Translate

lunedì 13 ottobre 2014

BOLOGNA SI DISTINGUE

Bologna è una piccola città rispetto ad altre città italiane che sono sempre state sotto le luci dei riflettori, ma pare che ci stiamo dando veramente da fare perché si parli di noi.
Avevo già scritto a proposito del fatto che siamo balzati in cima alla classifica per FURTI in appartamento (un tristissimo primato, anche perché di recente stiamo assistendo anche alla violenza gratuita: entrano, ti riempiono di botte e ti derubano. E anche se sei un'anziana indifesa di 90 anni ti malmenano gonfiandoti come una zampogna; non solo ladri ma carogne immonde).


Ed ora leggo che abbiamo un altro primato: la città con le tasse più alte.

Così, tanto per gradire ... quel po' che ti lasciano dopo che ti hanno depredato casa, lo versi al tuo Comune che ne fa sicuramente buon uso per i servizi al cittadino.
Perché a questo servono, vero ?

Più correttamente, diciamo che a questo dovrebbero servire, ma siamo in tutt'altre faccende affaccendati e quei danari vengono impiegati in ben altro modo.
C'è una canzone di Dino Sarti che dice "il bolognese ospitale, cordiale se non ci infila un bel soc'mel, ma che bolognese è?"
Beh, ecco: SOC'MEL Bologna quando è che ti sveglierai !!


http://www.thrillist.com/eat/nation/the-world-s-best-food-cities
Meno male che almeno una buona notizia c'è: siamo l'unica città italiana ad essere entrata nella classifica della rivista culinaria americana Thrillist. Siamo al 2° posto della graduatoria mondiale tra le città in cui si mangia meglio.
Chiaro che classifiche come questa possono suscitare discussioni, ma io prendo il buono che c'è: quella tradizione che ancora resiste in questa città e che ha la capacità di attrarre i palati, anche quelli internazionali.  Quel "Bologna la grassa" resta, almeno fino a quando non ci faremo sopraffare dalla mania esterofila (eufemismo per indicare ben altro fenomeno in corso) e cambieremo gli ingredienti del nostro ragù o rinnegheremo l'amato tortellino.  

2 commenti:

  1. Cara Marilena, è bello sentire che parli bene della tua città, purtroppo non è facile il giorno d'oggi, che le cose vadano sempre bene.
    Ci troviamo politicamente alla sbando che nessuno capisce più niente!!!
    Penso solo una cosa e dico! Che Dio ce la mandi buona!
    Speriamo che qualcuno ci rifletta e riesca proprio a sbrogliare una matassa impossibile.
    Ciao e buona giornata e proviamo a sorridere.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ogni volta che qualcuno fiata si tirano fuori i "diritti acquisiti", come se il nostro poter andare in pensione a 60 anni non fosse un diritto acquisito anche quello.. in realtà ci sono categorie di Intoccabili che mandano il paese in rovina. E non vedo affatto via di uscita. E l'autunno si avvicina con le piogge e i nostri 600 siti a rischio idrogeologico... ma noi compriamo F35 e facciamo le alte velocità... auguri! però una cosa è vera: a Bologna si mangia ancora da dio!!

    RispondiElimina