Translate

mercoledì 2 luglio 2014

PADOVA: Basilica di S.Antonio

Basilica S.Antonio
Cappella dell'Arca(tomba)del Santo
padova
Basilica S.Antonio
Ecco un'altra di quelle mete che abbiamo sempre rimandato, avendo la consapevolezza che essendo tanto vicina a Bologna ci saremmo potuti arrivare in qualsiasi momento senza doverci organizzare.
E così è stato, ci siamo infilati in auto e in un'ora eravamo là.


Sapevo che la Basilica era descritta come un capolavoro, ma entrarci mi ha comunque lasciata a bocca aperta: è veramente magnifica.


Peccato il divieto assoluto di fotografare e non potersi portare a casa il ricordo di quelle magnifiche cappelle (mi sono consolata acquistando le vecchie care cartoline ...).
Padova
Monumento equestre al Gattamelata (Donatello)

E tra tutte spicca la Cappella della Tomba di S.Antonio, da lasciare senza fiato. 



Basilica del Santo
Altare Maggiore 
Un brivido lungo la schiena per ogni mano che vedi posarsi sul marmo della tomba mentre osservi i visi delle persone che rivolgono silenziosamente la loro preghiera.

Un pellegrinaggio numeroso nonostante il giorno infrasettimanale.

S.Antonio era il santo a cui era devota mia madre. Dopo il suo risveglio dal coma, dopo il suo ritorno alla vita - quella vita che i medici avevano detto essere finita - lei sosteneva di aver visto mio figlio piccolino con i suoi riccioli biondi, in braccio ad un frate. E quel frate aveva in mano un fiore bianco. Non aggiungo nulla a queste parole, ognuno può interpretare l'episodio come meglio crede, secondo la fede o secondo una più "tecnica" versione di stampo medico. 




Fatto è che da quel giorno S.Antonio entrò a far parte della nostra famiglia. E questa visita l'abbiamo fatta con tutta la devozione ed il rispetto che provammo anche allora, all'epoca dei fatti.
E il prossimo appuntamento sarà per una visita più approfondita della città, perché di certo quello che ci è mancato è poter visitare la Cappella degli Scrovegni che fino ad oggi abbiamo potuto ammirare solo nelle foto e gli altri piccoli e grandi capolavori che questa città offre.
..... come chi lascia uno stagno per tuffarsi nel mare ed a sazietà cerca di placare la sua sete ... (W. Shakespeare) 


39 commenti:

  1. La conosco bene, una delle mie amiche più care abita a Padova. Hai ragione, colpisce particolarmente quella devozione silenziosa che passa incessantemente davanti alla tomba.
    buona giornata con abbraccio
    Paola
    p.s. ti dona il cappellino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto di più di quanto io immaginassi; affreschi e cappelle da togliere il fiato. Questa nostra Italia è veramente una miniera di bellezze.
      Buona giornata anche a te :). Un grande abbraccio. Marilena
      PS. ahahah, grazie, ma il cappellino mi fa molto signora old England, ma almeno svolge la sua funzione con 'sto sole estivo. Ciao

      Elimina
  2. cara Marilena, quanti anni che non vedo Padova a la basilica di S. Antonio.
    Grazie infinite che me la hai fatta vedere, un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta Tomaso di averti riportato indietro nel tempo e questa Basilica è proprio un bel ritornare !! Un abbraccio grande anche a te con il mio sorriso. Ciao :). Marilena

      Elimina
  3. ♥ un abbraccio Marilena, che bella la tua descrizione della visione di tua mamma! Adoro le gite di famiglia, soprattutto sotto il sole!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma fece quella descrizione. Mio figlio all'epoca aveva 9 anni, ma lei l'aveva visto piccolino e una voce le diceva che ancora lui aveva bisogno di lei. Lei disse che sentiva una gran pace, un gran benessere, ma qualcuno insisteva a dirle che doveva tornare e aiutarmi a crescere quel piccolino. E' un ricordo che rimane scolpito nella nostra mente e ci siamo sempre ripromessi di andare a Padova.
      Il sole cuoceva un bel po' .... magari io preferisco le gite un po' più fresche, ma va bene lo stesso, ci è piaciuta tanto la nostra gitarella.
      Un bacione anche a te. Ciao :). Marilena

      Elimina
  4. La vita è come l'acqua impetuosa di un torrente che sgorga dalla roccia, si infrange su di essa, scivola dagli angusti argini, travolge tutto ciò che trova
    e si placa morendo nello STAGNO della valle.
    Vita, impeto e morte.
    Ma tutto è inutile se quello stagno non è la Pace e l'Amore della Casa di Dio.
    ( Fernando Bulhão - Lingua del Padre e Guerriero di Dio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La prima pace devi averla con il prossimo, la seconda con te stesso, e così, nell'ottava della risurrezione, avrai anche la terza pace, con Dio nel cielo. Cerca la pace: cerca la pace dentro, in te stesso; e se la troverai, avrai senza dubbio la pace anche con Dio e con il prossimo; e perseguila con la perseveranza finale..." (S.Antonio da Padova).
      Siamo tutti angeli caduti. In cerca della pace. Tu quando troverai la pace con te stesso ??

