Translate

martedì 9 luglio 2013

I POMODORI

consociazioni pomodoriLo scorso anno é stata una brutta annata per i pomodori; la stagione troppo bollente ha "bruciato" le coltivazioni.    
semina pomodoro
Piantine pomodoro ad 1 mese e mezzo dalla semina
Io, forse grazie alla fortuna del principiante, i miei pomodori li ho salvati; hanno dato segno di qualche "sofferenza" verso la fine dell'estate quando il fogliame tendeva ad ingiallire precocemente, ma i miei pomodori li ho salvati tutti. Vediamo cosa succede quest'anno con tutta questa pioggia  e questo freddo prolungato (poverini, come stanno faticando .....). Per la maggior parte stanno faticando a maturare, sono ancora acerbi tranne i piccoli pomodorini a grappolo che sto raccogliendo.
SEMINA
Anche per i pomodori sono partita dalla semina (non compro le piantine), come ho fatto pure quest'anno.
Con una bustina di semi si ricavano fin troppe piantine (anche considerando una percentuale di non attecchimento), tanto é che lo scorso anno ho seminato Pomodori a grappolo utilizzando solo mezza bustina e ho riempito diverse aiuole.
Ho seminato in luna crescente (non so se crederci, ma nel dubbio rispetto la tradizione) e ho messo i contenitori nel terrazzo di casa ben ricoperti perché il pomodoro teme moltissimo il freddo.
CONSOCIAZIONI
consociazione pomodori
Fiorellini di Tagete vicino ai pomodori
Lo scorso anno ho messo le piantine nell'orto alternando nei filari del BASILICO che protegge il pomodoro da mosche e zanzare.
Quest'anno ho aggiunto il TAGETE - detto garofano indiano; fa bellissimi fiorellini giallo-arancio - che ho intercalato ai pomodori perché è un'ottima pianta insettifuga.
Le piante di pomodoro sono abbastanza invadenti e il fogliame diventa fitto quindi crea molta ombra, il che significa che ai piedi dei pomodori si può seminare lattuga o prezzemolo o per l'appunto basilico.
CURE COLTURALI
Quando i pomodori sono a dimora conviene creare, parallelamente alle piantine, una sorta di piccolo solco che servirà proprio per l'innaffiatura (evitando quindi di innaffiare direttamente la pianta che si abbevererà da sola). Le irrigazioni devono essere regolari, ma dosate perché il pomodoro non gradisce troppa acqua.
E' consigliabile di tanto in tanto zappettare delicatamente attorno alla pianta e fare dei piccoli rincalzi per favorire l'emissione di radici laterali.
Per la fertilizzazione ho utilizzato il macerato di ortica (una applicazione ogni 2-3 settimane).         Quando ho visto che il fogliame tendeva ad ingiallire, ho iniziato a nebulizzare macerato di equiseto - diluito - e sono riuscita a fermare l'ingiallimento (trattamento da fare la sera dopo il calar del sole).
consociazione pomodori
I miei pomodori 6 luglio 2013 
coltivazione pomodori
I miei pomodori 6 luglio 2013
Altra cura da operare per rinforzare la pianta è la scacchiatura, ossia l'asportazione dei germogli laterali prima che raggiungano i 3 cm di lunghezza. Verso fine stagione avevo ancora diversi pomodori verdi e allora ho praticato la cimatura, ossia ho asportato la parte superiore delle piante per limitare il loro sviluppo in altezza  e forzare così la maturazione dei frutti esistenti.

Un consiglio: del pomodoro si consumano solo i frutti perché le foglie sono tossiche, ma le foglie si possono utilizzare per fare un macerato di grande utilità: respingente per bruchi e afidi, contro l'altica, la tignola del porro e lo zanzarone degli orti.  Basta immergere 600gr /1 Kg di foglie di pomodoro tritate, in 10 litri di acqua e lasciar macerare per 3 giorni. Va utilizzato filtrato e non diluito.






