Translate

domenica 4 maggio 2014

PALERMO - Palazzo dei Normanni

Cappella Palatina
Palazzo dei Normanni -  portico a logge interno



Palazzo dei Normanni, a Palermo, è stata una bellissima tappa del mio tour in Sicilia. 

Entrando nel cortile seicentesco con ariose logge si arriva al I piano dove si trova la CAPPELLA PALATINA, il più splendido monumento del periodo normanno a Palermo.


Palazzo dei Normanni
Cappella Palatina









Entrare e spalancare gli occhi  è stato automatico, è come immergersi in un bagno d’oro, sentirsi avvolti da un suggestivo ambiente che è un gioiello di architettura e di decorazione musiva.
Palazzo dei Normanni
Cappella Palatina








Il pavimento è a mosaico, le pareti in basso sono rivestite da preziosi marmi, il soffitto - in stile arabo - è semplicemente magnifico, le pareti della cappella sono rivestite di mosaici su fondo oro del più puro stile bizantino.

Palazzo dei Normanni
Cappella Palatina
Palazzo dei Normanni
Cappella Palatina
Non so neppure come trasferire con le parole l’emozione che si prova a camminare in mezzo ad un simile splendore, so che i miei occhi sembravano insaziabili e correvano su tutti i particolari, la testa girata all’insù alla vorace ricerca di dettagli su dettagli. 

























E poi si sale al II piano dove si trovano gli appartamenti reali e dove si trova la Sala del Parlamento o di Ercole - affrescata da Giuseppe Velasquez - dove si tengono le sedute dell-Assemblea Regionale della Sicilia.

Palazzo dei Normanni
Sala  del Parlamento o di Ercole
Ettore de Maria Bergler
Tempio di Giove a Siracusa - Ettore de Maria Bergler
(1850-1939)-acquistato da Umberto I per il palazzo
Tobiolo ridà la vista al padre - Pittore di
scuola bolognese del XVIII secolo

Di qualche rilievo anche la Sala dei Paesaggi Siciliani che nella prima metà dell’Ottocento fu anticamera dell’appartamento utilizzato dai sovrani Borboni e contiene, ovviamente oltre ai numerosi quadri, divani e panchette in legno intagliato con fregi d’oro.

Ma personalmente dopo aver visto la Cappella Palatina, non sono riuscita ad apprezzare niente altro.....

2 commenti:

  1. Il nostro tour siculo, quest'estate, ha solo sfiorato Palermo. Ma era già pregno e saturo di cose bellissime e fin troppe, per quanto adori le commistioni normanno/bizantine, ne ha dovute saltare. Del resto eravamo entrambi già stati nella capitale sicula (è pur sempre la città di mio papà) e non mancherà occasione per un'ulteriore visita approfondita. Magari arrivando direttamente in traghetto. Buona settimana di nuovo al lavoro... uff!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, anche io l'ho solo sfiorata, ma me l'ero già fatta tanti anni prima e quindi non mi è dispiaciuto. La Cappella Palatina comunque non l'avevo mai vista e quindi per me è stata una splendida e dorata sorpresa.
      .... Pensavo fosse tua moglie ad essere siciliana, non tu d'origine (che poi sentito il tuo accento devi essere solo d'origine, ma nativo romano de Roma, o sbaglio ?).
      Buona settimana anche a te. Per il lavoro, devi aspettare di invecchiare come me per non dover sbuffare (poi magari sbuffi un po' i più nelle salite, ma pazienza). Ciao :)

      Elimina