Translate

venerdì 25 ottobre 2013

MARSALA

Durante il viaggio in Sicilia, quando mi hanno detto che saremmo andati a Marsala a visitare una cantina sociale, francamente non ho esultato per niente. 

Sono completamente astemia, se bevessi anche solo poche gocce di alcool finirei diritta al pronto soccorso. 
Il "binge drinking" (il bere fino a stordirsi) io lo raggiungerei bevendo 3 succhi di frutta in un giorno, ma forse già con 2 arriverei allo stordimento.
Già subisco di tutto "chi non beve in compagnia o è un ladro o una spia", "chi non beve in compagnia peste lo colga". La peggiore di tutte è "diffida degli astemi perché in vino veritas" salvo poi che la gente si lamenta per la mia spietata sincerità che ho anche solo bevendo acqua e non succhi di fruttaAnche in famiglia non mi hanno mai perdonato di snobbare l'amico (loro) Bacco. Non ho mai capito la materna comprensione verso chi è intollerante a qualche cibo (anche i celiaci sono in aumento) e la spietatezza per chi è intollerante all'alcool. Boh !

A volte mi è pure venuta la tentazione di bere in compagnia così da far trascorrere a chi elargisce queste frasi, un'allegra serata al pronto soccorso insieme a me ... magari così la gente si convince e la smette di dire banalità.
Ecco perché andare in mezzo a chi produce vino non mi dava un granché di brivido, ma si sa che sono curiosa e quindi sono andata e la visita mi è anche piaciuta (ho accuratamente evitato la parte finale dell'assaggio, quando già mi stordiva sentire quell'odore delle bottiglie aperte, ho preferito una sana boccata d'aria all'aperto).  
Non so che me ne farò di conoscere il procedimento per ottenere il vino, ma qui a Bologna si dice "tu sò e met là che la sò la gnarà" (prendi e metti da parte che poi arriva il suo momento); escludo un futuro da sommelier, ma chissà che non vi siano altre vie.


13 commenti:

  1. Cara Marilena, mi dispiace ma sono contrario, a non bere un bicchiere di vino nei pasti è molto salutare, credimi prova sforzarti che ti accorgerai il benificio che porta.
    Ciao cara amica rifletti!!! Buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso, proprio non posso, finirei a fare una lavanda gastrica come minimo. E' un po' come se un celiaco mangiasse una pizza. Ero la nipotina preferita di mio nonno paterno, sai quante volte ci ha provato fin da piccola a farmi assaggiare un dito di quel vino leggero e dolce appena fatto! Sono svenuta, sono caduta in un sonno profondo e si sono spaventati tutti. Ci riprovò mio padre ma ho vomitato anche le budella. Ci ho riprovato dopo sposata e con un dito di vino mi hanno dovuto sostenere a braccia con un nuovo svenimento. Non so cosa ho nello stomaco ma evidentemente sono proprio allergica. Papà lo dice sempre che ci dovrei riprovare, ma a me fa paura. Perché devo stare male ? Vivo anche con la sola acqua e pazienza, anzi sono sempre allegra come uno che sbevacchia. Ciao Tomaso. Buon fine settimana anche a te :)

      Elimina
  2. Tu ALLEGRA?
    Come una VEDO...va'.

    http://www.youtube.com/watch?v=-2BWFqtf154

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco qua l'altro affiliato del clan. Non ho detto la parola d'ordine, ma va beh, nel frattempo ho detto tante preghiere e sono diventata più allegra e più religiosa, proprio come piace a te.
      http://www.youtube.com/watch?v=Del7asLPa9Y

      Elimina
    2. Così va meglio!
      Pensavo che volessi l'aumento dell'asSEGNO.
      Ci sono vari modi di divorare.

      http://www.youtube.com/watch?v=zNuu4UmD-7o

      Elimina
    3. Non mi riguarda e il video non l'ho nemmeno guardato. Non accendo nemmeno la TV in questo periodo, non so neppure se siamo governati o meno; compro il giornale ma salto la politica e la cronaca nera. In questo periodo ho girato l'interruttore.
      E di base comunque non voglio politica nel mio blog, non voglio parlare di tutto lo schifo che c'è nel mondo. Di ciò ne parlo nel mio quotidiano con chi conosco di persona.
      Qui, nel blog, non voglio né pareri degli altri né esprimo i miei (e non li esprimo neppure nei blog degli altri).
      L'obiettivo era di tenerlo PULITO (mi ci sto un po' allontanando da questa pulizia a forza di ascoltare voi, ma a chi non piace giocare ogni tanto ?).

      Elimina
    4. Mi dispiace ma in un SOLO COMMENTO di SEI contraddetta più VOLTE rispetto alla PADRONA dei POSTi.
      O cambi NOME/maschera o il GIOCO finisce QUI.

      Una volta mi dovevi DOVE è scritto sul web ed io mi incazzavo perché dovevi tu documentarti.
      Ma cosa leggi sui giornali?
      Gli OROscoPIANI?

      Io vengo attratto da qualsiasi LIMITE specie se è VIRTUALE per poi poter sapermi destreggiare nel REALE.
      Io ho bisogno di SIMULAZIONI per guidare BENE il MIO ultrasuono.
      GAME OVER

      Elimina
    5. Non mi sono contraddetta. Ti ho detto che in questo periodo non ne ho voglia, ho bisogno di fiato e non posso caricarmi il peso del mondo (da qualche parte a qualcuno l'avevo già detto che ogni tanto lo faccio ... mi pare si parlasse di pigrizia ... non ricordo bene). Ho altre volte questi periodi ... poi rientro nella normalità. Che c'è di male a staccare la spina ogni tanto ?
      Compro il giornale e leggo la parte che riguarda la mia città, le iniziative, gli articoli che parlano di arte, ecc.
      Ti sfido a trovare un mio commento "politico" sui blog che frequento. Nessuno può dire a che corrente io appartengo, scanso vignette, illazioni di cui parlo solo viso-a-viso, perché solo parlando a voce con le persone ti puoi misurare senza timore di essere travisata. Ho attorno da anni persone che non la pensano come me in tanti casi. Ci confrontiamo e spesso arriviamo alle stesse conclusioni o talvolta rimaniamo arroccate nelle nostre convinzioni. Ma tutto questo è possibile con un dialogo, non certo con 5 righe scritte di commento. Argomenti così complessi non ci stanno in 5 righe.
      Non mi faccio trascinare su questi argomenti, sulle mie rabbie, sulle mie opinioni se non conosco bene la persona che è di fronte. Discuto di tutto ma non di questo. La politica divide il mondo; solo se sai di poter colloquiare con una persona intelligente e fidata, puoi azzardare di parlarne perché sai che il rapporto non verrà minato da eventuali divergenze.
      Come la penso politicamente non è argomento che metto in piazza qui sul blog. Spiacente, ma su questo non cedo. Va bene così: GAME OVER.

      Elimina
    6. Innanzitutto bisogna capire cosa vuol dire POLITICA e poi ti ho già tastata su quel campo ... di sterminio, mia TE-TESCHIA di CERMANIA.
      Non mi importa se poi usi la CONTRO-CORRENTE, visto che si è di destra o sinistra anche al CONTRARIO.
      Parla di ORTO che è meglio. Così io SOR VOLO.
      Io SONO qui per lo SPIRITO che pochi preFERISCONO approfondire pur in ANOanimato.

      BuonORA solare, così non sarà tanto buoi quando andrai a piedi scalzi nel tuo ... SPAZIO COMUNALE.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina