Translate

martedì 22 aprile 2014

IL RISO ABBONDA

E così la cerchia si allarga. Ma siamo sicuri che veramente dobbiamo continuare ad uscire per quelle cene ?
Sì, possiamo sempre raccontare la balla che siamo sostenitori della filosofia zen che predica un'alimentazione yang, ma così ci riempiamo la bocca di parole anziché di quei robusti piatti che tanto gradiva il nostro palato.

La verità sta nel fatto che uno è in lista di attesa per la gastroscopia, l'altra la farà a giorni, privatamente a pagamento, recitando tutto il dizionario delle parolacce contro il sistema sanitario che ha mantenuto per anni e che ora non la ripaga e la sottoscritta già l'ha fatta qualche anno fa.
Ma il risultato non cambia: se vogliamo sopravvivere mangiamo tutto quello che è tanto yang, in cima a tutto il riso.
E, ben consci che non ti appaga più di tanto, ce lo spazzoliamo dal piatto fino all'ultimo chicco, che se il maestro OHSAWA fosse ancora vivo, penserebbe che siamo seguaci del suo verbo mistico-alimentare che sosteneva di non buttare un solo granello, perché se ognuno di noi lo facesse, butteremmo via 2.600 milioni di chicchi che servirebbero ad alimentare un milione di persone.

E allora: risotto alle vongole, risotto alla milanese, risotto con gamberi e per cortesia senza le zucchine che mi sa che tutte le cucurbitacee sono yin. 
Tutto abbondantemente annaffiato da acqua rigorosamente naturale e per finire niente di niente a parte la sottoscritta che al caffé non rinuncia, magari mi converto a quello d'orzo che forse sarà yin a metà, ma chissenefrega.

Non voglio essere yang, voglio tornare a far parte della società dell'opulenza che si ingozza di tutti i cibi indegnamente yin con grassi, zuccheri e prodotti raffinati, voglio andare da McDonalds e abbuffarmi di un Happy meal (che già la parola dice tutto) con 3 strati di maionese, con patatine fritte e, anche se non amo i dolci, mi prendo pure un Monterosa Cheescake (che tra ricotta e fragole è yin che più yin non si può) annaffiando il tutto con la coca-cola -che detesto ma che mi dicono essere meglio dell'idraulico liquido-. 
Faccio testamento e poi vado da McDonalds, non ci sono yang che tengano.



Il riso abbonda nello stomaco dei gastroscoppiati. 


6 commenti:

  1. Cerchiamo, comunque, di fare abbondare i ragù di questo periodo.. ahah.. e così i dolci non ti piacciono eh? Buono a sapersi.. Bianco o rosso allora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ragù non mancherà ... prenderò qualche gastroprottettore in più e magari ci andrò più avanti da McDonalds, così son sicura di essere viva quel giorno. I dolci mi piacciono, ma la mia preferenza va al salato: meglio 4 patatine fritte che una torta intera.
      Caschi male: sono pure astemia, ma non ti preoccupare, a voi vi faccio sbevazzare quello che volete e avrete pure il dolce.
      Sono io quella scassata, ma i miei ospiti li rimpinzo sempre. Tranquillo !! Ciao Lampur, buona giornata.

      Elimina
  2. Be'.. le poesie ti piacciono e lì andrò sul sicuro. per il resto si vedrà. A Roma si dice "quando vieni ospitato si bussa coi piedi" ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento l'ho visto per caso: non mi è arrivata la notifica via mail. Oramai lo so per certo che hai poteri strani sul PC e sai fare cose tecnologicamente evolute. Sarò io a chiederti una lezione, così magari mi insegnerai come scoprire certi anonimi che mi hanno tallonato per un po'. Il resto sono la simpatia tua e di tua moglie: portati quella assieme al tuo accento romano che mi mette di buonumore (spero che il mio accento emiliano sia all'altezza). Ciao Lampur. Buona serata. Marilena

      Elimina
  3. mangi da Mc. Donalds??
    vade retro satana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quando mai ???!!! Chi se lo può permettere ?? Il mio stomaco si ribellerebbe già solo con il cabaret in mano, prima di sederci.
      Ci andrò quando vorrò suicidarmi.
      Per ora continuo con il riso: ho già gli occhi vagamente orientaleggianti e quando sono al telefono in lunghe conversazioni scarabocchio pagode.
      Altro che McDonalds! Ciao :). Marilena

      Elimina