Translate

sabato 26 ottobre 2013

DALL'ALTO DI S. PETRONIO

Di già che ho fatto la fatica di salire su S. Petronio, tanto vale che io metta anche qualche pillola di ciò che ho visto e che penso sia veramente splendido.
Comincio dall'esterno. Ecco S. Petronio, incappucciata dal telone che nasconde le impalcature.
Si comincia a salire all'interno in una struttura fatta di grovigli di ponteggi, acciai, tubi, reti di protezione e si intravedono ancora le persone che stanno lavorando per gli ultimi ritocchi.

E finalmente quando si arriva su, si possono ammirare questi scorci.
torre dell'arengo
PALAZZO DEL PODESTA' CON LA TORRE DELL'ARENGO

2 torri
S.MARIA DELLA VITA E LE 2 TORRI
Mentre ero lassù, incantata e letteralmente abbracciata alla balaustra, mi si è avvicinato l'addetto alla sicurezza e mi ha detto "Le piace veramente tanto eh?". Ho risposto  "Sì, è veramente splendido". Abbiamo parlottato per un po', dopodiché vedendo il mio entusiasmo, mi ha concesso di oltrepassare una barriera del ponteggio e mi ha condotto a vedere da vicino il muro della facciata. Posso dire di aver accarezzato la cima (quasi) di S. Petronio. Beh, comunque lassù ci sono le mie impronte digitali (hai visto mai che tra 50 anni qualcuno legge il mio post).
Nettuno Bologna
FONTANA DEL NETTUNO
Veduta sui tetti con la collina di S. Luca sullo sfondo
Immagine sulle impalcature che mostra l'intera piazza

Poi si ricomincia a scendere, osservando da vicino tutto ciò che fra un paio di mesi potremo vedere solo con un buono zoom, mentre i palazzi circostanti sono sempre più "alla tua altezza". 
Dentro al mio zaino rimane anche tutto questo splendore che ho visto.

10 commenti:

  1. Cara marilena, grazie di questa carellata di belle foto, che hai fatto da sopra San Petrinio, io non ci sono mai stato!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stupendo Tomaso, veramente. Poi si vede ... Buon fine settimana. Ciao :) Marilena

      Elimina
  2. Ciao buona domenica!

    Un forte abbraccio

    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooooooo !! Bentornato :). Che bello rileggerti; allora vuol dire che va tutto bene !!! Un abbraccio forte forte anche a te. Buonissima domenica e a presto. Ciao. Marilena

      Elimina
  3. Bologna merita veramente una visita accurata. Io però l'ho vista soltanto dal piano stradale; dall'alto deve fare tutto un altro effetto! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una città che non si auto-promuove abbastanza. Tanti tesori ma solo per chi ha la pazienza di scovarli. E' proprio come dici: merita una visita accurata. Io sono di parte perché amo la mia città, ma scoprendola con pazienza sto imparando a gustarmela sempre più. Buona domenica. Baci anche a te.Marilena

      Elimina
  4. Sono stato una volta a Bologna, proprio di sfuggita.
    Non sono riuscito a salire sulla basilica di S. Petronio, ma in compenso sono arrivato in cima alla Torre degli Asinelli!
    A presto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Dalla Torre il panorama è più ampio e sei veramente in alto in alto. Da S. Petronio il panorama era più intimo, più a misura d'uomo, quasi ti sembrava di poter accarezzare i tetti se allungavi la mano. Peccato che te lo sei perso!
      Comunque grazie per esserti fatto conoscere, non conoscevo il tuo blog. Ci ho fatto un salto veloce e già mi sono incantata con gli scoiattoli. Per i delfini avevo già sottoscritto anche io, altra piccola goccia nell'oceano. Ripasso da te con calma. Ciao. Marilena

      Elimina
    2. Spero di tornarci per una visita più tranquilla ;)
      Sono contento che ti sia piaciuto il mio blog, anche il tuo è molto bello! :)
      A presto :)

      Elimina
    3. Grazie mille ... diciamo che il mio è un po' "sballato" ... salto da qua a là, ma in fondo questa sono io. Ciao. Buona giornata :). Marilena

      Elimina