PS: a proposito ! Quando si maneggiano i semi dei pomodori, occorre fare attenzione a quello che rimane nelle mani, altrimenti capita come a me che dopo la semina ho maneggiato il vaso dei gerani ed ora mi ritrovo in terrazza i gerani con dentro una pianta di pomodori (con tanto di pomodorino).
Nulla di male, se non che non so il risultato di questa strana convivenza (oltre al fatto che mi imbarazza innaffiare perché non so mai se privilegiare le necessità del pomodoro o quelle del geranio).

21 commenti:

  1. E' consigliabile non piantare altro insieme ai pomodori. Non devono venir innaffiati dall'alto perchè si seccano le foglie che sono fatte per il SOLE, perciò non nebulizzare. Hanno bisogno di molto sole e acqua di sera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento. Il problema è che se hai un piccolo orto, devi trovare delle consociazioni per riuscire ad ottenere "un po' di tutto" e per ottimizzare gli spazi. Il tagete lo metto solo per proteggere appunto i pomodori (sono fiori e non sono neanche idonei ad essere recisi, tanto sono piccoli).
      Non bagno mai le foglie, ma questo vale per qualunque ortaggio, ma quando le foglie del pomodoro cominciano "ad arricciarsi" e ingialliscono precocemente, ciò significa che la pianta è in sofferenza. Ho nebulizzato perché il consiglio l'ho letto su un libro specifico.
      Non sarà corretto, ma come ho scritto, io i miei pomodori li ho portati fino a fine stagione e me li sono mangiati, mentre i miei vicini hanno dovuto estirpare le piante e buttare tutto (hanno cominciato le foglie poi sono arrivati i marciumi sui frutti).
      Una nebulizzata ogni tanto di equiseto è sicuramente meno di un temporale estivo che affoga le piante.
      In fondo anche in natura le foglie ogni tanto si prendono una bella innaffiata e non credo che chi coltiva pomodori apra l'ombrello.
      Grazie comunque per qualsiasi ulteriore consiglio; sono sempre bene accetti visto che come vado ripetendo, sono una principiante. Ciao

      Elimina
    2. Hai ragione! Ma le foglie de pomodoro sono idrorepellenti, come quelle dei gerani. In poche parole non siuliamo l'autunno o la primavera per un ortaggio dell'America Centrale.

      Elimina
    3. Verissimo, ma voglio sperare che negli anni (tanti) che sono passati, i pomodori si siano italianizzati e si siano scordati di essere americani. Se riusciamo a coltivarli anche qui al nord (anche se per soli pochissimi mesi), in fondo qualcosa di italiano pure loro lo avranno imparato. Si saranno pure convertiti al nostro clima.
      O no?

      Elimina
    4. SiULANO è siMULI-AMO.
      Basta non esagerare con il clima ... A MERI CANI

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono molto interessata a chi si nasconde dietro all'anonimato, perché ciò denota banalmente che si tratta di una persona che non ha "le palle" per esprimersi con trasparenza.
      Ciò premesso, accetto i commenti di Anonimi, qualora tali commenti abbiano una loro valenza.
      Se al contrario si passa da qua solo per lasciare commenti offensivi o denigratori o totalmente inutili, nascondendosi dietro il nulla dell'anonimato, ebbene allora penso di aver diritto di affermare che cancello questi commenti e continuerò a cancellarli.
      Poi naturalmente ognuno nella vita si diverte come può o come i limiti della sua esistenza gli concedono.

      Caro anonimo, BRUTTA BESTIA LA TUA VITA, VERO ?
      Vatti a fare una passeggiata, guarda un'alba o un tramonto, gioca con un cane, fai sesso, corri su una bicicletta, ecc. vedrai che è più divertente che stare a scrivere cazzate sul mio blog. Ciao.

      Elimina
    2. Ti confermo che non è mio e penso di chi SARA ... visto le guance ROSSE.

