templi
Tempio di Giunone
olivo del tempio di giunone
Olivo del Tempio di Giunone

Il TEMPIO DI GIUNONE sorge solitario ed imponente sopra un'eminenza, fondendosi in maniera straordinaria con il paesaggio. 

A fianco di questo tempio si trova l'OLIVO DEL TEMPIO DI GIUNONE, una pianta la cui età stimata è di 500 anni. Nel territorio del parco l'olivo è assai diffuso insieme al mandorlo: "il bosco di mandorli e olivi" fu la definizione di Luigi Pirandello per indicare la copertura vegetale caratteristica del territorio della valle.    Negli ultimi decenni nell'area del Parco sono stati impiantati oliveti specializzati, con varietà più o meno produttive, per la produzione di olio e di olive da mensa. Dagli oliveti dei terreni demaniali del Parco si ricava l'olio Diodoros che ha avuto diversi riconoscimenti per la sua qualità e delicatezza di gusto.


Alexander Hardcastle
Villa Aurea con busto di Alexander Hardcastle
Necropoli Paleocristiana


E vanno ricordate la NECROPOLI PALEOCRISTIANA e VILLA AUREA. Quest'ultima era la residenza del capitano dell'esercito inglese Sir Alexander Hardcastle. Fissò la propria residenza proprio qui, nella Valle dei Templi, e fu appassionato e instancabile ricercatore dei monumenti della Valle. Dobbiamo a lui se furono messi alla luce diversi resti. 
Valle dei Templi
Tempio di Ercole
Tempio di Giove Olimpico
Tempio di Zeus o Giove Olimpico



Il TEMPIO DI ERCOLE è il più antico dei templi di Agrigento mentre il TEMPIO DI ZEUS o GIOVE OLIMPICO era il più grande tempio dorico dell'Occidente. I resti di quest'ultimo oggi visibili, sono ciò che resta dopo le varie distruzioni.

6 commenti:

  1. Grazie cara Marilena, di queste bellissime immagini, io non sono mai stato in questo meraviglioso luogo!!!
    Ciao e buona giornata cara amica, oggi sembra che sia arrivata la primavera.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, è la Sicilia che è bellissima, quindi è facile fare belle foto. Anche qui oggi è bellissimo; io sono rientrata solo ora dalle 7,30 di stamattina. L'unico disagio è che siamo passati da 5° a 20° e con il giubbotto credevo di liquefarmi; forse sta veramente arrivando la primavera ed è ora di alleggerirsi. Una buonissima giornata anche a te. Un abbraccio. Marilena

      Elimina
  2. Anche io, come Tomaso, purtroppo non ho mai visitato questi luoghi! Grazie mille per aver condiviso queste foto!
    Spero di farci presto un salto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sembro di parte, ma giuro che non ho parenti siciliani, né sono sovvenzionata dalla regione Sicilia: ti assicuro che l'ho girata parecchio (non ho ancora finito di riportare altre tappe) e posso affermare che è splendida. Facci un pensiero, sono sicura che rimarrai soddisfatto. Ciao Enrico, buona giornata. Marilena

      Elimina
  3. Ormai sono passati tanti anni, per la precisione 16, quando andai l'ultima volta a fare un tour nella zona sud-sud/ovest della Sicilia e non immagini quanta gioia è stata per me leggere questo post.

    La Sicilia per me è un incanto sia per le bellezze naturali che per quelle artistiche-storiche!!!

    Mi fa piacere leggerTi, Marilena, tanti sorrisi e ciaoooooooooooo
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela cara, anche il mio è stato un ritorno dopo circa 30 anni e già allora mi era rimasta nel cuore e lasciandola dissi che sarei ritornata. L'ho fatto con un tour massacrante ma esaltante; ho fatto una scorpacciata di colori e sapori e di bellezze di cui mi sono riempita gli occhi e sono stata veramente bene in mezzo ai siciliani che mi hanno ovunque riservato un calore unico.
      E a me fa piacere che tu sia qui a leggermi e quando mi scrivi mi fai sempre venire in mente che mi hai definito 'NA PICCERELLA e mi fa ogni volta sorridere. Un abbraccio affettuoso con tanti sorrisi anche a te. Buona serata.
      Ciaooooooooooooooo. Marilena

      Elimina