Translate

domenica 10 agosto 2014

FIRENZE: S.MARIA NOVELLA

s.maria novella
Basilica S.Maria Novella
basilica s.maria novella
Basilica S.Maria Novella - interno
Ho dovuto sfogliare l'album delle vecchie foto per ricostruire quando vidi per la prima volta questa Basilica: era il maggio 1974, ben 40 anni fa !!! 
E me la ricordavo bella, ma ora che l'ho rivista mi sono resa conto che la realtà supera di molto la mia memoria. 

Entrare e restare a bocca aperta, come la vedessi per la prima volta, è quello che è successo.
s.maria novella
Cappella Bardi con la "Madonna del Rosario"
(Giorgio Vasari 1569)
Non riuscivo a staccare il dito dallo scatto della macchina fotografica con la frenesia di portarmi a casa ogni angolo di quegli splendori.


S.Maria Novella
Cappella Filippo Strozzi
santa maria novella
Crocefisso (Giotto)         -              La Trinità (Masaccio)




Maestosa, imponente, sontuosa ... quanti aggettivi dovrei usare per descriverla .. talmente piena di tesori che ci si confonde e non si sa più dove volgere gli occhi. 
Ho dovuto scegliere che foto mettere qui nel blog ed è stata veramente un'impresa difficile, perché vorrei proprio metterle tutte ...







E tra le opere d'arte più importanti spiccano il grande "Crocefisso" di Giotto che troneggia ad un'altezza di circa 45 metri nella navata principale e "La Trinità" capolavoro rinascimentale affrescato dal Masaccio.





E non finisce qui, perché ai lati sono presenti vari chiostri: Chiostro Verde, il Chiostro dei Morti, il Chiostro Grande (per accedere bisogna lasciare borse e oggetti metallici perché è sede della scuola dei carabinieri) e lo stupefacente Cappellone degli Spagnoli.

Provoca una certa inquietudine vedere la targa appesa che segnala dove arrivò l'acqua dell'Arno quando vi fu l'alluvione del 1966. 
Se si considera che mio figlio rasenta i 2m di altezza, si può avere l'idea di dove arrivava l'acqua dalla foto che gli ho scattato.

E' stata una visita piacevolissima perché mi ha procurato ancora stupore dopo 40 anni che non vedevo questa Basilica. 
Vorrà dire che ci tornerò tra 40 anni per verificare se lo stupore è ancora intatto !!!
s.maria novella
Cappellone degli Spagnoli

6 commenti:

  1. Chiesa meravigliosa, ma sono molto storto col comune fiorentino che ti fa fare un subdolo percorso nei giardini che fiancheggiano l'edificio prima di farti capire che c'è un ticket da pagare. E dimmelo all'entrata no? Se non voglio pagare non mi faccio cento metri a vanvera... Comune che vai, paragnosta che trovi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ho visto alcune persone tornare indietro quando si sono trovate davanti alla biglietteria che non si aspettavano. Non sono così sicura che sia tutta farina del sacco del Comune ....non ho guardato sul biglietto, ma se dici che incassano tutto loro, mi fido.
      Comunque pazienza, quel che ho visto ne è valsa la pena. Ciao, buona giornata :). Marilena

      Elimina
  2. Complimenti per le stupende foto, che ci mostrano stupendi tesori di questa nostra bella Italia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziano, sapessi quante ne ho fatte !! La nostra Italia è veramente meravigliosa e ovunque si vada è uno spettacolo che merita.
      Ciao e buona giornata :). Marilena

      Elimina
  3. Ci ero stata ai tempi della scuola e devo assolutamente tornarci. Capisco perfettamente la sensazione e restare sbalorditi nonostante si sia già entrati, in passato, in un posto: ogni volta che entro nella chiesa inferiore della basilica di san Francesco ad Assisi resto... Stregata! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo la bocca spalancata come i bimbi davanti ai negozi di giocattoli. Mi sembrava di non averla mai vista e mi sono anche chiesta perché non sono mai tornata a Firenze, con tutto quel che offre, accontentandomi di averla vista troppi anni fa (in compenso a Venezia ci sono stata 9 volte !! Vai a capirmi !!). Ciao. Marilena

      Elimina