      Elimina
    2. C'è un po' di contrADDIZIONE in quanto a tEMPI e a RElAZIONI con CHI è SEMPRE DIO, o ANGELO caduto o MEZZO riALZATO.
      COMUN...QUE' il problema è sempre in CHI la DA' la PACE, non come la potrebbe dare il MONDO, al quale TU amBISCI.
      Lettigi il VANGELO ODIerno prima di rispondermi.
      FALLO sempre!

      Perchè non sono il che ti PARLO ma CHI mi dice di DIRTI questo.
      Impara da CHI era aGOSTIniano e poi divenuto FRANCEscANO.
      Io sono solo un ORAcolo che scorre nella FOGNA del SIGNORE.
      Se ti serve un po' di CON-CIME devi diluirmi MOLTO!
      Potrei BRUCIARTI il CAMPO ... non TUO ma in COMUNE.

      Elimina
    3. Ti avevo già detto che non possiedo il Vangelo. Comunque se ho visto bene su Internet il tuo messaggio dovrebbe essere "beati quelli che pur non avendo visto crederanno".
      Bene, ti ringrazio, ma è un momentaccio per venire qui a casa mia a fare il catechista. E non ho capito comunque il perché del tuo messaggio. Ho fatto un post sulla Basilica, ho riferito quanto successe a mia madre: devo forse colpevolizzarla perché credette in S.Antonio solo dopo l'episodio accadutole anziché credere pur non avendo visto?
      Te l'ho già detto: fai pace con te stesso e dopo, SOLO DOPO, vieni qui ad insegnare a me.
      E non mi dare ordini: non ti sopporto quando me li dai.
      FALLO SEMPRE ! ----> vai a dirlo alle tue seguaci, lo sai che io ho un brutto carattere, perché vieni qui a stuzzicarmi ? Continua sulla tua strada e lascia perdere la mia: io sono irrecuperabile e non addomesticabile.
      Non mi serve il concime, non mi serve niente, soprattutto da te che non dai beni materiali ... se mi rifili del concime chissà cosa caspita vuoi in cambio. Per carità, no, grazie tieniti tutto.
      Bacioni e addio.

      Elimina
    4. "FALLO" come "CAZZO" ti PARE ... SEMPRE.
      Lo sai che mi diverto ad a.C.conSENTIRE per VOLERE della TUA VOLONTA'.
      GODO nel vedere chi si rovina da SOLO.
      Il problema NASCE quando chiedono aiuto.
      Tu dici che posso SOStenere che non CERO?

      Elimina
    5. Non mi risulta di averti mai chiesto aiuto .. quindi parla per qualcun altra e non per me.
      Quanto al rovinarsi da soli, sì sono bravissima a fare errori da sola, non ho bisogno dei tuoi aiutini. Sono abilissima a ficcarmi nei pasticci e li attiro come io fossi miele.
      Tu puoi sostenere qualsiasi cosa perché sei l'artista della menzogna; hai una faccia di bronzo che la metà basterebbe, quindi non ti risulta difficile dire qualsiasi cosa. In questo senso vorrei assomigliarti almeno un pochino. Chissà se è un dono che hai dalla nascita o se hai frequentato qualche corso speciale .... ma ci sono corsi per diventare faccia di bronzo ?? Boh !!

      Elimina
    6. TU stai sulla BUONA strada per diventare FACCIA di PIETRA ... come quella dell'iSOLA di pasQUA!
      Non mi riFERIVO a TE sulla richiesta di aiuto.
      Hai già sostenuto che eVITI questo per non disTURBARE il CACCIAvite.
      Parlavo di ALTRI.
      Che figura AIUTARE chi tu stesso hai messo in quel GUAIO.

      Elimina
    7. Peccato, credevo di essere un tantino più carina, ma me ne faccio una ragione, in fondo non devo piacere a te e quindi mi tengo la mia (brutta) faccia di pietra.
      Se hai messo qualcuno in quel guaio, ciò che importa non è la figura che si fa nell'aiutarlo, quel che importa è aiutarlo a venirne fuori. Se poi ti tira un pugno in faccia quando saprà che sei tu l'artefice, ebbene sarà un pugno meritato e ci metterai del ghiaccio (o la classica bistecca) per sgonfiare il dolore fisico. Augurandoti che invece dentro ti rimanga la cicatrice a ricordo.

      Elimina
    8. E quando la finirai di FARMI questo?
      Finiamo il salvataggio e poi uccidimi PURE.

