Translate

lunedì 15 settembre 2014

BOLOGNA IN FIORE E MEZZA MARATONA

Ieri si è svolta, nella cornice della Piazza Minghetti, la 2a edizione di "Bologna in Fiore". 
Seppure la scelta di collocare questa manifestazione nel cuore della città ha contribuito a dare un tocco di eleganza a questo mercatino (l'obiettivo era quello di ricreare una sorta di mercatino francese), confesso che personalmente l'ho trovato abbastanza scarno e asettico e il contesto tutt'attorno non è servito a rivalutarlo ai miei occhi.
Ordinati e ben strutturati i banchi, ma ho visto ben poco di scenografico nelle proposte, forse sono stata viziata dalla Fiera delle Piante di Guastalla dove le esposizioni sono molto più elaborate.
Come dire che non basta disporre vasi in bell'ordine, quello lo si trova in un qualsiasi vivaio ben rifornito, ma occorre anche proporre qualcosa che attiri l'occhio che sappia di creatività e di fantasia ...
Adoro le piante, adoro i fiori e quindi la mia passeggiata è stata comunque piacevole, ma avrei voluto qualcosa di più !!

run tune up

Ben altra aria si respirava a poche centinaia di metri, dove aveva contemporaneamente luogo la XII edizione della "Mezza Maratona Run Tune up". 
Un percorso di Km 21,097 da completare entro le 2 ore. 

run tune upLa manifestazione vive dal 2002, da quando il New York Road Runners Club (che da 40 anni organizza la maratona di NY) cercò una città italiana dove organizzare un appuntamento podistico internazionale e la città prescelta fu Bologna. 
Un tripudio di colori, musica, allegria, euforia, muscoli in allenamento stretching, battute provenienti dal palco di Piazza Maggiore, incitamenti dei gruppi che accompagnavano i partecipanti.

run tune upFantasiosi i cartelli che si trovavano in vari punti per fornire informazioni al pubblico: tutti i cartelli redatti con vignette e scritte in dialetto bolognese, italiano ed inglese. Veramente ben fatti.
run tune up


Mezza maratona


Confesso che più che il piacere di veder correre la maratona (mi ero già dilettata con la Strabologna ), mi ha spinto ad andare il fatto che partecipava alla maratona GIANNI MORANDI.


Ed infatti ha partecipato; è arrivato al traguardo distanziato da un bel manipolo di giovanotti, ma non possiamo dimenticare che alla fine di quest'anno compirà 70 anni. 

Forse il suo risultato (1 hr 56' 56") non sarà brillante e qualcun altro di pari età lo ha percorso in meno tempo, ma è sicuramente un ottimo risultato per chi dedica la sua vita alla musica e non certo alla corsa e soprattutto come al solito conquista la sua semplicità ed il suo saper stare in mezzo alla gente senza mai ritrarsi, dispensando sorrisi e strette di mano.  

Dato l'assiepamento delle persone non sono riuscita a riprenderlo bene, però lo si vede in dirittura d'arrivo (il primo a sinistra) e ho fatto qualche scatto quando è salito sul palco.
mezza maratona
Sul palco la sua carica di simpatia ha come sempre strappato applausi ed ovazioni di tutti i presenti: non lo si può non amare.
Sempre sorridente, sempre pronto a scherzare, mischiato tra la folla con tanta semplicità; è veramente l'eterno ragazzo che non ha dimenticato le sue origini.

Impossibile avvicinarlo in quanto le transenne ci separavano da lui e così non mi è stato possibile avere una foto con lui come avrei voluto.
Però ho incontrato il sindaco Merola che si è fatto fotografare con me. Il cognome inizia con la M come Morandi. Vale lo stesso ? O no??? Cheese !!! .....

6 commenti:

  1. Questo fine settimana anche a Salò c'è stata una mostra-mercato di fiori e piante, abbastanza carina. Tra le varie bancarelle c'era pure quella dedicata alla liquirizia, mi sto gustando cubetti di liquirizia grezza di "Liquiciok via d'Azeglio Bologna" pensa un po'!
    un abbraccio e buona settimana
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boooona la liquirizia !! Io ne ho consumata tanta fino a qualche settimana fa visto che avevo la pressione sotto le scarpe e, dicono, che sia una droga vegetale che alza la pressione. Avevo un sacchetto qui vicino al PC e ogni tanto infilavo dentro la mano ... avevo sempre la lingua nera :).
      Ciao Paola, buona settimana anche a te con un abbraccio. Marilena

      Elimina
  2. Cara Marilena, credo che sia stata veramente una bella festa e che vi siate divertiti tutti.
    Grazie delle belle foto che ci hai fatto vedere.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, è sempre bello vedere un po' di allegria attorno. Di questi tempi almeno serve per passare qualche ora senza pensare a niente. Come sempre ho scattato una marea di foto e mi diverte anche riguardarle. Buona giornata anche a te e un grande abbraccio. Ciao :). Marilena

      Elimina
  3. Ciao Marilena,
    ho sbirciato un po' della tua Bologna in festa, bella giornata... e ora, sono io un po' guercetta? Non riesco a vedere il gadget dei lettori nella sidebar, come faccio a iscrivermi per non perderti di nuovo di vista?
    Fammi sapere, ciao:-)
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tocchi un tasto dolente. Continuo ad avere inesperienza totale e non mi sono mai preoccupata di approfondire il layout del blog. Ho già fatto fin troppo ad impostarlo così. So che nella bacheca vedo la voce "lettori fissi", ma da qualche tempo non mi fa neppure più vedere chi sono; so che potrei, pigiando qualche tasto, aggiungere il gadget lettori, ma ti confesso che non lo trovo indispensabile.
      Come si siano iscritti lo ignoro; forse (e dico forse) a pie' pagina hanno pigiato "Iscriviti a Commenti sul post Atom" (manco so cosa è Atom!!).
      Scusa ma proprio sono informaticamente un impiastro e sono anche molto spartana e ruspante come si può vedere dal layout del mio blog che è senza fronzoli (magari un giorno esploderà l'anima barocca che si cela in me e mi lancerò a capire tutte le opzioni per abbellirlo ... boh!). Ciao e buona serata :). Marilena

      Elimina