Translate

lunedì 15 aprile 2013

UNA POESIA REGALATAMI DAL WEB


Il mondo dentro al mondo, ecco come definirei il web: è una risorsa inesauribile di tutto; è un mondo che gira dentro al mondo reale. Ho già detto che sono una navigatrice disordinata e quindi finisco dappertutto e non so come. Mi sono imbattuta nel blog di una signora che, oltre che dilettarsi di vari argomenti, scrive poesie … mi sono fermata …. ho cominciato a leggerle .. poi ne ho trovata una che veramente mi ha toccato dentro.
Ci sono due espressioni forti che mi hanno magnetizzato: “dove volano i gabbiani, nei loro gridi ho nascosto gli urli della mia anima ferita” mi ha fatto ricordare quei dolori forti che la vita ogni tanto mi ha costretto a vivere e proprio in quei momenti soffocavo le urla di dolore in una dimensione diversa, forse quella dove volano i gabbiani e per pudore nei confronti del mondo ho forse anche io mescolato le mie urla con quelle dei gabbiani.
Le altre parole che mi hanno colpito sono : “ho inseguito nuovi aquiloni per rubare gocce di colore” che, a mio parere, è un modo bellissimo di aggrapparsi alla speranza. Bella l’immagine degli aquiloni che fanno allegria e che volano leggeri nell’aria, bellissima l’immagine di rubare loro gocce di colore. E comunque a me piacciono tanto gli aquiloni, mi costringono con il naso all'insù e mi strappano sempre un sorriso.
Sono mie personalissime interpretazioni della poesia, forse l’autrice voleva trasmettere altri messaggi, ma io scrivo quello che è arrivato a me.
Grazie a Maria che mi ha concesso di riportare nel mio blog la sua poesia

Moto perpetuo
Dall’alto
ho volato
dove volano i gabbiani,
nei loro gridi ho nascosto
gli urli della mia anima ferita.
Controluce ho abbracciato
animi persi
negli oscuri ricettacoli
di una vita
che traspare a stento
dall’opacità
di giorni incolori.
Ho inseguito nuovi aquiloni
per rubare gocce di colore
da spruzzare
sui pensieri,
pigri alianti
riflessi dalle onde,
nel moto perpetuo
d’un elemento che rasserena. 

Maria Cavallaro  (https://mariacavallaro.wordpress.com)

2 commenti:

  1. Grazie di questo commento che trovo molto aderente ai miei versi. Io vivo vicino al mare e gli elementi che ne animano il paesaggio spesso entrano a forza nelle mie poesie, che usano un linguaggio semplice per trasmettere le mie emozioni. Guardare il mare e i gabbiani spesso rilassa l'animo agitato dai mille pensieri del quotidiano ed ecco che anche la sofferenza diventa poesia. Ciao, ti abbraccio, Maria.

    RispondiElimina
  2. Grazie ancora a te.. e continua a scrivere, visto che lo sai fare. Io, come puoi vedere, vivo in città e ti invidio molto quel mare che anche io amo tanto; vorrà dire che cercherò di viverci nella prossima vita, magari ci riesco.
    Ciao Maria, a presto, un abbraccio anche a te.

    RispondiElimina