      Elimina
    9. Sono altre le persone che ucciderei, a dire il vero penso che sarei capace di fare una strage.
      Ma tu no. Sei un rompiballe, sei assurdo, sei ..... sei tante cose che già sai, ma non sarò io ad ucciderti.
      Che ne dici di un bel suicidio ???

      Elimina
    10. E' VERO! SONO anche siCURO che POI non è COSI' difficile MORIRE.
      Ma come potrei morire sapendoti in VITA?
      A.T.tenderò la TUA fine per POI poter morire dal RIDERE.
      Se in terra la NASCITA è un PASS SI CURO per la MORTE ... TErRENA, in CIELO è un TORmento, in QUANTO si potrebbe MORIRE DAvVERO.

      Da GUS diSGUsTANO su CHI si VEnDETTE il Figlio dell'UOMO in SE perchè VENIVA PRESO in GIRO e si UCCISE perchè la PRESA per il CULO fu STRATO-SFERICA quando vide morire da SIGNORE.
      SONO VENUTO PRENDEnDOTI per l'ANOnimo.
      Questa VOLTA non MENe andrò menTRE VENGO, ma VERRO' menTRE tene anDRAY.

      MIA BAM-BOLA BI-ONDA.

      Elimina
    11. Ti tranquillizzo, forse non dovrai attendere molto. Ho ancora un po' di cose da mettere qui nel mio "archivio" dopodiché penso che potrò chiudere questo spazio perché il mio compito sarà finito. Quel giorno sarà la mia fine e potrai morire dal ridere.
      Quel giorno scenderà il buio tra di noi e le comunicazioni saranno definitivamente interrotte, mio dolce-amaro guascone.
      Abbi solo un po' di pazienza, lasciami ancora raccontare e polemizzare, dopodiché ti libererai di me. Solo un po' di attesa .......

      Elimina
    12. AlLUNGHErò i TEMPI!
      Farò in MODO da impedirti di metterci qualcosa nell'archivio.
      E sCAMBIAnDOLO con UNA CANTIna?

      Elimina
    13. C'è un tempo per ogni cosa e quando sarà il tempo tu nulla potrai.
      Scenderò in cantina ma solo per sistemare anche lì le ultime cose, poi spegnerò la luce e la porta si chiuderà dietro di me.
      Ma tu sta sereno che nel frattempo continuerò a farti arrabbiare con tutte le mie contraddizioni e tutte le mie intemperanze che ti fanno tuonare parole di fuoco. Ancora per un po' ti farò arrabbiare e scuotere la testa e ti darò materiale per farmi come al solito massacrare.
      Poi arriverà il tempo ....

      Elimina
    14. ... che scenderai in CANTINA?
      Mi porterai la PERMIGIANA?

      Elimina
    15. ... quando scenderai in CANTIna?
      Mi porterai la pARMIgiana?
      Spero che il VINO non diventi aceto.

      Elimina
    16. Porzione doppia naturalmente.

      Elimina
    17. Meno male che ti sei ripreso ... per un attimo mi stavi diventando quasi sentimentale con un cuoricino che pulsa.
      Quanto alla parmigiana meglio che eviti la porzione doppia, sai com'è ... qui non la facciamo leggera, la facciamo alla Alessandra Spisni e per uno abituato al riso risulterebbe forse indigesta, così come sono indigesta io per te.

      Elimina
    18. Dire che la voglio DOPPIA non vuol dire ... LARGA!
      Lo sai che io TI BEVO ... come mi berrei BOLOGNA e MILANO insieme.

      Elimina
    19. Doppia vuol dire 2 volte: doppia razione. Non ce la puoi fare, sei troppo delicato.
      Meglio che ti tieni Milano, qui a Bologna oltre alla cucina pesante siamo all'aceto. Terribile connubio.

      Elimina
    20. Non si dice una FETTA DOPPIA?
      La RAZIONE è la razione. Al massino un altra! La seconda!
      DOPPIA è DOPPIA nel senso di SPESSA.
      Non ho detto TRIPLA!
      Va bene ... assottigliala e dammene DUE.

      Spessa vuol dire anche più volte.

      Con un'AMARA come te si riesce a digerire TUTTO il comMEstiBILE.

      Elimina
    21. Non mi stupisco di te, tanto lo so da tempo che sei quello che vuole avere sempre ragione, che tutto sa, che tutto predice, che tutto insegna, che tutto pontifica.
      MI STUPISCO DI ME che sto qui a risponderti !!!!
      E meno male che almeno riesco a farti digerire tutto il commestibile (anche se ho una mezza idea che tu non abbia un granché di idea sulla parola commestibile ... o quanto meno abbiamo idee differenti su chi è o meno commestibile).