      Elimina
  3. Scusami, non vorrei che SIA uno di quelli che SEGUE ME.
    Ti chiedo scusa e perdono da parte mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virtualmente SONO nato COME ANONIMO, non per timore ... o forse si, ma per LIBERTA' di dire quello che penso. Ho sempre apprezzato gli ANONIMI che chiedevano CONFORTO, ma come al solito arrivano i demoni che cercano di tagliare i PONTI con questi che non trovano il senso a tutto quello che succede e avviene su e intorno a loro.
      Scusami, ma è questo il MIO ORTO.
      Sono stato costretto a CHIUDERE agli ANONIMI che mi riempivano il MIO POSTo di INSULTI. Mi dispiace di averti coinvolta.
      Se vuoi posso evitare di scrivere anche in anonimo. Sai ... in un certo modo mi riconoscono anche quando non sono collegato.
      Ma questo commento che hai cancellato sicuramente non è il mio. Ho solo scritto sui pomodori. Io posso confermare se un commento in anonimo E' MIO. Posso spiegare se non comprendi o se sono stato un po' CRUDO.
      CIAO

      Elimina
    2. No, francamente non ho capito un granché. Comunque non credo agli anonimi che chiedono conforto: solitamente se vuoi sostegno cerchi anche in un qualche modo di farti riconoscere (è un po' come colui che tenta il suicidio ma fa prima una telefonata; in fondo vuole che qualcuno lo faccia desistere).
      Per me puoi scrivere come ti pare.
      Come ho già detto ho facoltà di rimuovere qualsiasi commento e lo farò.
      Ho un blog perché mi piace averlo, sono trasparente in tutto e lo dimostra quello che scrivo, le foto che pubblico. Non pretendo la stessa trasparenza negli altri perché ognuno nella vita fa quello che crede.
      Io non ho nulla da nascondere, altri hanno gli armadi pieni di cadaveri, ma io sono nessuno e non mi metto a contarli.
      Ma nessuno può entrare qui, in casa mia, se lo fa solo per il gusto di dire stronzate.
      Con te ci gioco, non ti capisco, ma gioco lo stesso, magari un giorno inizierò a capirti ... chissà.
      Ma ci sono confini per tutti, anche per te o per i tuoi seguaci.
      SIA quel che SIA (rabbrividisco per la coniugazione, ma accetto pure quella).
      Scrivi o scrivete o scrivano, non importa fino a quando ho la funzione "ELIMINA": con un click si risolve.
      Ciao

      Elimina
    3. STAI ATTENTA che girano PAZZI che dalle tue notizie possono arrivare ai LORO intenti.
      Non sono d'accordo sull'anonimo che si fa riconoscere per chiedere aiuto.
      Tu confondi troppo il REALE con il VIRTUALE. Uniti SOLO dalla VERITA'.
      Hanno anche simulato un suicidio per potermi conoscere. E ho detto TUTTO.

      Elimina
    4. In una cosa hai ragione: il mondo è pieno di pazzi. Io rimango sempre stordita da come si muove questo mondo.
      Di solito però viaggio con il credo che mi ha lasciato mia madre: MALE NON FARE PAURA NON AVERE.
      Non so cosa possa interessare della sottoscritta, francamente le montagne russe le ho già frequentate ed ora sono qui ad aspettare che crescano i capelli bianchi, che si infittiscano le rughe e che il Governo si decida a mettere mano al discorso pensioni.
      Se uno ha degli intenti - non saprei quali -, forse è meglio che si dedichi a qualcun altro.
      Scrivo quello che mi passa per la testa, a modo mio. Chi vuol leggere che legga, chi non gradisce si accomodi verso l'uscita. Questo è il mio reale.
      Scusa la franchezza, ma uno che simula un suicidio è un folle e uno che ascolta uno (s)conosciuto in rete che si vuole suicidare vuol dire che ha del tempo da perdere.
      Tutti quelli che mi scrivono sono i benvenuti, ma di qui a sbattermi per un loro tentato suicidio ce ne corre, posso al massimo dire una preghiera per l'aspirante suicida.
      Mi alzo anche nella notte per soccorrere, ma solo chi conosco molto bene e chi fa parte della mia vita reale.
      Grazie comunque per l'avvertimento, ma ripeto, credo di essere abbastanza banale da non meritare l'attenzione di nessun pazzo.
      Ciao.

