Translate

lunedì 5 maggio 2014

MONSELICE

Monselice
Monselice
Avevo già segnalato le carenze del nostro sistema sanitario che ci impone delle attese di mesi (anche di un anno) per certi esami. E finisce così che ti ritrovi a farli fuori regione, dove in 48 ore, non so per quale mistero, ti assicurano lo stesso esame. 

E' così che abbiamo fatto la conoscenza di Monselice

Ne abbiamo approfittato per fare una breve passeggiata in questa adorabile cittadina medievale ai
Monselice
piedi dei colli
Monselice
Torre Civica - Monselice
euganei.





Strette vie con deliziose palazzine, molto caratteristiche, portano alla centrale Piazza con la Torre Civica e la cinta muraria.









Poi un percorso a ciottoli che si inerpica verso il CASTELLO e al percorso delle Sette Chiese con inframezzati tanti cammei che vale la pena ammirare. 
Il Castello, con una fortificazione altomedievale risalente al periodo tra l'XI e il XII secolo, è visitabile in orari prestabiliti, e dietro formazione di gruppi .... peccato troppo tardi e non ce l'abbiamo fatta ad aggregarci.  

Monselice
Castello di Monselice
monselice
Castello di Monselice
























Più avanti, continuando la nostra passeggiata sotto un sole meraviglioso e tra una vegetazione lussureggiante, si incontra VILLA NANI-MOCENIGO, un sontuoso edificio tardo-rinascimentale. Sul muro di cinta vi sono dei nani, sculture che alludono al nome della famiglia patrizia committente la villa.





Monselice
Antica Pieve di S.Giustina (Monselice)
Monselice
Villa Nani-Mocenigo (Monselice)


E avanti ancora, sempre in salita, si incontra l'Antica Pieve di S. Giustina (Duomo Vecchio di Monselice). E' in stile romanico con un'unica ampia navata. Lo stile è di quelle architetture padovane ispirate agli ideali di povertà e austerità.
Pare che la Chiesa abbia un'acustica perfetta, tanto che vengono eseguiti concerti e registrazioni di musica classica.




Monselice
Antica Pieve di S.Giustina (Monselice) - interno 
Monselice
Mastio Federiciano (Monselice)
Purtroppo dovevamo prendere la strada del ritorno e quindi non mi è stato possibile visitare il Mastio Federiciano che domina dalla collina (e per la verità non mi attizzava più di tanto inerpicarmi su quel colle a piedi ....) né le 7 chiese dislocate sulla via romana di un percorso sacro, anch'esse in salita su di una collina. 



Ma Monselice è veramente molto vicina, è una di quelle cittadine che piacciono a me, immerse in un contesto medievale, dove si passeggia respirando un'aria di tranquillità e merita veramente una visita.

Diciamo che per il momento STO FERMA AL PALO ..... ma poiché dubito che il servizio sanitario bolognese possa migliorare abbattendo i tempi di attesa, credo che avrò altre occasioni per visitare Monselice.

Come dire che è meglio prendersi un po' in giro, buttarla sul giocoso e cercare il lato positivo e Monselice è un gradevolissimo lato positivo.  

7 commenti:

  1. Hai parlato di un 'difetto' istituzionale, quale i tempi di attesa nella sanità, abbinandolo ad una gioiosa esposizione delle caratteristiche di Monselice!
    Wowwwwwww---sei formidabile, Marilena!

    Brava anche nel far apprezzare questa località non molto nota, ma appetibile anche turisticamente...

    Buona settimana, abbracci e ciaoooooooo
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che non la smetto mai di "fare la somara" come si dice qui da noi e cerco di sdrammatizzare (non ho pubblicato le foto dove attaccata al lampione simulo la lap-dance per far ridere chi stava con me ... sono veramente troppo somara). Ho cercato il lato positivo di quella giornata. E' stata una toccata e fuga, ma sufficiente per farmi apprezzare Monselice. E quel sole e quella passeggiata hanno mitigato il motivo della trasferta e hanno per un po' spazzato via il "momentaccio". Un abbraccio forte anche a te e una buonissima settimana. Ciaooooo :). Marilena

      Elimina
  2. Spero che le prossime gitarelle te le possa sparare anche senza, per forza, abbinarle a visite-esami-controlli e tutta una serie di rotture alle quali sto anch'io dando un deciso contributo... pensa che per degli esami particolari del sangue non riesco ancora a contattare uno stramaledetto call center di Tor Vergata (un simbolo della medicina d'avanguardia romana.. e pensa se non era all'avanguardia.. uff!..) Bellissimi posti e.. bellissimo sole!!! Io nel weekend ero vicino Senigallia.. che te lo dico a fare.. c'è mancato poco che facessimo i volontari con la Protezione Civile... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero in gita per sostenere una persona che doveva fare quell'esame, ero il supporto morale, nel mio piccolo facevo volontariato. E comunque Monselice con il suo Centro Diagnostico mi ha stupito: lavorano anche di domenica ed era affollato, ultra-moderno ed efficientissimo.
      Per quel che mi riguarda io sto contribuendo con il portafoglio sempre aperto visto che sto messa parecchio male ... aspetto mercoledì per una sentenza. Sto incrociando le dita ripetendomi quel che mi ha detto il Prof. "vediamo se riusciamo ad evitare l'intervento". Anche perché la mia prossima gita è un po' più lontana ed è già tutta prenotata e non vorrei proprio dover disdire il viaggio e spero mi diano qualcosa per riuscire a stare in piedi ed affrontarlo. Poi magari ti spiegherò a voce o in PVT.
      Senigallia mi ha fatto male, è un luogo caro a mio figlio che lì ha anche amici e vederla sommersa era ben diverso che vederla nelle foto che nel tempo mio figlio ha scattato. Non aggiungo altro.
      Ciao ... buona giornata, provando sempre a sorridere ... chissà che non funzioni !!!

      Elimina
  3. Ue.. certo che funziona.. funziona sempre.. ;))

    RispondiElimina
  4. Marilena, tu riesci almeno a visitare un posto nuovo… qua, con i tagli e la chiusura delle varie unità sanitarie mi mandano al CTO o alle Molinette, sai che allegria. Insomma: posso solo sperare che sia rimasta aperta una certa pasticceria nei paraggi delle Molinette per addolcirmi la bocca!
    Ti abbraccio – un abbraccio al profumo della pasticceria (fanno anche salatini strepitosi) ti va bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, vedi che pure tu riesci a trovare il lato positivo di questi bei viaggetti che ci fa fare il nostro servizio sanitario !!!
      L'abbraccio lo prendo sempre volentierissimo, ma di certo preferisco quello al profumo di salatini (quelli strepitosi). Io spero che nel prossimo viaggetto a Monselice (che tanto ci sarà, visto come siamo messi qui) io sia un po' più in forma, perché ho anche visto un paio di trattorie/osterie con dei menu di tutto rispetto. E oltre al Castello vorrei provare pure quelli. Sono un'egoista: voglio farmi i viaggetti e pure mangiare !!! Ciao Marzia, un abbraccione.

      Elimina