      Elimina
    22. Francamente ... ora che ci penso ... mi sto chiedendo cosa è COM ME SALE.
      Ma come lo si MANGIA il SIGNORE?
      Cosa VUOL dire MANGIARTI di BACI?

      Ma la PARMIGIANA non è come l'EMILIANA, la BOLOGNESE?

      Doppia come GRASSA?
      FormOSsA?

      Una FALSA ... magra?

      Ma non è meglio un esempio che parlare con parole che hanno svariati signiFICAti?

      Elimina
    23. Mangiarti di baci è bellissimo. Pare che significhi baciare con foga, ma per me non è così: c'è chi mangia lentamente e gusta boccone per boccone e chi si avventa sul cibo e lo ingozza.
      Come quando prendi il caffè: a me piace tanto girare il cucchiaino tante volte nella tazzina, ma tante tante e poi sorseggiarlo lentamente, mentre c'è chi lo butta giù tutto d'un fiato e non mescola neppure nulla visto che se lo beve amaro.
      Il resto è tutto un tuo delirio ... e non venire a parlare a me di chiarezza sulle parole: se non si è capito sei tu quello che parla una lingua strana !

      Elimina
    24. A MEn lingua strana?
      Ma il CAFFE' si dovrebbe bere senza zucchero!
      Per questo mi mangio SOLO un cucchiaino di ZUCCHERO e il RESTO telo faccio girare a te.
      Ma quale piacere si sente nel girare il CU...chiA...ino?

      Elimina
    25. Non amo più di tanto i dolci, ma il caffè senza zucchero assolutamente NO, non lo prendo.
      Il piacere di preparare qualcosa che ti piacerà, il piacere di miscelare il dolce dello zucchero con l'amaro del caffè per ottenere ciò che il tuo palato gusterà. Dolce e amaro uniti per ottenere un giusto equilibrio.

      Elimina
    26. SE PARATI SEmPRE!

      Gli ingredienti sono di MARCA?

      Elimina
    27. Ma pure su come prendo il caffè devi avere da ridire ?
      Ma potrò fare quello che mi pare e fregarmene altamente di quello che tu ritieni giusto o ingiusto ? Bevi il tuo caffè come più ti aggrada con o senza ingredienti di marca, con o senza zucchero, con o senza cucchiaino e lascia a me la libertà di bermi il mio caffè come più mi aggrada.
      Ma perché non ti vai a prendere un caffè in qualche altro blog ?

      Elimina
    28. Alle DUE di NOTTE?
      E dove lo trovo un POSTo come questo a quell'ORA?
      Poi io non ho ordinato un caffè ma un CAPPUCCINO!
      E il tuo tintinnio con il CU...cCHIAVino mi innervosisce in questo POSTo.
      Mica sono a MESSA quando viene INNALZATO il CORPO e il SANGUE del MIO SIGNORE.
      Tu ti lamenti di altri ma non sai vedere come tu disturbi anche CHI viene a farti compagnia in questo tipo di POSTo aperto a tutti. O no?
      Non diormi che ti piace anche aggiungere il latte è farti un MINI cappuccino pagando solo un caffè?
      Quasi quasi VADO a prendermelo alla MACCHINETTA!
      Hai SPICCIOLI?

      Elimina
    29. E tu non venire a farmi compagnia visto che ti disturbo. Te l'ho detto tante volte: ignorami.
      Il caffè me lo prendo a casa mia e quindi non spilorcio sul latte al bar, non ne ho bisogno.
      Bravo vai alla macchinetta, ma non contare sui miei spiccioli. Tu mi insegnasti che non si danno beni materiali ed io ti ho sempre detto che sono un'ottima allieva. Tu mi hai insegnato ed io ho imparato. Tu non dai ed io non do.
      Sono trooooopppooo brava ad apprendere !!

      Elimina
    30. BRAVISSIMA sei.
      Non si spilorcia il caffè ad altri con la scusa della mancanza DEI spiccioli.
      Ma io volevo darti la CENTO verde!

      Elimina
    31. Ma tu stai sempre qua ? Non hai un lavoro ? Un'occupazione qualsiasi, un lavoro a maglia da finire, una preghiera da recitare per tutti i delinquenti che difendi e proteggi, una parola buona e compassionevole per tutte le deliranti che ti seguono ?
      Stai a perdere tempo con me che sono banale, piena di contraddizioni, irrecuperabile e manco leggo il Vangelo.
      Non sprecare il tuo tempo, usalo e mettilo a profitto con chi merita più di me. E poi tu sei troooppppo colto, intelligente e istruito per una come me. Io non ti merito.

      Elimina
    32. Mi diCONO semPRE di guarDARE semPRE dietro di ME, quando non trovo di PrEGGIO.
      Chi potrà togliermi il PALO conFICCAto se non CHI ha una SPINA?
      Non ti dico DOVE!

      Elimina