      Elimina
  4. HAI UN PO' di ORIGANO da seccare?
    COME si coltiva l'ORiGANO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non ce l'ho perché non lo uso praticamente mai in cucina e quindi non mi sono interessata alla sua coltivazione.
      Spiacente

      Elimina
    2. Ma invece di criticare me e spegnere i miei entusiasmi di ortolana principiante, perché non spieghi tu come si coltivano gli ortaggi e ci fai vedere i tuoi risultati. Facile fare polemica accademica.....
      Sei una borsa, altro che io bisaccia !!

      PS: comunque anche se mi spieghi come si coltiva l'origano, non ti leggerò visto che non mi interessa (mi piace anche poco, ti dirò. E non criticare i miei gusti nordici: da te sicuramente si usa, quassù quasi per niente).

      Elimina
    3. Dire "e ti pareva" è una critica?
      E PAREO?
      Allora ho capito che devo stimolarti con POCO. Quasi SOLLETICANDOTI.
      La famosa BRUSCHETTA è il nostro PANE VECCHIO che noi bagnamo all'acqua e saliamo e oliamo per enderlo una delizia se aggiungiamo un po' di ORIGANO.
      O preferisci l'ORGANO?

      Per i tuoi occhi dovresti curare l'alimentazione arricchendola di vitamine, frutta, verdura, liquidi sopratutto nella stagione calda, per prevenire alterazioni vitreali.
      Non sei quella che soffre il CALDO?

      Vuoi venire a CENA nel MIO TRULLO?

      Basta che PORTI il MATERIALE per il DOPO CENA.

      Elimina
    4. Non è una critica, ma un sottile commento ironico.
      Mi piace la bruschetta, ma con l'aglio e l'olio. Non mi piace l'origano: devo scriverlo in braille ?
      Non vengo a cena da te visto che offri ciò che io non amo (l'origano).
      L'organo in chiesa mi piace, ma solo lì; non amo andare a concerti con organo (ma neanche per arpa o violoncello).
      Non stai attento: ho detto che non ci sono rimedi per la miodesopsia; puoi mangiare vagonate di frutta e verdure ma non ti aiuteranno (detto da tutti e puoi verificare anche su Internet o dal tuo medico). Mi risero anche in faccia quando chiesi come prevenire almeno per l'occhio destro che ancora non ne soffriva; mi dissero che non c'è prevenzione.
      Dopo cena di solito stramazzo tra le braccia di Morfeo; mi piace tantissimo dormire (segno che ancora non sono come i vecchietti che dormono pochissime ore).

      Elimina
    5. Conosco VECCHIETTI che dormono 12 ore al giorno.
      L'ORIGANO ti ha SALVATA dal MIO ORGANO nel TRULLO.
      Su internet c'è anche dove accusano le ditte farmaceutiche e i dottori che si arricchiscono con le CURE e le OPERAZIONI (moltiplicazioni delle loro parcelle).

      Io TELO detto.

      NON sono io che faccio i miracoli.

      Ma almeno BEVI e mangi frutta e verdura ... per ALTRO?
      Mica solo per gli OCCHI.

      FUM...ATtRICE!

      Elimina
    6. So che ci sono schifezze in campo medico. Ad es. anche se nessuno ne parla, esiste il metodo Bates per prevenire la miopia soprattutto nei bambini, correggendola con specifici esercizi. Viene tenuto nascosto ai più altrimenti crolla il settore della vendita occhiali. Negli anni '80 cercai un centro che se ne occupasse: l'unico era a Vicenza (troppo scomodo per frequentarlo).
      Ma il mio è il caso inverso: io ero pronta anche a medicinali di prevenzione (anche se di solito li rifiuto e non ne faccio uso) e mi hanno detto che non esiste nulla, ma nemmeno cure e nemmeno operazioni o altre tecniche. L'unica cosa che ho trovato su Internet è un sito di un americano che ti propone l'acquisto di un suo libro dove (dice) spiega come venirne fuori. Francamente non mi sono fidata.
      Mangio verdura. La frutta me la faceva mangiare mamma fin da piccola, ma dopo sposata ho cominciato piano piano a ridurla e praticamente non la mangio mai. Sto tentando ora di reintrodurla, ma fatico perché non mi soddisfa. Amo pochissimo le cose dolci, preferisco il salato.

      Elimina